zonin

ZONIN, FUORI I MILIONI! - IL GIUDICE REVOCA LA DONAZIONE AI FIGLI DELLE PROPRIETA’ IMMOBILIARI E DELLE VIGNE CHE L’EX NUMERO UNO DI POP VICENZA HA FATTO DOPO L’APERTURA DELL’INCHIESTA SUL CRAC DELLA BANCA - DISPOSTO ANCHE IL SEQUESTRO CONSERVATIVO DI 176 MILIONI A FAVORE DEI SOCI DANNEGGIATI

Franco Vanni per “la Repubblica”

 

ZONIN E FIGLI

Gianni Zonin e altri cinque ex manager e consiglieri di amministrazione della Popolare di Vicenza intestarono beni a mogli e figli, dopo l'apertura dell' inchiesta sul crac della banca, «in pregiudizio e in danno ai creditori» .

 

Lo afferma il giudice dell' udienza preliminare vicentina Roberto Venditti, nel provvedimento del 15 febbraio scorso con cui dispone un sequestro conservativo per quasi 176 milioni di euro. E revoca le cessioni di proprietà fatte dagli indagati alla vigilia del crollo di valore dell' azione dell' istituto, precipitata da 62,50 euro a 10 centesimi, polverizzando 6 miliardi di euro di capitale posseduto da 118 mila soci.

 

IL NUOVO HOTEL DI GIANNI ZONIN

Proprio a favore dei soci - nell'udienza preliminare in corso a Vicenza hanno presentato richiesta di costituzione di parte civile in 5 mila - è stato deciso il sequestro. Il provvedimento riguarda Zonin, per 19 anni alla guida della banca fino al novembre 2015, e gli ex consiglieri e manager Massimo Pellegrini, Andrea Piazzetta, Emanuele Giustini, Paolo Marin e Giuseppe Zigliotto. Tutti sono indagati per aggiotaggio, in relazione alla supervalutazione del valore dell' azione, e ostacolo alla vigilanza di Banca d' Italia e Bce.

IL NUOVO HOTEL DI GIANNI ZONIN

 

Per Zonin il «sequestro conservativo di beni mobili o immobili ceduti a terzi» riguarda anzitutto l' azienda vinicola di famiglia. Il gup fa riferimento al « trasferimento in favore dei figli Domenico, Francesco e Michele delle intere partecipazioni possedute nelle società Gianni Zonin Vineyards S.a.s. (pari al 26,9 per cento, Ndr) e Zonin Giovanni S. a. s ( pari al 38,55 per cento) per un controvalore dichiarato di oltre 10 milioni».

 

Sotto sequestro finiscono anche terreni e palazzi a Montebello Vicentino e Vicenza, e il 31 per cento dell' immobiliare San Marco Srl, oltre al 2 per cento della Tenuta Rocca di Montemassi S.r.l. Beni ceduti dal re del prosecco a moglie e figli « tra la fine del 2015 e il 2016», in quella che il giudice definisce « un' intensa attività di trasferimento».

 

Gli avvocati di Zonin, Enrico Ambrosetti e Nerio Diodà, in una nota « prendono atto » della decisione del giudice ed « esprimono a nome del proprio assistit o la massima fiducia nel lavoro della magistratura » . Immobili e quote societarie sono sequestrate anche agli altri cinque indagati.

GIANNI ZONIN E VINCENZO CONSOLI

 

Il sequestro conservativo di 176 milioni ne segue altri, con importi milionari, decisi nelle scorse settimane. Il 5 febbraio sono stati bloccati altri 106 milioni, depositati presso la banca in liquidazione, come richiesto dai pubblici ministeri Gianni Pipeschi e Luigi Salvadori, per l' ipotesi di ostacolo alla vigilanza di Consob; un secondo filone di indagine che il prossimo 21 aprile dovrebbe confluire nell' udienza preliminare già aperta. Un altro sequestro, da 346 mila euro, è stato disposto un mese fa a copertura delle spese sostenute dallo Stato per condurre l' inchiesta.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…