
ZELENSKY ABBASSA LA CRESTA – DOPO LA REAZIONE A MUSO DURO AGLI ATTACCHI DI TRUMP, IL PRESIDENTE UCRAINO INCONTRA L’INVIATO SPECIALE DELLA CASA BIANCA, KEITH KELLOGG, E USA TONI CONCILIANTI: “SONO GRATO AGLI STATI UNITI PER TUTTA L'ASSISTENZA E IL SOSTEGNO BIPARTISAN ALL'UCRAINA – QUALCUNO GLI DICA CHE GLI USA SI RIFIUTANO DI FIRMARE LA BOZZA DI RISOLUZIONE ONU CHE SOSTIENE L'INTEGRITÀ TERRITORIALE DELL’UCRAINA E CONDANNA L'AGGRESSIONE RUSSA – MACRON SARÀ ALLA CASA BIANCA LUNEDÌ, MENTRE STARMER GIOVEDÌ – GIORGIA MELONI TELEFONA A JUSTIN TRUDEAU, PRESIDENTE DI TURNO DEL G7...
UCRAINA: ZELENSKY, CON KELLOGG INCONTRO PRODUTTIVO, PRONTI AD ACCORDO CON TRUMP
volodymyr zelensky keith kellogg
(LaPresse) - "Ho avuto un incontro produttivo con Keith Kellogg: una buona discussione, molti dettagli importanti. Sono grato agli Stati Uniti per tutta l'assistenza e il sostegno bipartisan all'Ucraina e al popolo ucraino".
Lo ha scritto su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky in merito all'incontro avuto l'inviato speciale di Donald Trump. "È importante per noi – e per l'intero mondo libero – che la forza americana si faccia sentire. Abbiamo avuto una conversazione dettagliata sulla situazione sul campo di battaglia, sul ritorno dei nostri prigionieri di guerra e sulle garanzie di sicurezza efficaci", ha spiegato.
volodymyr zelensky keith kellogg
"Fin dal primo secondo di questa guerra, l'Ucraina ha cercato la pace. Dobbiamo e possiamo garantire che questa pace sia forte e duratura, affinché la Russia non possa mai più tornare con la guerra. L'Ucraina - ha aggiunto - è pronta per un accordo forte ed efficace in materia di investimenti e sicurezza con il presidente degli Stati Uniti.
Abbiamo proposto il modo più rapido e costruttivo per ottenere risultati. Il nostro team è pronto a lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7", "Il successo ci unisce tutti. Relazioni solide tra Ucraina e Stati Uniti portano benefici all'intero mondo. Ringrazio il generale Kellogg per il lavoro congiunto volto a raggiungere risultati importanti", ha concluso.
USA: CASA BIANCA, LUNEDÌ VISITA MACRON, GIOVEDÌ STARMER
volodymyr zelensky emmanuel macron donald trump
(LaPresse) - La portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha confermato per lunedì la visita del presidente francese Emmanuel Macron e per giovedì quella del premier britannico Keir Starmer.
MEDIA, 'USA NON APPOGGIANO RISOLUZIONE ONU SU UCRAINA' ++
(ANSA) - Gli Stati Uniti si rifiutano di essere co-autori di una bozza di risoluzione dell'Onu in occasione del terzo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina, che sostiene l'integrità territoriale del Paese e condanna l'aggressione russa. Lo scrive Reuters online. "La situazione attuale è che gli Stati Uniti non lo firmeranno", ha detto una fonte diplomatica.
La bozza, che condanna l'aggressione russa e ribadisce l'impegno per la sovranità dell'Ucraina entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale, è sostenuta da più di 50 Paesi.Secondo Reuters, non è chiaro quando scade il termine per sostenere la bozza di risoluzione.
MELONI A TRUDEAU, ITALIA LAVORA ALLA PACE CON USA E PARTNER
justin trudeau giorgia meloni. g7 borgo egnazia
(ANSA) - Nella telefonata con il primo ministro canadese e presidente di turno del G7 Justin Trudeau, la premier Giorgia Meloni ha "ricordato come siano stati il sostegno occidentale insieme al coraggio e alla fermezza ucraina a precostituire le condizioni che rendono possibile parlare oggi di un'ipotesi di accordo".
Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi, precisando che "l'Italia, insieme agli Stati Uniti e ai suoi partner europei e occidentali, lavora per una pace duratura in Europa, che necessita di garanzie di sicurezza reali ed efficaci per l'Ucraina".
volodymyr zelensky keith kellogg
donald trump emmanuel macron volodymyr zelensky
volodymyr zelensky keith kellogg