malika ayane versione evita 4

CAFONALINO - DAL REDIVIVO JOHNNY DORELLI AL BRACCIO DELLA SUA GLORIA GUIDA FINO AD ALESSIO VINCI, DA NERI PARENTI ALLA DIRETTRICE DEL TG2 IDA COLUCCI, TUTTI AL SISTINA PER LA PRIMA DI “EVITA”, L’EROINA ARGENTINA INTERPRETATA DA MALIKA AYANE - LA POLEMICA DEL CRITICO DARIO SALVATORI: PERCHÉ TRADURRE IN ITALIANO LA MITICA “DON’T CRY FOR ME ARGENTINA”? - VIDEO

 

malika ayane versione evitamalika ayane versione evita

Gabriella Sassone per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Per l’atteso debutto al Sistina di Malika Ayane che veste i panni di Evita Peron, ruolo che al cinema nel 1996 fu di Madonna Ciccone (con Antonio Banderas a far Che Guevara), si balla il tango argentino. Fuori su un lungo tappeto rosso e dentro il teatro alla fine del primo tempo, sulle note di brani senza tempo si esibiscono appassionati tangheri non professionisti, tra cui spicca Vincenzo Barchiesi.

 

Son stati selezionati da Daniela Ayala tra le scuole di ballo romano. Piacevole sorpresa. L’esordio romano di “Evita”, l’opera rock di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, liberamente ispirata alla vita dell’indimenticabile moglie del presidente argentino Juan Domingo Perón morta a soli 33 anni per un tumore, messa in scena per la prima volta in italiano da Massimo Romeo Piparo, è stato affollatissimo.

 

malika ayane versione evita 5malika ayane versione evita 5

Tutta la Roma impicciona e presenzialista che vaga ogni sera in cerca di gloria e divertimento ma ama darsi un’aria colta e intellettuale è corsa ad applaudire nel tempio del musical italiano l’eroina del ‘900 che ha la voce splendida e il volto di Malika Ayane.

 

Insieme ai tantissimi spettatori, c’era David Robinson, boss di The Really Useful Group Ltd volato apposta da Londra per conto di Andrew Lloyd Webber per applaudire Massimo Romeo Piparo (e che con il regista è poi volato ad Amsterdam per la prima di “Jesus Christ Superstar”).

 

Toh chi si rivede! Nel ricco parterre tutti gli occhi sono per Johnny Dorelli, che non usciva di casa da secoli, al braccio della sua Gloria Guida. Ecco poi Cesare Bocci, Paolo Conticini, Alessio Vinci, Neri Parenti, Rossella Brescia e Luciano Cannito, Fioretta Mari, Alda D’Eusanio, Fiordaliso, Lina Sastri, Sebastiano Somma, Beppe Convertini, Antonella Elia castana e riccia, il comico Marco Capretti, Eliana Miglio.

 

Arriva Dario Salvatori, reduce dal successo in coppia con Maurizio Costanzo del programma quotidiano “Swing” su Rai Premium. Dario è l’unico che ha il coraggio di dire a Piparo che il musical in italiano perde molto e la traduzione scombina parecchie metriche. Perché tradurre e impoverire la mitica “Don’t cry for me Argentina”?. Ma tant’è!

malika ayane versione evita 4malika ayane versione evita 4

 

Sotto a chi tocca! Ecco Angelillo, Barbara Tabita, Lucia Bramieri arrivata da Milano per firmare un misterioso contratto in tv, Arianna Bergamaschi, l’ex marito di Barbarella D’Urso Michele Carfora, Stefano Sarcinelli, Paola Lavini, il giovane rampantissimo avvocato  degli svippati Daniele Bocciolini. Cartellino timbrato anche per direttrice del Tg2 Ida Colucci con il marito Flavio Mucciante, il Direttore di Rai4 Angelo Teodoli, il Direttore di Radio1Rai Andrea Montanari, le conduttrici Rai Roberta Ammendola, Serena Bortone e Marzia Roncacci, l’inviata Francesca Fagnani.

 

E ancora in sala l’Amministratore Delegato di Alitalia Cramer Ball, il Ministro dell’Ambasciata Argentina Marcelo Gilardoni, il Direttore Generale Mibac per il Cinema Nicola Borrelli, l’Amministratore Delegato di Fondazione Musica per Roma Josè Ramon Dosal, Vincenzo Spadafora, ex Garante dell’Infanzia, Annalisa Chirico e gli scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri.

 

Sul palco la cantante milanese, che proprio nella sua città lo scorso novembre non aveva convinto beccandosi qualche bella stroncatura, ha regalato al pubblico il ritratto intenso di un’anima tenace, determinata e complessa, mettendo il suo talento duttile a disposizione di una storia avvincente e piena di emozioni.

malika ayane versione evita malika ayane versione evita

 

Sul palco con lei, Filippo Strocchi, un grande Che Guevara, Enrico Bernardi (Peron) e Tiziano Edini (Magaldi). Insieme a loro, anche i 35 piccoli allievi del primo anno dell’Accademia Sistina e gli oltre 50 artisti tra attori e orchestrali diretti dal maestro Emanuele Friello che tra canti, balli e brani recitati non si sono risparmiati, portando in scena il racconto di una storia di grande impatto.

 

malika ayane versione evita 3malika ayane versione evita 3

Alla fine dello spettacolo molti hanno atteso in strada che Malika uscisse per farsi un selfie con lei. E c’è da dire che, nonostante la fama di artista snob e scostante, si è concessa col sorriso e ha posato con chiunque glielo chiedesse, rompiballe compresi. I paparazzi l’hanno seguita per scoprire se ha un nuovo amore, dopo la fine del suo matrimonio col regista di videoclip Federico Brugia. Gli intimi dicono che sia molto vicina al suo manager Claudio, che non la molla un attimo. E infatti è stato lui a scortarla nella nuit.

vincenzo spadaforavincenzo spadaforamassimo romeo piparomassimo romeo piparogianfranco d angelogianfranco d angelofiordaliso alda d eusaniofiordaliso alda d eusaniodario salvatori  jhonny dorelli gloria guidadario salvatori jhonny dorelli gloria guidacoppie di tanguero davanti il teatro sistinacoppie di tanguero davanti il teatro sistinabarbara tabita paolo conticinibarbara tabita paolo conticinibarbara tabitabarbara tabitabeppe convertinibeppe convertinicesare bocci con la moglie danielacesare bocci con la moglie danielacoppia di tanguero nel foyer del sistinacoppia di tanguero nel foyer del sistinaannalisa chirico  giuseppe cornetto bourlotannalisa chirico giuseppe cornetto bourlotantonella elia fabiano petriconeantonella elia fabiano petriconeangelo sticchi damiano e signoraangelo sticchi damiano e signoraalessio vinci con la moglie julietalessio vinci con la moglie julietjhonny dorelli gloria guidajhonny dorelli gloria guidaeliana miglioeliana migliodario salvatoridario salvatoriroberta betaroberta betaorchestraorchestraneri parenti con la moglie vivianneri parenti con la moglie vivianpaola lavinipaola lavinirossella brescia luciano cannitorossella brescia luciano cannitosebastiano sommasebastiano sommastefano masciarelli stefano desideristefano masciarelli stefano desideriserena bortoneserena bortonetony porcella con la moglietony porcella con la moglieun selfie con paolo conticiniun selfie con paolo conticinisebastiano somma roberta ammendolasebastiano somma roberta ammendolaorietta cicchinelliorietta cicchinellimichele baldi con la moglie lauramichele baldi con la moglie lauraluciano cannito rossella brescialuciano cannito rossella brescialucia bramieri  alda d eusaniolucia bramieri alda d eusaniolina sastrilina sastri

malika ayane versione evita  malika ayane versione evita

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…