bird box

GIÙ PER IL TUBO – YOUTUBE CAMBIA LE LINEE GUIDA PER VIETARE LE SFIDE PERICOLOSE: AGGIORNATO IL REGOLAMENTO PER IMPEDIRE FOLLIE – L’ULTIMA, ISPIRATA AL FILM “BIRD BOX” CON SANDRA BULLOCK, SPRONAVA LE PERSONE AD ANDARE IN GIRO E GUIDARE BENDATI E GLI WEBETI HANNO SUBITO ABBOCCATO, PROVOCANDO INCIDENTI – I CREATORI DI CONTENUTI AVRANNO 2 MESI DI TEMPO PER RIMUOVERE I VIDEO, POI… – VIDEO

 

 

 

 

Sara Mauri per “il Giornale”

 

bird box 7

Più una cosa è incredibile, più viene diffusa. Il desiderio di sentirsi più bravi degli altri, il desiderio di fare meglio, veder crescere la soddisfazione nell' osservare le condivisioni dei propri contenuti. Oggi tutti possono diventare famosi con un video, anche se il video è un video stupido e i giochi diventano sempre più pericolosi. E così si sfidano le leggi della fisica, come con la mania dei selfie sui cornicioni.

 

bird box challenge

Youtube ha appena cambiato le sue linee guida, scrivendo regole che cercano di mettere argine a una pratica poco conosciuta: l' emulazione di gesti pericolosi. Abbiamo visto le sfide sulla magrezza, sempre più in voga tra le ragazzine. Tendenze pericolose che comprendono mettere online fotografie di cosce che non si toccano mai (Thigh gap) o l' avere un perfetto Belly Slot, un solco sempre più marcato sull' addome. Ma quello che accade ora su Youtube è questo: alcuni video pubblicati sulla piattaforma causano desiderio di ripetere e di superare scellerate imprese. L' aumento di popolarità della sfida Bird Box ha spinto YouTube a cambiare le sue linee guida.

 

bird box 6

La sfida Bird Box, ispirata all' omonimo film Netflix con Sandra Bullock, consiste nello spronare le persone ad andare in giro bendate. L' altra sfida che va di moda è Tide Pod, che sprona filmarsi mentre si beve del detersivo. Un' altra, più inquietante, consiste nell' inzupparsi di liquido infiammabile e darsi fuoco. Ora, sembra una follia, ma ci sono persone al mondo che davvero seguono queste pratiche. Le tendenze tra gli adolescenti si diffondono a macchia d' olio.

bird box challenge 9

 

Chiaramente, questi video vengono imitati sia da chi ripete l' esperimento per il gusto di farlo, sia in chi ripete la sfida per creare un nuovo video e avere nuove condivisioni. Se una persona facesse un video dicendo che la sfida è buttarsi dalla finestra, probabilmente ci sarebbe della gente che replicherebbe nella realtà con un bel volo alla Icaro. Di questa cosa, a quanto pare, se ne sono accorti quelli di Youtube: le sfide sono pericolose, mettiamoci una toppa. E meno male.

 

bird box challenge 2

Un ragazzo che guidava bendato ha provocato un incidente nello Utah; Monalisa Perez, vlogger di 20 anni, ha ucciso il compagno mentre tentava di fare un video da caricare su youtube (gli ha sparato con la pistola, mentre lui si difendeva con un' enciclopedia). Anche se venisse detto «non riprovate a fare questo a casa», ci sarebbe comunque qualcuno disposto a ripetere l' impresa. Youtube è rigida sulle proprie norme.

 

bird box challenge 3

Da luglio a settembre 2018 sono stati rimossi 7,85 milioni di video e 224 milioni di commenti per violazione del regolamento. Oltre ad aggiornare le altre regole sulle miniature e i link, ma in particolare le clausole sulla prostituzione e sulla violenza, sulle molestie e sull' incitamento all' odio, la società ha svelato nuove politiche da seguire per il caricamento di contenuti sulla piattaforma. Un' intera sezione del regolamento è dedicata alle sfide e agli scherzi pericolosi: «I contenuti che incoraggiano la violenza o attività pericolose che possono causare gravi danni fisici, angoscia o morte violano la nostra politica». E funzionerà con moniti: «La ricezione di tre avvertimenti in 90 giorni comporterà la chiusura dell' account».

bird box challenge 8

 

I creatori di contenuti avranno 2 mesi di tempo per rimuovere i video che potrebbero causare pericolose emulazioni: una sorta di «periodo di grazia». Le regole si applicheranno anche a tutti i contenuti «inclusi commenti, anteprime, link, post e live chat». Se ci sono delle persone che usano una piattaforma per diffondere giochi pericolosi, è giusto che venga messo un freno.

bird box 4bird box challenge 7bird box 8bird box 3bird box 2bird box 1bird box challenge 4bird box challenge 1bird box challenge 5bird box 5bird box challenge 6

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...