chiara ferragni

VOLETE DIVENTARE LA NUOVA CHIARA FERRAGNI? E ALLORA PRENDEVI UNA LAUREA – A MADRID L’UNIVERSITÀ PUBBLICA HA LANCIATO IL PRIMO CORSO DI LAUREA IN "INTELLIGENCE INFLUENCERS: FASHION AND BEAUTY" PER DIVENTARE INFLUENCER PROFESSIONALI – GLI STUDENTI IMPARERANNO COME COMUNICARE DA NOVELLI OPINION LEADER, MA SCOPRIRANNO ANCHE IL LATO OSCURO DEL WEB…

Elisabetta Ambrosi per “Il Fatto Quotidiano”

 

chiara ferragni in barca a giannutri

Li hanno snobbati per anni, mentre i fondi statali all' Università scemavano e i loro ricavi - quelli degli influencer - crescevano esponenzialmente. A un certo punto, però, complici forse madri disperate di ragazzine che avevano mollato le facoltà di Medicina o Psicologia per puntare a fare le youtuber o le instagrammer di successo- d' altronde si guadagna per esporsi, what else? -, hanno capito che il fenomeno sarebbe scappato loro di mano. E che tanto valeva cercare di richiamare le aspiranti Ferragni nazionali sotto il cappello dell' Accademia.

 

chiara ferragni fedez

Così, per la prima volta, un' Università pubblica, la spagnola Universidad Autónoma di Madrid (Uam), ha deciso di lanciare, organizzato dalla facoltà di Psicologìa y la Escuela de Intelligencia Econòmica della stessa università, il corso di laurea "Intelligence Influencers: Fashion and Beauty" per diventare influencer professionali.

 

Roba seria, come dimostra già il fatto che richieda, ai tempi del digitale, la presenza fisica reale, tanto che chi vuole seguire i corsi online nella "virtual classroom" ottiene solo il corso di frequenza, ma non il diploma. Si comincia, come ha spiegato El País, a ottobre, con 500 ore e materie come "Moda", "Stilismo e tendenze", "Creazione di un proprio brand personale in rete", "Psicologia della moda" e "Comunicazione per influencer".

chiara ferragni fedez leone

 

Per la verità, alcuni esperimenti di formazione per influencer erano partiti anche in Italia, vedi i corsi della Condé Nast Social Academy, così come "#Round Academy", primo corso italiano per diventare un Instagram Influencer.

 

Ma la novità del corso di laurea spagnolo è che si focalizza anche sul lato "oscuro" della comunicazione digitale, con docenti che spiegheranno agli aspiranti influencer le conseguenze psicologiche del vivere una vita pubblica insieme alle tecniche necessarie per sopportare la pressione quotidiana di notizie e immagini, per sviluppare una personalità forte e per arginare le critiche di troll e hater.

chiara ferragni

 

L' idea (giusta) la spiega Manel Torrents, uno dei direttori del corso, secondo cui questi influencer nati per caso "si sono convertiti in opinion leader". E in quanto tali è fondamentale "formarli, con serietà e rigore, perché si tratta di persone che hanno potere e che devono imparare a usarlo bene".

 

Tesi ribadita dall' altro direttore, Manuel de Juan, professore di psicologia della Uam. "L' influencer ha una responsabilità enorme: con un clic può distruggere un' impresa".

 

CHIARA FERRAGNI E IL FIGLIO LEONE CON LA PELLE ARROSSATA

Infine, da non sottovalutare, ci sono gli aspetti finanziari e legali, che sarebbero quanto mai necessari pure in Italia, visto il far west in cui si muovono indisturbati gli influencer nostrani, ancora parzialmente indifferenti ai richiami dell' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sulla necessità di segnalare post promozionali (ma anche post con prodotti regalati).

 

Insomma, non guasterebbe mandare a scuola anche i nostri, e non tanto per far avere loro una laurea che quasi nessuno, Ferragni compresa, ha, ma per insegnargli quali sono le regole con le quali si sta nel mondo (del web), aiutarli a evitare messaggi kamikaze mandati d' impulso a milioni di persone, togliergli il vizio della marchetta compulsiva.

 

ferragni

C' è chi dice che, di questo passo, si arriverà a un dottorato in YouTube o a creare l' Ordine professionale degli Influencer. Ma non è questo l' intento del corso di laurea madrileno, come non è, si spera, quello di attrarre studenti col messaggio che frequentando diventeranno tutti miliardari.

 

ferragni fedez

Molti influencer sono tali perché già famosi, altri lo sono diventati per botta di culo, altri per trame poco chiare, altri invece per creatività e talento. E nessuna di queste cose si può insegnare. Specie, non c' è dubbio, l' esercizio della fantasia, merce rara tra questi nuovi opinionisti del selfie, che forse presto si esauriranno, sostituiti - pare - dai cosiddetti influser, influencer inconsapevoli e senza secondi fini; oppure, chissà, da influencer robot, facilmente più brillanti e ironici di quelli in carne e ossa. Meglio saperlo, prima di pagare la rata di iscrizione.

chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragniCHIARA FERRAGNI E FEDEZ A LETTOCHIARA FERRAGNI NELLA VASCA CON FEDEZchiara ferragni 5chiara ferragnichiara ferragni 3chiara ferragni e fedez 3chiara ferragni 1chiara ferragni 4chiara ferragni e fedez 2chiara ferragni 2chiara ferragni e fedez 1chiara ferragni 3chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza CHIARA FERRAGNI E AMICHE A IBIZA

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?