chiara ferragni

VOLETE DIVENTARE LA NUOVA CHIARA FERRAGNI? E ALLORA PRENDEVI UNA LAUREA – A MADRID L’UNIVERSITÀ PUBBLICA HA LANCIATO IL PRIMO CORSO DI LAUREA IN "INTELLIGENCE INFLUENCERS: FASHION AND BEAUTY" PER DIVENTARE INFLUENCER PROFESSIONALI – GLI STUDENTI IMPARERANNO COME COMUNICARE DA NOVELLI OPINION LEADER, MA SCOPRIRANNO ANCHE IL LATO OSCURO DEL WEB…

Elisabetta Ambrosi per “Il Fatto Quotidiano”

 

chiara ferragni in barca a giannutri

Li hanno snobbati per anni, mentre i fondi statali all' Università scemavano e i loro ricavi - quelli degli influencer - crescevano esponenzialmente. A un certo punto, però, complici forse madri disperate di ragazzine che avevano mollato le facoltà di Medicina o Psicologia per puntare a fare le youtuber o le instagrammer di successo- d' altronde si guadagna per esporsi, what else? -, hanno capito che il fenomeno sarebbe scappato loro di mano. E che tanto valeva cercare di richiamare le aspiranti Ferragni nazionali sotto il cappello dell' Accademia.

 

chiara ferragni fedez

Così, per la prima volta, un' Università pubblica, la spagnola Universidad Autónoma di Madrid (Uam), ha deciso di lanciare, organizzato dalla facoltà di Psicologìa y la Escuela de Intelligencia Econòmica della stessa università, il corso di laurea "Intelligence Influencers: Fashion and Beauty" per diventare influencer professionali.

 

Roba seria, come dimostra già il fatto che richieda, ai tempi del digitale, la presenza fisica reale, tanto che chi vuole seguire i corsi online nella "virtual classroom" ottiene solo il corso di frequenza, ma non il diploma. Si comincia, come ha spiegato El País, a ottobre, con 500 ore e materie come "Moda", "Stilismo e tendenze", "Creazione di un proprio brand personale in rete", "Psicologia della moda" e "Comunicazione per influencer".

chiara ferragni fedez leone

 

Per la verità, alcuni esperimenti di formazione per influencer erano partiti anche in Italia, vedi i corsi della Condé Nast Social Academy, così come "#Round Academy", primo corso italiano per diventare un Instagram Influencer.

 

Ma la novità del corso di laurea spagnolo è che si focalizza anche sul lato "oscuro" della comunicazione digitale, con docenti che spiegheranno agli aspiranti influencer le conseguenze psicologiche del vivere una vita pubblica insieme alle tecniche necessarie per sopportare la pressione quotidiana di notizie e immagini, per sviluppare una personalità forte e per arginare le critiche di troll e hater.

chiara ferragni

 

L' idea (giusta) la spiega Manel Torrents, uno dei direttori del corso, secondo cui questi influencer nati per caso "si sono convertiti in opinion leader". E in quanto tali è fondamentale "formarli, con serietà e rigore, perché si tratta di persone che hanno potere e che devono imparare a usarlo bene".

 

Tesi ribadita dall' altro direttore, Manuel de Juan, professore di psicologia della Uam. "L' influencer ha una responsabilità enorme: con un clic può distruggere un' impresa".

 

CHIARA FERRAGNI E IL FIGLIO LEONE CON LA PELLE ARROSSATA

Infine, da non sottovalutare, ci sono gli aspetti finanziari e legali, che sarebbero quanto mai necessari pure in Italia, visto il far west in cui si muovono indisturbati gli influencer nostrani, ancora parzialmente indifferenti ai richiami dell' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sulla necessità di segnalare post promozionali (ma anche post con prodotti regalati).

 

Insomma, non guasterebbe mandare a scuola anche i nostri, e non tanto per far avere loro una laurea che quasi nessuno, Ferragni compresa, ha, ma per insegnargli quali sono le regole con le quali si sta nel mondo (del web), aiutarli a evitare messaggi kamikaze mandati d' impulso a milioni di persone, togliergli il vizio della marchetta compulsiva.

 

ferragni

C' è chi dice che, di questo passo, si arriverà a un dottorato in YouTube o a creare l' Ordine professionale degli Influencer. Ma non è questo l' intento del corso di laurea madrileno, come non è, si spera, quello di attrarre studenti col messaggio che frequentando diventeranno tutti miliardari.

 

ferragni fedez

Molti influencer sono tali perché già famosi, altri lo sono diventati per botta di culo, altri per trame poco chiare, altri invece per creatività e talento. E nessuna di queste cose si può insegnare. Specie, non c' è dubbio, l' esercizio della fantasia, merce rara tra questi nuovi opinionisti del selfie, che forse presto si esauriranno, sostituiti - pare - dai cosiddetti influser, influencer inconsapevoli e senza secondi fini; oppure, chissà, da influencer robot, facilmente più brillanti e ironici di quelli in carne e ossa. Meglio saperlo, prima di pagare la rata di iscrizione.

chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragniCHIARA FERRAGNI E FEDEZ A LETTOCHIARA FERRAGNI NELLA VASCA CON FEDEZchiara ferragni 5chiara ferragnichiara ferragni 3chiara ferragni e fedez 3chiara ferragni 1chiara ferragni 4chiara ferragni e fedez 2chiara ferragni 2chiara ferragni e fedez 1chiara ferragni 3chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza CHIARA FERRAGNI E AMICHE A IBIZA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...