
IL CUORE “PARTIGIANO” DI MATTARELLA – L’INTERVENTO AL CUORE DEL CAPO DELLO STATO ERA PREVISTO PIÙ AVANTI, MA DAL QUIRINALE HANNO CHIESTO DI ANTICIPARLO. NON SOLO PER QUESTIONI MEDICHE, MA ANCHE ISTITUZIONALI - IL 25 APRILE È ALLE PORTE E AL COLLE HANNO PENSATO CHE FOSSE MEGLIO EVITARE IL RISCHIO CHE LA CERIMONIA DELLA LIBERAZIONE FOSSE OFFICIATA DALL’EX (?) FASCISTA IGNAZIO LA RUSSA (IN QUANTO PRESIDENTE DEL SENATO, È LUI A SOSTITUIRE IL PRESIDENTE IN CASO DI IMPEDIMENTO), UNO CHE HA AVUTO IL BUSTO DEL DUCE IN CASA E CHE HA PARAGONATO IL BATTAGLIONE NAZISTA "BOZEN" A UNA "BANDA DI PENSIONATI...
Ghost Dog per https://www.ilgiornaleditalia.it/
sergio mattarella a civitella in val di chiana 25 aprile 2024 7
Sergio Mattarella ieri sera è stato sottoposto con successo all’impianto di un pacemaker presso l’ospedale Santo Spirito di Roma. Ricovero breve, esito positivo, “condizioni cliniche stabili e asintomatiche”, come recita il bollettino diramato dal Quirinale. Tutto secondo programma.
Ma tra i corridoi del potere romano – quelli dove il calendario non è mai solo un insieme di date – c’è chi fa notare che l’intervento fosse in realtà previsto più avanti. Il Quirinale avrebbe chiesto di anticiparlo. Questione medica, certo. Ma anche istituzionale. Perché, per legge, in caso di impedimento temporaneo del Presidente della Repubblica, a sostituirlo è il Presidente del Senato. Ignazio La Russa, per intenderci.
segno della vittoria by la russa
E così, con il 25 aprile alle porte, data in cui la presenza del Presidente alla cerimonia all’Altare della Patria è simbolicamente centrale, la scelta del Colle assume altri contorni. Troppo importante la Liberazione, troppo delicato quel palco tricolore per lasciarlo, anche solo pro tempore, a chi – come La Russa – non ha mai fatto mistero della sua rilettura della storia antifascista.
Al Quirinale lo sanno. Ogni gesto, ogni assenza, pesa. E se è vero che l’intervento era “programmato” è altrettanto vero che il tempismo ha un suo valore. Il pacemaker funziona. Anche il segnale politico.
Del resto, da nove anni a questa parte, il Presidente ha sempre onorato il 25 aprile in prima persona. E lo farà anche stavolta.
ignazio la russa e il busto di mussolini
ignazio la russa saluta
guido crosetto sergio mattarella 25 aprile 2024 altare della patria
ottavia piccolo sergio mattarella civitella in valdichiana
giorgia meloni ignazio la russa lorenzo fontana sergio mattarella 25 aprile 2024 altare della patria
sergio mattarella. 25 aprile 2024 altare della patria
LA STORIA SIAMO A NOI - IGNAZIO LA RUSSA BY MACONDO
sergio mattarella a civitella in val di chiana 25 aprile 2024 6
LA TRAGEDIA DI UN FASCISTA RIDICOLO - VIGNETTA BY MANNELLI - IL FATTO QUOTIDIANO
LA STORIA SIAMO A NOI - POSTER BY MACONDO