germania free body culture nuda

VOLETE GIRARE NUDI SENZA RISCHIARE DI ESSERE ARRESTATI? IL PAESE CHE FA PER VOI E’ LA GERMANIA, LA CULLA DELLA "FREE BODY CULTURE" - LA LEGGE PREVEDE CHE SI POSSA GIRARE SENZA VESTITI NEL PROPRIO APPARTAMENTO, SUL BALCONE E NEL GIARDINO - E POI NELLE SAUNE...

suonare nudi nei parchi di berlinosuonare nudi nei parchi di berlino

Kate Müser per “Deutsche Welle”

 

Hugh Hefner, che domani compie 90 anni, è noto per averci mostrato donne nude in pose lascive sulle riviste, ma in Germania, spogliarsi non è riservato ai corpi glamour. Lo possono fare tutti. Le conigliette di “Playboy” devono essere necessariamente erotiche, mentre in Germania la nudità non deve essere per forza erotica. Anzi, generalmente non lo è. Forse ha la nomea di essere più rigida delle vicine Francia e Italia, eppure qui i vestiti sono spesso opzionali.

 

vendemmia nudi in germaniavendemmia nudi in germania

In Germania esistono molti luoghi dove puoi girare nudo senza vergognartene e senza correre il rischio di essere arrestato. Nonostante le temperature basse, è la culla della Freikörperkultur, (Free Body Culture), una tradizione che va avanti da decenni, repressa durante il nazismo, rinnovata dopo la seconda guerra mondiale sia nella Germania Est che nella Germania Ovest (ma soprattutto Est).

 

Il movimento è associato sia al contatto con la natura che alla forma fisica, infatti nel 1963, la ufficiale “German Nudity Association” è entrata nella confederazione olimpica tedesca.

 

parchinudistigermaniaparchinudistigermania

I 40.000 membri, di ogni età, si riuniscono in club sparsi in tutto il paese, e si dedicano a varie discipline, dal nuoto alla pallavolo, dalle bocce al trekking.

 

Molti tedeschi amano le spa, ci vanno in 30 milioni, esistono 20300 saune, la maggior parte miste. Il costume è obbligatorio in piscina ma non in sauna, e nessuno si fa problemi a denudarsi. La legge prevede inoltre che puoi girare senza vestiti in casa, sul balcone e nel giardino, facendo attenzione ai vicini: il padrone di casa non può dire nulla, ma i vicini possono lamentarsi. Il problema non si presenta se costruisci un qualche tipo di separazione, che sia però nello stile dell’edificio.

 

nudiste della germania estnudiste della germania est

Già un secolo fa, chi soffriva di reumatismi o bronchite andava nelle spiagge a nord per respirare l’aria salata. La prima spiaggia nudista aprì nel 1920 e da allora se ne trovano ovunque. Il cartello per riconoscerle indica “FKK-Strand”. Esistono anche “i parchi FKK”, i più famosi sono “The English Garden” a Monaco e il “Tiergarten” di Berlino.

naturismo nella germania estnaturismo nella germania estmolte spiagge tedesche sono per nudistimolte spiagge tedesche sono per nudistimolte saune sono miste in germaniamolte saune sono miste in germaniamolti parchi tedeschi sono per naturistimolti parchi tedeschi sono per naturistisimbolo spiaggia nudistasimbolo spiaggia nudista

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…