maria branyas morera1

VOLETE SAPERE QUAL È IL SEGRETO DELLA LONGEVITÀ? IL PIÙ BANALE DI TUTTI: STARE LONTANI DALLE PERSONE TOSSICHE (PARE FACILE) – PAROLA DI MARÍA BRANYAS MORERA, LA PERSONA PIÙ VECCHIA DEL MONDO, ENTRATA NEL GUINNES DEI PRIMATI CON I SUOI 115 ANNI: “BISOGNA STARE A CONTATTO CON LA NATURA, MANTENERE UNA STABILITÀ EMOTIVA, TENERE A BADA PREOCCUPAZIONI E RIMPIANTI E DEDICARSI ALLA POSITIVITÀ…”

DAGONEWS

 

maria branyas morera1

María Branyas Morera ha vissuto due guerre mondiali, la guerra civile spagnola, la pandemia di influenza del 1918 e quella del Covid.

 

Ora la donna, nata in California, è la persona vivente più anziana del mondo.

 

maria branyas morera8

Branyas, 115 anni, è diventata la persona più anziana ancora in vita dopo la morte di Lucille Randon, 118 anni, come ha confermato la scorsa settimana il sito web dei Guinness World Records.

 

La Randon è morta nella sua casa di cura nella città francese di Tolone il 17 gennaio.

 

maria branyas morera4

Branyas ha conquistato le prime pagine dei giornali dopo essere sopravvissuta a un attacco di Covid nel maggio 2020, quando la pandemia rese la Spagna uno dei Paesi più colpiti prima della disponibilità dei vaccini.

 

Secondo il sito del Guinness, Branyas attribuisce la sua longevità all'ordine, alla tranquillità, al buon rapporto con la famiglia e gli amici.

Al contatto con la natura, alla stabilità emotiva, all'assenza di preoccupazioni e di rimpianti, alla positività e alla lontananza dalle persone tossiche.

 

maria branyas morera3

Branyas è nata a San Francisco il 4 marzo 1907, un anno dopo il trasferimento dei suoi genitori dalla Spagna agli Stati Uniti.

Nel 1918, la pandemia di influenza spagnola iniziò a colpire il mondo.

 

Poi, quando Branyas aveva 29 anni, scoppiò la guerra civile spagnola, che le lasciò quelli che ha precedentemente riassunto come "ricordi molto brutti".

 

maria branyas morera6

 

 

La seconda guerra mondiale seguì poco dopo.

 

Branyas ha creato una famiglia con il marito, un medico catalano di nome Joan Moret, che le ha dato tre figli, 11 nipoti e 13 pronipoti.

 

Per rimanere in contatto con i suoi cari, Branyas utilizza un dispositivo di messaggistica vocale e Twitter.

 

"La vita non è eterna per nessuno", ha scritto su Twitter il giorno di Capodanno. "Alla mia età, un nuovo anno è un regalo, un'umile celebrazione, un bel viaggio, un momento di felicità. Godiamoci la vita insieme".

 

maria branyas morera7

La casa di cura di Branyas, la Residència Santa María del Tura, ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che avrebbe riconosciuto il fatto che fosse diventata la persona vivente più anziana del mondo.

 

maria branyas morera5

"La signora è in buona salute e continua a essere sorpresa e grata per l'attenzione che questo.. ha suscitato", ha dichiarato la casa di riposo.

maria branyas morera2

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...)