giuseppe zanotti kanye west kim kardashian

“IN ROMANIA C’È PIÙ PROTEZIONE” – GIUSEPPE ZANOTTI, DOPO IL SESTO FURTO NELLA SUA AZIENDA DI CESENA: “TI VIENE VOGLIA DI ANDARE ALL’ESTERO” – RUBATA LA COLLEZIONE DI SCARPE DA PRESENTARE NEGLI USA, DANNI PER 700MILA EURO: “ È L’ALTRA FACCIA DEL MADE IN ITALY, IMPRENDITORI CHE COMBATTONO DA SOLI, IMPOTENTI E…”

Andrea Rinaldi per il Corriere della Sera

 

giuseppe zanotti

Giuseppe Zanotti è a passeggio in riva al mare di Cesenatico per calmare i nervi.

Non ne ha voluto sapere di andare in azienda e di vedere quello scempio. Per l' ennesima volta, la sesta in tre anni.

 

Zanotti, cosa è successo?

«Nella notte tra mercoledì e giovedì dei malviventi hanno fatto irruzione nella mia azienda e hanno portato via 100 colli pronti per la spedizione con dentro circa 300 paia di scarpe.

 

Era la collezione autunno-inverno pronta per essere spedita in tutto il mondo e che avrei dovuto presentare negli Stati Uniti, tanto che sono stato costretto ad annullare il viaggio di rappresentanza».

 

Qual è il valore della merce rubata?

«Circa 270 mila euro e considerando i danni materiali si arriva a oltre 700 mila euro.

Ma l' assenza del prodotto dal mercato è un danno ancor più inquantificabile. I clienti non riceveranno più la merce e ci vorranno altri tre mesi per produrre quelle calzature».

 

E non è la prima volta che succede...

«Purtroppo, no. È il sesto furto che subiamo in tre anni. In questo lasso di tempo ci hanno rubato 5.500 paia di scarpe per un valore di 1 milione e 523 mila euro».

 

giuseppe zanotti kanye west kim kardashian

Giuseppe Zanotti, 61 anni, romagnolo di San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), è l' uomo che mette i vip ai suoi piedi. Negli anni 80 solcava le notti tirando tardi come deejay e divideva il giorno collaborando come designer freelance con alcune case di moda, fino a che non ha deciso di rilevare da solo il calzaturificio Vicini.

 

Oggi non c' è personaggio dello star system che non abbia indossato almeno una volta le sue scarpe: Beyoncé, Lady Gaga, Jennifer Lopez, fino al rapper Kanye West con cui è stata firmata pure una collaborazione.

 

Giuseppe Zanotti design fattura 174 milioni di euro e ha 780 dipendenti in tutto il mondo, di cui 451 a San Mauro Pascoli. Dove nascono tutte le sue calzature.

giuseppe zanotti e victoria beckham

 

Zanotti, come hanno agito i malviventi?

«Hanno bloccato tutte le vie di accesso al magazzino, annesso all' azienda, con dei tronchi per agire indisturbati. Hanno divelto il cancello di accesso e hanno fatto irruzione con un camioncino.

 

Con le accette hanno spaccato le centraline dei computer, le scatole degli antifurti. Era un commando di 7 persone, veloci ma tranquille. Questi sono soldati! E non siamo in grado di fare nulla.

giuseppe zanotti e lindsay lohan

 

Il vigilante che sorvegliava l' azienda non ha potuto che rintanarsi e chiamare le forze dell' ordine, che però sono arrivate come ogni volta troppo tardi».

 

E adesso cosa farà?

«Oggi (ieri per chi legge, ndr) non sono andato neanche in azienda. Dovevo lavorare alla collezione, ma ero troppo scosso e arrabbiato.

 

giuseppe zanotti e belen

Sono andato al mare per calmarmi. Questa è l' altra faccia del Made in Italy: gli imprenditori che ancora puntano sul territorio, creano posti di lavoro e ricchezza mentre si trovano a combattere da soli e duramente una situazione d' insicurezza, purtroppo impotenti di fronte a questa illegalità. Ti viene voglia di andare all' estero».

 

Zanotti, ma che dice? Della produzione in Italia lei ha fatto un imperativo, prima che un vanto.

giuseppe zanotti 3

«Io lavoro nel mondo, il business della mia azienda è l' estero, ma le tasse le pago in Italia e ho bisogno di sicurezza, che il mio lavoro venga protetto. E qui cosa facciamo?

Siamo al sesto furto di seguito, così non si può più andare avanti.

 

Forse è meglio fare solo un presidio, un ufficio stile e fai outsourcing: fai più margine e sei più tranquillo. Chi svaligia un ufficio stile? Ti viene voglia di fare tutto all' estero, davvero. In Romania c' è più protezione».

 

Davvero? E chi glielo dice?

giuseppe zanotti 2

«Me lo hanno detto altri colleghi imprenditori. Io non ho mai fatto polemica, ma...».

 

Ma...?

«C' è un problema: le forze dell' ordine sono sottodimensionate per il territorio. Lo sostengono anche gli altri imprenditori calzaturieri del distretto.

 

Se non hanno l' auto o risorse, la politica dovrebbe fare qualcosa, non può essere che l' imprenditore si protegge da solo. A me, lo creda, non piace pagare un' assicurazione».

giuseppe zanotti 1giuseppe zanotti per beyonceGIUSEPPE ZANOTTIGIUSEPPE ZANOTTIGIUSEPPE ZANOTTIscarpe zanotti ayane bozetto zanotti per beyoncezanotti crea scarpe per rihannazanotti per mrs carter world tourzanotti veste beyoncegiuseppe zanotti e rihanna

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…