
VIVERE NELL’OMBRA TRA SESSO, HIV E CHIRURGIA: LA VITA DEI TRANS A LIMA - COSTRETTE ALLA PROSTITUZIONE, SONO VITTIME DELLA VIOLENZA DEI CLIENTI E DELLA POLIZIA E MOLTE MUOIONO PRIMA DEI 35 ANNI - “IN PERÙ SE SEI TRANS NON SEI CONSIDERATO UN ESSERE UMANO”
Make-up pesante, gonne corte, sghignazzate. Potrebbe un qualsiasi gruppo di amiche che se ne vanno in giro per locali, un po' strafottenti, un po' smaliziate.
danielle villasana 9
danielle villasana 10
danielle villasana 12
danielle villasana 5
danielle villasana 8
In realtà sono le trans del centro di Lima che la fotografa Danielle Villasana ha reso protagoniste del suo reportage. In un paese strettamente cattolico come il Perù, la comunità trans della capitale continua a vivere ai limiti della società, in condizioni di povertà estrema e umiliazione costante. Spesso sono costrette a prostituirsi, rischiando dall’iraconda violenza dei clienti al pericolo di virus mortali. Il 30 per cento di loro sono malate di AIDS.
danielle villasana 3
danielle villasana 4
danielle villasana 6
danielle villasana 2
danielle villasana 19
danielle villasana 18
danielle villasana 17
danielle villasana 16
danielle villasana 15
danielle villasana 14
danielle villasana 13
Oltre a tutto questo, devono affrontare quotidianamente la brutalità della polizia, appartamenti disumani e totale assenza di assistenza sanitaria e istruzione. La minaccia di rimanere senza soldi è costantemente alle porte, con la certezza di poter contare unicamente sulle proprie forze.
danielle villasana 11
danielle villasana 7
“In questo paese, se sei un trans non sei considerato come essere umano', spiega Karen, una transgender che giace in un letto d'ospedale.
Nel 2014 in America Latina 213 trans furono uccise per cause di droga, omicidi e violenza. La serie di scatti offre una panoramica intima e scioccante su questa fetta della popolazione peruviana che mantiene un’aspettativa di vita media di soli 35 anni.