scambisti e poliamorosi

SCOPARE INFORMATI - VORRESTE AVERE TANTI PARTNER E SENZA “TRADIRE” MAI? E’ IL MONDO DEI POLIAMOROSI - UNA COMUNITA’ CHE, NELL’ULTIMO DECENNIO, HA PRESO PIEDE ANCHE IN ITALIA - IL CREDO: POTER AMARE PIÙ PERSONE CONTEMPORANEAMENTE, ALLA LUCE DEL SOLE - I RACCONTI DI CHI FA PARTE DEL GRUPPO

Gianluca Veneziani per “Libero quotidiano”

glossario del poliamoreglossario del poliamore

 

«Il triangolo no, non lo avevo considerato», direbbe Renato Zero. E Toto Cutugno chioserebbe con un «Quanti amori, quali amori». Per comprendere cos’è il poliamore si potrebbe buttarla in musica. Oppure risalire all’etimologia e all’aritmetica. Il nome nasce da una relazione multipla: poli-amore, composto di una parola greca (poli, cioè “molto”) e latina (amor), derivato in italiano dal termine inglese polyamory. Il numero in questione è invece il due: da un punto di vista logico, il poliamore intende superare il sistema binario, per cui un rapporto affettivo è pensabile solo tra due soggetti e tertium non datur.

 

Ciò ha implicazioni da un punto di vista etico, perché il poliamore offre - secondo i suoi promotori - un metodo per affrontare il problema della gelosia in modo più costruttivo, non subire più tradimenti, e soprattutto concedere al partner piena libertà di essere e amare.

 

famiglia poliamorosa colombiafamiglia poliamorosa colombia

Tematizzato negli Usa all’inizio degli anni ’90, ma figlio dello spirito dell’amore libero anni ’60, il poliamore ha preso piede in Italia sette-otto anni fa: consiste nella possibilità di avere più rapporti affettivo sessuali nello stesso periodo, con il consenso informato di tutti i partner coinvolti. Niente più sotterfugi, scappatelle e menzogne, insomma: tutto avviene alla luce del sole.

 

«Si tratta», ci dice Luca Boschetto, attivista della comunità poliamorosa e fondatore del sito poliamore.org, «del modo ideale per non forzare la singola relazione amorosa ad assumere una forma definita e totalizzante. Quello che di solito riassumiamo nelle frasi “lei è la mia unica donna”, “lui è ilmio unico uomo” è un tentativo di incasellare la realtà obbligandola dentro regole codificate e condivise».

famiglia poliamorosa colombia 3famiglia poliamorosa colombia 3

 

Un mito da sfatare, secondo Boschetto, è l’idea che poliamore sia solo un pretesto per avere tanti partner.«Non è così», continua. «Certo, la possibilità di vivere la propria sessualità con più persone è una delle motivazioni. Ma alla base del poliamore c’è sempre una dimensione affettiva e soprattutto la volontà di non essere il carceriere della libertà emotivo-sessuale del proprio partner».

 

Le relazioni poliamorose possono declinarsi in varie tipologie tante quante sono gli individui che le vivono. «Si va», nota Boschetto, «dalla coppia aperta, in cui al centro restanoi due partner e tutte le altre interazioni avvengono a livello ludico, al poliamore in senso proprio, in cui fondamentale è l’individuo e la sua autodeterminazione: alcune sue possibili configurazioni sono le triadi, che prevedono rapporti erotico-affettivi a tre, le relazioni a V, in cui un soggetto ha legami amorosi con due partner, i quali a loro volta però non hanno fra loro un legame romantico; e poi ancora i poliamorosi esclusivi (che si legano solo ad alcune persone, senza prevedere altri rapporti occasionali), poliamorosi aperti (che coltivano più relazioni senza vincoli di esclusività) e poliamorosi casti, che vivono l’amore ma non il sesso.

POLIAMORE SILICON VALLEYPOLIAMORE SILICON VALLEY

 

Un mondo sfaccettato che si può sintetizzare nell’immagine della rete: io ho un compagno, il quale ha una compagna, che ha a sua volta un compagno ecc. Una sorta di grande famiglia allargata». Questo universo accorpa in Italia alcune migliaia di persone, che fanno capo, tra le altre, all’associazione R.Eti per la promozione delle relazioni etiche non-monogame «dove si va per scambiare le proprie esperienze e confrontarsi e, solo in seconda battuta, per incontrarsi e conoscersi».

 

poliamore in deletedpoliamore in deleted

Avvicinandosia quella comunità, Monica, bisex di 34 anni, sente di aver realizzato il suo sogno di «amore inteso come rete, tribù, vissuto in profondità ma anche in estensione, con la condivisione di tempi e spazi con più partner». E in quel mondo Dario Caregnato, afferma di aver trovato la sua identità più autentica, maturando da una visione di poliamore esclusivo al poliamore aperto: «Prima di avvicinarmialla comunità poliamorosa vivevo la molteplicità delle mie relazioni provando sempre a costringerle in una forma. E sentivo costantementela paura del rifiuto e dell’incomprensione da parte di chi aveva relazioni monogame. Da quando mi sono confrontato con il gruppo di R.Eti ho capito che un rapporto affettivo non richiede una definizione perchél’amore non è un dato ma un’arte che si impara».

POLIAMORE 5POLIAMORE 5

 

«Non si tratta di poligamia», fa notare Boschetto, «perché parliamo di una modalità relazionale e non di un’unione codificata da un punto di vista istituzionale o religioso. E poi perché è una rete di rapporti valida tanto per l’uomo che per la donna, fondata sull’assoluta parità di genere».

 

POLIAMORE 3POLIAMORE 3

Allo stesso modo è bene chiarire che il poliamore riguarda non solo rapporti etero, ma anche omosessuali, a volte coltivati contemporaneamente. E che, come altre forme di unioni, reclama a sua volta diritti: «Nell’assistenza al proprio compagno o compagna in ospedale o nel diritto all’accudimento del figlio di uno dei partner un poliamoroso è sprovvisto di tutela giuridica», rileva Emanuela, socia fondatrice di R.Eti. In Colombia si sono fatti dei passi in questo senso, con il riconoscimento della prima relazione poliamorosa tra tre uomini.

 

POLIAMORE 1POLIAMORE 1

«Ma si tratta solo di un patto tra privati», avvisa Boschetto. «Sarebbe necessario è il riconoscimento della tutela verso terzi. È assurdo che, in caso di scomparsa dei genitori biologici, un bambino non possa avere, tra i riferimenti adulti che se ne prendano cura, anche i compagni poliamorosi di mamma e papà che magari abbiano condiviso il progetto genitoriale sin dalla nascita».

POLIAMOREPOLIAMORE

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...