
TERRE RARE, TUTTO DA RIFARE – ZELENSKY CHIEDE MODIFICHE ALL’ACCORDO PROPOSTO DA TRUMP SULLE TERRE RARE – LA PROPOSTA GARANTIREBBE A WASHINGTON IL CONTROLLO SU TUTTI I PRINCIPALI INVESTIMENTI FUTURI IN INFRASTRUTTURE E MINERALI NEL PAESE E TUTTI I PROFITTI FINO A QUANDO KIEV NON AVRÀ RIMBORSATO IL SUPPORTO MILITARE ED ECONOMICO FORNITO DAGLI STATI UNITI DALL'INIZIO DELLA GUERRA, MA SENZA GARANZIE SULLA PROTEZIONE MILITARE DAGLI ATTACCHI RUSSI – FUNZIONARI DEL GOVERNO UCRAINO: “È UNA RAPINA”
1. MEDIA, KIEV VUOLE MODIFICHE NELL'ACCORDO USA SULLE TERRE RARE
volodymyr zelensky donald trump
(ANSA) - L'Ucraina chiederà modifiche al nuovo e radicale accordo economico proposto dal presidente Donald Trump sulle terre rare, tra cui l'impegno a maggiori investimenti da parte degli Stati Uniti. Lo scrive Bloomberg citando una fonte a conoscenza del dossier. La bozza di accordo proposta - visionata dall'agenzia - garantirebbe a Washington il controllo su tutti i principali investimenti futuri in infrastrutture e minerali nel Paese devastato dalla guerra, e senza limiti di tempo.
Kiev però teme che l'accordo possa non solo indebolire la sua offerta di entrare nell'Unione Europea, e richiederebbe anche di rimborsare tutto il supporto militare ed economico fornito dagli Stati Uniti a Kiev dall'inizio della guerra.
DONALD TRUMP - VOLODYMYR ZELENSKY - MEME BY EDOARDO BARALDI
2. TERRE RARE, SCONTRO SULLA NUOVA BOZZA
Massimo Basile per “la Repubblica”
Il tentativo di Donald Trump di “colonizzare” l’Ucraina è stato respinto da Kiev. Un mese dopo l’inizio dei negoziati sui minerali rari e il duro scontro allo Studio Ovale, il presidente Usa e il suo omologo Volodymyr Zelensky sono tornati al punto di partenza. E questo perché Trump ha cambiato le carte in tavola in modo drammatico, togliendo tutti i punti di compromesso raggiunti con fatica dalle due delegazioni, inclusa la garanzia della protezione militare dagli attacchi russi. Ieri Zelensky ha confermato di aver ricevuto da Washington una «nuova proposta » sulle terre rare. […]
Zelensky non ha fornito dettagli, ma secondo i media ucraini il testo sarebbero ancora molto sfavorevole. […] Esponenti del governo ucraino hanno definito l’offerta una «rapina », parlamentari ucraini hanno parlato di «inaccettabile proposta» e dichiarato che Zelensky non può sottoscrivere accordi che trasformino il Paese in colonia americana.
Giovedì, parlando a Parigi con i giornalisti, Zelensky aveva ammesso che l’intesa era lontana, aveva accusato Trump di «cambiare continuamente i termini», ma anche rassicurato Washington sulle sue intenzioni: «Non vogliamo dare agli Stati Uniti l’impressione che l’Ucraina sia contraria in generale».
Trump, però, si è rimangiato tutto: ha superato la linea rossa, vuole il controllo delle infrastrutture e delle risorse naturali attraverso un fondo di investimento gestito dagli Usa. Il tycoon pretende tutti i profitti del fondo fino a quando Kiev non avrà rimborsato il prestito, più un interesse annuo del 4 per cento. Il board a capo del fondo sarebbe formato da tre membri nominati dagli Stati Uniti e due dall’Ucraina. […]
TERRE DI MEZZO - MEME BY EMILIANO CARLI
DONALD TRUMP INCONTRA VOLODYMYR ZELENSKY ALLA CASA BIANCA - MEME BY VUKIC
TRUMP ACCOGLIE ZELENSKY ALLA CASA BIANCA E LO PRENDE IN GIRO PER IL LOOK
VOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN
STUDIO OVILE - MEME BY EMILIANO CARLI
TRUMP E PUTIN GATTO E LA VOLPE - MEME BY BOCHICCHIO