volodymyr zelensky donald trump

ZELENSKY A PEZZI – IL PRESIDENTE UCRAINO HA MESSO DA PARTE I TONI INTRANSIGENTI E SI DICE DISPONIBILE A UNO SCAMBIO CON LA RUSSIA: I TERRITORI DEL KURSK CONTROLLATI DAI SOLDATI DI KIEV PER UN'ALTRA ZONA OCCUPATA DALL’ARMATA ROSSA (“NON SO ANCORA QUALE, TUTTI I NOSTRI TERRITORI SONO IMPORTANTI”) – PER ALLISCIARE IL CIUFFO A TRUMP, OFFRE ALLE AZIENDE AMERICANE CONTRATTI DI RICOSTRUZIONE: “CHI CI STA AIUTANDO A SALVARE L'UCRAINA AVRA’ LA POSSIBILITÀ DI RINNOVARLA” – LA BORDATA A BRUXELLES: “SENZA L'AMERICA L’EUROPA NON PUÒ GARANTIRE VERE GARANZIE DI SICUREZZA...”

1. ZELENSKY, A EVENTUALE TAVOLO OFFRIREMO SCAMBIO TERRITORI

VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK

(ANSA) – Se Trump riuscirà a portare Ucraina e Russia al tavolo delle trattative, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che ha intenzione di offrire alla Russia uno scambio territoriale diretto, rinunciando ai territori che Kiev detiene nella regione russa di Kursk da quando è stata lanciata un'offensiva a sorpresa sei mesi fa.

 

"Scambieremo un territorio con un altro", ha detto in un'intervista al Guardian, aggiungendo di non sapere quale parte del territorio occupato dalla Russia l'Ucraina avrebbe chiesto in cambio. "Non lo so, vedremo. Ma tutti i nostri territori sono importanti, non c'è una priorità", ha detto.

 

2. ZELENSKY, SENZA USA L'EUROPA NON PUÒ GARANTIRCI SICUREZZA

VOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN

(ANSA) – Se Donald Trump ritira il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina, l'Europa da sola non sarà in grado di colmare il divario. Ad affermarlo è Volodymyr Zelensky in un'intervista al Guardian, alla vigilia di quello che potrebbe essere il suo viaggio diplomatico più importante dall'invasione.

 

"Ci sono voci che dicono che l'Europa potrebbe offrire garanzie di sicurezza senza gli americani, e io dico sempre di no", ha detto il presidente ucraino a Kiev. "Le garanzie di sicurezza senza l'America non sono vere garanzie di sicurezza", ha aggiunto.

 

donald trump emmanuel macron volodymyr zelensky

Zelensky ha affermato che è fondamentale per la sicurezza dell'Ucraina che il supporto militare degli Stati Uniti continui, citando l'esempio dei sistemi Patriot. "Anche da questo piccolo esempio si può vedere che senza l'America, le garanzie di sicurezza non possono essere complete", ha affermato.

 

Trump ha ammesso di aver già parlato con Putin per telefono nel tentativo di avviare i negoziati. Zelensky ha definito "molto importante" che il presidente degli Stati Uniti incontri una delegazione ucraina prima di incontrare Putin, ma si è fermato prima di criticare Trump per le sue dichiarazioni opache. "Chiaramente non vuole che tutti conoscano i dettagli, e questa è una sua decisione personale", ha detto.

 

3. ZELENSKY PRONTO A OFFRIRE APPALTI A USA PER COLLABORAZIONE TRUMP

volodymyr zelensky donald trump

(ANSA) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di essere pronto a negoziare con la Russia ma facendolo da una "posizione di forza", e in un'intervista al Guardian ha dichiarato che avrebbe offerto alle aziende americane lucrosi contratti di ricostruzione e concessioni di investimento per cercare di ottenere Trump dalla sua parte.

 

"Coloro che ci stanno aiutando a salvare l'Ucraina (avranno la possibilità di) rinnovarla, con le loro attività insieme alle aziende ucraine. Siamo pronti a parlare di tutte queste cose in dettaglio", ha detto Zelensky.

 

4. ZELENSKY, ANCORA NESSUNA DATA PER INCONTRO CON TRUMP

MEME TIME - VOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP

(ANSA) - Alla conferenza di Monaco, è atteso un incontro tra il segretario Usa Rubio e Volodymyr Zelensky, che ha in programma di vedere altri membri del team di Trump e influenti senatori. Ma "non c'è ancora una data" per incontrare Trump, ha detto il presidente ucraino in un'intervista al Guardian, anche se il suo team sta lavorando per fissarne una.

 

Trump ha detto nel fine settimana che "probabilmente" avrebbe incontrato Zelensky questa settimana, ed è possibile che il presidente ucraino possa volare a Washington da Monaco. "Speriamo che i nostri team fissino una data e un piano di incontri negli Stati Uniti; non appena sarà concordato, saremo pronti, io sono pronto", ha detto.

VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROKZELENSKY - DONALD TRUMP - FOTO LAPRESSE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"