facebook

VOLETE MISURARE IL TEMPO CHE PASSATE A FARVI GLI AFFARI DEGLI ALTRI SU FACEBOOK? PRESTO POTRETE – NEL PROSSIMO AGGIORNAMENTO DELL’APP ARRIVERÀ UN SERVIZIO CHE VI MOSTRA QUANTE ORE PASSATE SUL SOCIAL NETWORK E VI OFFRE LA POSSIBILITÀ DI IMPOSTARE UN TIMER – ZUCKERBERG FA FINTA DI AFFRONTARE LA DIPENDENZA DAI SOCIAL, IN REALTÀ VUOLE SOLO (COME AL SOLITO) I VOSTRI DATI...

Enrico Forzinetti per www.corriere.it

 

LA FUNZIONE DI FACEBOOK PER MISURARE IL TEMPO PASSATO SUL SOCIAL

Se ne parlava ormai da diversi mesi, ma ora è ufficialmente arrivato anche su Facebook uno strumento che serve a misurare il tempo che ogni utente trascorre quotidianamente sul social. Come spiegato da Techcrunch il rilascio di questa opzione attraverso l’aggiornamento dell’app avverrà gradualmente nelle prossime settimane. Per il momento questo tool non è ancora disponibile in Italia.

 

Cosa si può fare (e cosa no)

facebook

Il nuovo servizio del social in realtà non è altro che un semplice grafico, visualizzabile dal menu «Impostazioni e Privacy», che mostra il tempo totale calcolato in minuti o ore passato dall’utente su Facebook. Un dato che però non permette di visualizzare il numero degli accessi fatti, non tiene traccia degli orari a cui sono stati effettuati e soprattutto non fornisce un’indicazione su quali attività abbiano impegnato maggiormente le persone sul social.

 

IPHONE FUNZIONE TEMPO DI UTILIZZO

Per gestire al meglio il proprio tempo, Facebook offre poi la possibilità agli utenti di scegliere quali contenuti vogliono vedere principalmente all’interno del proprio feed, in modo da far meno fatica a trovarli, e suggerisce di sfoltire il numero di pagine o di amici seguiti. Inoltre si può anche impostare un determinato timer di utilizzo del social: nel momento in cui questa soglia viene raggiunta comparirà una notifica sul display dell’utente.

 

Gli strumenti di Apple e Android

mark zuckerberg

Con questa novità, Facebook cerca almeno in apparenza di affrontare la questione dell’utilizzo eccessivo del social, anche se in realtà non offre nessuna vera soluzione per poter risolvere il problema. O onor del vero sarebbe impensabile per l’azienda bloccare in automatico alcuni funzioni o l’accesso a certi contenuti al raggiungimento di una soglia di tempo, limitando così l’uso della sua stessa piattaforma.

 

ANDROID DIGITAL WELLBEING

Però il rilascio di questo tool serve per colmare il gap che si era creato con altri big del mondo della tecnologia. Tra le novità di iOS 12 c’era infatti anche la funzione «Tempo di utilizzo» per monitorare nell’arco delle 24 ore l’uso delle app scaricate, social compresi, il numero di attivazioni dello schermo e di notifiche ricevute. Lo strumento messo a disposizione all’interno dell’ultimo aggiornamento del sistema operativo di Apple offre poi anche la possibilità di limitare l’uso di alcune applicazioni per un certo periodo di tempo. 

 

ZUCKERBERG

Anche Google si sta muovendo in questa direzione e ha messo a punto il tool «Digital Wellbeing» per Android Pie. Le funzionalità sono di fatto le stesse di «Tempo di utilizzo» su iOS, ma con un’impostazione grafica differente. Questo strumento è appena uscito dalla sua versione beta, diventando disponibile sul Play Store per tutti i possessori di un Pixel o di Android One.

BLOOMBERG BUSINESSWEEK FACEBOOK#deletefacebook 1ECONOMIST FACEBOOK

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…