smombie

VOLETE RIDURRE GLI INCIDENTI? BASTA FARE LE MULTE – A SASSARI I SINISTRI SI SONO RIDOTTI DEL 22% DAL 2018: È BASTATO SANZIONARE GLI “SMOMBIE”, GLI ZOMBIE CHE CAMMINANO O GUIDANO CON LO SMARTPHONE SEMPRE IN MANO - LE MULTE VANNO DA 26 A 102 EURO E LE PERSONE HANNO SMESSO DI RIMANERE INCOLLATE AL TELEFONINO PER PAURA DI DOVER SGANCIARE… – SMOMBIE

 

Maria Berlinguer per “la Stampa”

 

Il comandante dei vigili urbani di Sassari con le inviate di France 2

Li chiamano "smombie", da smartphone e zombie. Sono l' esercito di pedoni che ogni anno sono vittime o provocano incidenti stradali perché non riescono a staccare gli occhi dal display del telefonino. Una piaga mondiale alla quale in Corea del Sud e in Cina si sta cercando di rispondere con una nuova segnaletica orizzontale e persino con corsie preferenziali, sul modello delle ciclabili.

 

In Italia, a Sassari, si è scelta da tempo un' altra soluzione: dal 2018 gli smombie sono sanzionati. Multe - da 26 euro a 102 - che in due anni hanno determinato una riduzione del 22% dei sinistri in cui sono coinvolti i pedoni. L' idea di adottare la linea dura è del comandante della polizia Municipale di Sassari, Gianni Serra.

smombie

 

Nel 2016 quando da Olbia e Costa Smeralda si insedia in città, come primo provvedimento decide di monitorare il traffico pedonale per capire se, oltre al comportamento degli automobilisti, anche chi si muove a piedi ha delle responsabilità nella casistica degli incidenti: 900 più o meno in un anno, con poco meno di cento pedoni coinvolti. Si scopre così che anche a Sassari è la distrazione una delle cause principali degli infortuni. Distrazione spesso dovuta alla impossibilità di staccare gli occhi dallo smartphone o dalle cuffiette che impediscono di sentire i rumori della strada.

 

smombie, le persone che camminano e guardano lo smartphone 4

«Accertata la corresponsabilità dei pedoni, decidiamo che è ora di cambiare e partiamo con una campagna di informazione che coinvolge scuole e piazze per sensibilizzare i pedoni. Perché se è vero che la stragrande maggioranza degli incidenti anche gravi è dovuta alla distrazione degli automobilisti per l' uso del telefonino, lo stesso si può dire per chi attraversa la strada mettendo a rischio la propria vita e quella altrui perché del tutto inconsapevole dei rischi che corre», racconta Serra. «Contemporaneamente - spiega - realizziamo un cortometraggio artigianale e partiamo con le multe. I primi risultati già nel 2018: un calo del 10% di incidenti».

 

La campagna ha successo mediatico. Sassari finisce al centro di un lungo documentario di France 2 e dei quotidiani spagnoli. In entrambi i Paesi è infatti allo studio una normativa per sanzionare gli "smombie". Nel 2019 parte la nuova campagna, questa volta affidata all' attore Alessandro Gazale. Il video mostra un incidente mortale ma alla fine il nastro si riavvolge, lasciando aperta la speranza.

protezione ai lampioni contro gli zombie dello smartphone

 

Infine ecco la campagna del 2020: "Un cortometraggio per la vita". Protagonisti i bambini. Uno cerca di convincere il padre a staccare il piede dall' acceleratore. Per strada, invece, una bambina prova a richiamare l' attenzione della madre che non smette di parlare al telefono, fino al prevedibile tragico finale.

camminare smartphone

 

donna cammina e guarda lo smartphone

«Nel 2018 abbiamo fatto 150 contravvenzioni, 134 nel 2019. Il nostro obiettivo non è sanzionare ma educare: per questo riteniamo che, più delle multe, sia importante la campagna nelle scuole: del resto i bambini sono naturalmente dalla nostra parte e spesso ci raccontano dei genitori che parlano al telefono mentre li accompagnano a scuola», spiega Serra, fermamente convinto che l' esempio di Sassari avrà un seguito nel nuovo codice della strada, ora in commissione al Senato. In attesa delle novità si fa quel che si può con un' interpretazione allargata dell' articolo 190 del CdS, quello che impone ai pedoni di prestare la massima attenzione nell' attraversamento delle carreggiate per non mettere a repentaglio la propria e altrui incolumità.

smombie, le persone che camminano e guardano lo smartphone 1zombie con lo smartphoneluci rosse per mettere in allerta gli smombiesmombie termine per gli zombie dello smartphonetipica smombie distratta dal cellularesmombie, le persone che camminano e guardano lo smartphone 2smombie, le persone che camminano e guardano lo smartphone 3smombie, le persone che camminano e guardano lo smartphone

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?