nicola gratteri giorgia meloni magistrati magistratura toghe

DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E ORA CHE IL CENTROSINISTRA È FRAMMENTATO, INCONCLUDENTE E LITIGIOSO, CHI SI PRENDE LA BRIGA DI FARE OPPOSIZIONE AL GOVERNO NEO-TRUMPIANO DI MELONI? MA È OVVIO: LA MAGISTRATURA! - LA CLAMOROSA PROTESTA DELLE TOGHE CONTRO NORDIO ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO, LE INDAGINI SU SANTANCHE' E LA RUSSA, I DOCUMENTI DEI SERVIZI SEGRETI SU GAETANO CAPUTI, PASSATI “ACCIDENTALMENTE” DALLA PROCURA DI ROMA AL “DOMANI”: TUTTI “INDIZI” CHE LA GUERRA È COMINCIATA – VIDEO: GRATTERI CONTRO NORDIO A “OTTO E MEZZO”

 

 

 

DAGOREPORT

elly schlein al roma pride 6

In politica, come del resto in natura, il vuoto non esiste. E quando si appalesa per caso, inerzia o per volontà, viene subito occupato. È accaduto in passato (Tangentopoli), e accade più che mai ora, con il clamoroso vuoto di potere che si è creato in quella che una volta si chiamava centrosinistra.

 

È la maggiore fortuna di Giorgia Meloni: un’opposizione frammentata, inconcludente, divisa, litigiosa e per nulla pragmatica, che non riesce a trovare argomenti né leader dotati di carisma e capacità mediatiche, come dimostra lo spompissimo dibattito scatenato da due convegni catta-dem e dall’intervista rilasciata da Dario Franceschini a “Repubblica”. 

 

giorgia meloni punto stampa a gedda, in arabia saudita 2

Siamo realisti: in un duello televisivo tra la verve dialettica (e menzognera) in salsa romanesca della Ducetta del Garbatella e il piagnisteo in modalità supercazzola della multigender con tre passaporti e una fidanzata, chi vincerebbe? 

 

Insomma, all'opposizione si è creato il vuoto, e qualcuno lo doveva pur riempire. L'esagitato Landini ci ha provato, ma i sindacati, affollati di pensionati, non hanno più la presa sulla società, né l’autorevolezza necessaria per ergersi a bastione dell’anti-melonismo.

 

nicola gratteri a otto e mezzo 2

 

E così, ecco che si inserisce, e lo fa pesantemente, quell'apparato dello Stato chiamato  magistratura. Il contropotere delle toghe è uno schema che ricorre ciclicamente nella politica italiana: ha sancito la fine della Prima Repubblica nel '92 e ha legnato la Seconda con le inchieste a ripetizione su Berlusconi de' Berlusconi. E oggi torna prepotentemente al centro della scena.

 

I segnali sono evidenti: la massiccia protesta all’inaugurazione dell’anno giudiziario, in tutta Italia, ne è l’esempio più clamoroso. La foto del ministro Nordio circondato dalle toghe che sventolano la Costituzione rimarrà negli annali dello scontro tra poteri dello Stato. Poi ci sono le inchieste, i processi (vedi alla voce Santanchè-Delmastro-La Russa), gli sgambetti, le parole.

 

napoli protesta dei magistrati durante l intervento di carlo nordio inaugurazione anno giudiziario 2025 2

Come quelle, pesanti come pietre, pronunciate da Nicola Gratteri, nominato dal governo destra-centro a capo della procura di Napoli, affollata di ben 112 Pm, che ha disertato la cerimonia e che ieri sera, a “Otto e Mezzo”, ha ironizzato: “Vorrei ringraziare il ministro Nordio perché ha fatto una cosa mai riuscita a nessuno.

 

Con i suoi comportamenti ha compattato tutte le correnti della magistratura, anche chi non ha mai partecipato a un’assemblea di una corrente. La magistratura non è mai stata compatta come in questi giorni dai tempi di Capaci e via D’Amelio, è un grande merito del ministro”

 

Gratteri ha poi stroncato la separazione delle carriere, e ha affondato il colpo sull’antifascismo: “Certo che lo sono, ci mancherebbe. Nella mia testa, però, in genere sono sempre all’opposizione: quando il governo è di sinistra, sono di destra o viceversa".

 

INDAGINE DEI SERVIZI SU GAETANO CAPUTI - DOMANI

Finale da standing ovation: "Ora, per esempio, sono diventati tutti di destra: c’è gente che si mostra tutta vicino al potere per cercare di avere un pezzettino. Un po’ di dignità, un po’ di schiena dritta, un po’ di decoro. Abituatevi a costruirvi una vita dicendo quello che pensate senza preoccuparvi di piacere a chi avete di fronte. Costruite una vita senza pagare cambiali. Siate liberi“.

 

Un altro episodio-“spia” sulla prevalenza della giustizia sulla politica è lo scoop di “Domani” su Gaetano Caputi "attenzionato" dall'Aisi.

 

francesco lo voi

I documenti riservati dei Servizi Segreti che dalla Procura di Roma sono finiti “accidentalmente” nel fascicolo destinato ai giornalisti del quotidiano di De Benedetti, erano ''classificati'', dunque per legge dovevano rimanere riservati (le informazioni sono state apprese in quanto il procedimento è partito da una denuncia di Caputi a “Domani”, e i documenti sono stato inseriti tra gli atti messi a disposizione delle parti).

 

La debolezza della politica, compensata da un maggiore potere delle toghe, diventa un boomerang anche per chi con i magistrati ha sempre avuto buoni rapporti.

 

È il caso dell’inchiesta su Stefano Boeri, esponente di spicco del milieu sinistrato milanese (già candidato nel 2010 alle primarie a sindaco di Milano, poi vinte da Pisapia) e indagato per turbativa d’asta, per cui la Procura ha chiesto i domiciliari.

 

stefano boeri cino zucchi

È il segnale che i magistrati ormai non hanno più remore a calare la scure, anche sul mondo degli “amici” di sinistra, in una città come Milano, dove il Pd è sempre stato molto forte e influente sulla città e i suoi poteri (con un dialogo privilegiato con la magistratura inquirente). Quando c’è il vuoto, c’è il vuoto…

GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY ROLLI IL GIORNALONE - LA STAMPA

CARLO NORDIO E I MAGISTRATI - VIGNETTA BY GIANNELLI

indagine dei servizi su gaetano caputi documento dell aisi pubblicato da domani 8

milano protesta dei magistrati inaugurazione anno giudiziario 20251MAGISTRATInapoli protesta dei magistrati durante l intervento di carlo nordio inaugurazione anno giudiziario 2025 2 torino protesta dei magistrati inaugurazione anno giudiziario 2025 1torino protesta dei magistrati inaugurazione anno giudiziario 2025 4milano protesta dei magistrati inaugurazione anno giudiziario 20253PROTESTA DI GIUDICI E MAGISTRATI CONTRO IL GOVERNO - INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO A MILANOMAGISTRATURA E POLITICA - SONDAGGIO LAPOLIS E DEMOSMAGISTRATInapoli protesta dei magistrati inaugurazione anno giudiziario 2025 2 napoli protesta dei magistrati inaugurazione anno giudiziario 2025 2torino protesta dei magistrati inaugurazione anno giudiziario 2025 2torino protesta dei magistrati inaugurazione anno giudiziario 2025 3LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…