john cheeks con la schedina della lotteria da 340 milioni di dollari 1

PAPERONE...PER UNA NOTTE – DA WASHINGTON ARRIVA LA STORIA DI JOHN CHEEKS, CHE HA FESTEGGIATO CONVINTO DI AVER VINTO 340 MILIONI DI DOLLARI ALLA LOTTERIA, MA POI SI È VISTO RIFIUTARE IL SUPER-PREMIO. MOTIVO: SUL SITO WEB DELLA LOTTERIA ERANO APPARSI I NUMERI SBAGLIATI, LA COMBINAZIONE VINCENTE NON ERA QUELLA DELLA SUA SCHEDINA – IL POVERETTO ORA HA FATTO CAUSA ALLA SOCIETÀ CHE HA PUBBLICATO IL JACKPOT ERRATO…

Estratto dell’articolo di Chiara Bruschi per "Il Messaggero"

 

John Cheeks

Un sogno - quello di vincere un jackpot milionario - che si trasforma in un incubo, quello di sentirsi dire al momento di ritirare il ricco premio: «Scusi, ci siamo sbagliati». È la storia di John Cheeks che ha afferrato, anche se solo per una notte, la speranza di una vita cambiata per sempre. E ora che gli amministratori della lotteria hanno parlato di un «errore» e di vincita non valida, ha intenzione di andare fino in fondo, portando tutti in tribunale.

 

Le probabilità di vincere il jackpot della lotteria americana Powerball, d'altronde, sono incredibilmente basse, pari a una su 292,2 milioni. Per questo quando Cheeks si è accorto di essere "quell'uno" e di aver appena vinto 340 milioni di dollari, lo ha detto a un amico e ha fatto una foto allo schermo del sito ufficiale che riportava la combinazione vincente, identica ai numeri da lui scelti. […]

 

John Cheeks con la schedina della lotteria da 340 milioni di dollari

Ora invece dovrà convincere un giudice del torto subito perché ha deciso di denunciare gli amministratori della lotteria quando questi gli hanno negato la vincita. Il loro sito web, hanno spiegato, ha mostrato i suoi numeri come combinazione vincente solo per errore ma non erano mai stati estratti. Una svista che Cheeks, vincitore per un giorno, non è disposto a perdonare.

 

Residente a Washington DC, aveva acquistato un biglietto da due dollari della lotteria Powerball il 6 gennaio scorso. E sebbene non avesse seguito l'estrazione del 7 gennaio, due giorni dopo aveva controllato i numeri pubblicati sul sito web della lotteria. Le cifre "fortunate" erano state scelte con cura e includevano, tra gli altri, anche una combinazione di compleanni di famiglia.

 

lotteria americana Powerball

«Mi sono emozionato un po', ma non ho urlato, no non ho urlato ha raccontato di fronte alle telecamere - Ho chiamato un amico e ho fatto una foto come mi aveva consigliato, e basta. Poi sono andato a dormire».

 

[…]  «Questo biglietto non va bene. Lo butti semplicemente nel bidone della spazzatura», gli ha detto un membro dello staff. Dopo avergli rivolto «uno sguardo severo», Cheecks ha messo in atto un piano ben diverso. Ha messo il biglietto in una cassetta di sicurezza e si è rivolto a un avvocato per fare causa a Powerball, alla Multi-State Lottery Association e all'appaltatore di giochi Taoti Enterprises.

 

John Cheeks

In una dichiarazione del tribunale, la project manager di Taoti, Brittany Bailey ha affermato che il 6 gennaio, il team di garanzia della qualità dell'azienda stava conducendo un test sul sito web ufficiale. Alle 12:09 di quel giorno, il team di controllo qualità di Taoti ha accidentalmente pubblicato i numeri di prova Powerball sul sito web del gioco anziché su un ambiente di sviluppo identico al sito ma non accessibile.

 

I numeri del test non erano i quelli dell'estrazione Powerball, che era invece prevista per il giorno successivo, il 7 gennaio. L'8 gennaio, tuttavia, questa combinazione è stata ugualmente elencata accanto ai numeri vincenti effettivi sul sito web della DC Lottery. Quando si sono accorti dell'errore il 9 gennaio, era troppo tardi perché Cheeks li aveva già fotografati, convinto di aver vinto.

lotteria americana Powerball 1

 

«Uno dei loro appaltatori ha commesso un errore? Non ho ancora visto le prove a sostegno di questa affermazione - ha detto alla Nbc l'avvocato di Cheeks, Richard Evans - E soprattutto, cosa fare al riguardo?».

 

Evans ha riportato un precedente: a novembre, la lotteria dell'Iowa aveva pubblicato i numeri Powerball sbagliati, citando un «errore umano». «L'appaltatore ha ammesso un errore e ha pagato la vincita», ha precisato. In quel caso, però, si trattava di premi compresi tra 4 e 200 dollari. Un danno facilmente riparabile, al contrario di un jackpot da 340 milioni. […]

lotteria powerball 5John Cheeks

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...