malika ayane versione evita 4

CAFONALINO - DAL REDIVIVO JOHNNY DORELLI AL BRACCIO DELLA SUA GLORIA GUIDA FINO AD ALESSIO VINCI, DA NERI PARENTI ALLA DIRETTRICE DEL TG2 IDA COLUCCI, TUTTI AL SISTINA PER LA PRIMA DI “EVITA”, L’EROINA ARGENTINA INTERPRETATA DA MALIKA AYANE - LA POLEMICA DEL CRITICO DARIO SALVATORI: PERCHÉ TRADURRE IN ITALIANO LA MITICA “DON’T CRY FOR ME ARGENTINA”? - VIDEO

 

malika ayane versione evitamalika ayane versione evita

Gabriella Sassone per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Per l’atteso debutto al Sistina di Malika Ayane che veste i panni di Evita Peron, ruolo che al cinema nel 1996 fu di Madonna Ciccone (con Antonio Banderas a far Che Guevara), si balla il tango argentino. Fuori su un lungo tappeto rosso e dentro il teatro alla fine del primo tempo, sulle note di brani senza tempo si esibiscono appassionati tangheri non professionisti, tra cui spicca Vincenzo Barchiesi.

 

Son stati selezionati da Daniela Ayala tra le scuole di ballo romano. Piacevole sorpresa. L’esordio romano di “Evita”, l’opera rock di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, liberamente ispirata alla vita dell’indimenticabile moglie del presidente argentino Juan Domingo Perón morta a soli 33 anni per un tumore, messa in scena per la prima volta in italiano da Massimo Romeo Piparo, è stato affollatissimo.

 

malika ayane versione evita 5malika ayane versione evita 5

Tutta la Roma impicciona e presenzialista che vaga ogni sera in cerca di gloria e divertimento ma ama darsi un’aria colta e intellettuale è corsa ad applaudire nel tempio del musical italiano l’eroina del ‘900 che ha la voce splendida e il volto di Malika Ayane.

 

Insieme ai tantissimi spettatori, c’era David Robinson, boss di The Really Useful Group Ltd volato apposta da Londra per conto di Andrew Lloyd Webber per applaudire Massimo Romeo Piparo (e che con il regista è poi volato ad Amsterdam per la prima di “Jesus Christ Superstar”).

 

Toh chi si rivede! Nel ricco parterre tutti gli occhi sono per Johnny Dorelli, che non usciva di casa da secoli, al braccio della sua Gloria Guida. Ecco poi Cesare Bocci, Paolo Conticini, Alessio Vinci, Neri Parenti, Rossella Brescia e Luciano Cannito, Fioretta Mari, Alda D’Eusanio, Fiordaliso, Lina Sastri, Sebastiano Somma, Beppe Convertini, Antonella Elia castana e riccia, il comico Marco Capretti, Eliana Miglio.

 

Arriva Dario Salvatori, reduce dal successo in coppia con Maurizio Costanzo del programma quotidiano “Swing” su Rai Premium. Dario è l’unico che ha il coraggio di dire a Piparo che il musical in italiano perde molto e la traduzione scombina parecchie metriche. Perché tradurre e impoverire la mitica “Don’t cry for me Argentina”?. Ma tant’è!

malika ayane versione evita 4malika ayane versione evita 4

 

Sotto a chi tocca! Ecco Angelillo, Barbara Tabita, Lucia Bramieri arrivata da Milano per firmare un misterioso contratto in tv, Arianna Bergamaschi, l’ex marito di Barbarella D’Urso Michele Carfora, Stefano Sarcinelli, Paola Lavini, il giovane rampantissimo avvocato  degli svippati Daniele Bocciolini. Cartellino timbrato anche per direttrice del Tg2 Ida Colucci con il marito Flavio Mucciante, il Direttore di Rai4 Angelo Teodoli, il Direttore di Radio1Rai Andrea Montanari, le conduttrici Rai Roberta Ammendola, Serena Bortone e Marzia Roncacci, l’inviata Francesca Fagnani.

 

E ancora in sala l’Amministratore Delegato di Alitalia Cramer Ball, il Ministro dell’Ambasciata Argentina Marcelo Gilardoni, il Direttore Generale Mibac per il Cinema Nicola Borrelli, l’Amministratore Delegato di Fondazione Musica per Roma Josè Ramon Dosal, Vincenzo Spadafora, ex Garante dell’Infanzia, Annalisa Chirico e gli scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri.

 

Sul palco la cantante milanese, che proprio nella sua città lo scorso novembre non aveva convinto beccandosi qualche bella stroncatura, ha regalato al pubblico il ritratto intenso di un’anima tenace, determinata e complessa, mettendo il suo talento duttile a disposizione di una storia avvincente e piena di emozioni.

malika ayane versione evita malika ayane versione evita

 

Sul palco con lei, Filippo Strocchi, un grande Che Guevara, Enrico Bernardi (Peron) e Tiziano Edini (Magaldi). Insieme a loro, anche i 35 piccoli allievi del primo anno dell’Accademia Sistina e gli oltre 50 artisti tra attori e orchestrali diretti dal maestro Emanuele Friello che tra canti, balli e brani recitati non si sono risparmiati, portando in scena il racconto di una storia di grande impatto.

 

malika ayane versione evita 3malika ayane versione evita 3

Alla fine dello spettacolo molti hanno atteso in strada che Malika uscisse per farsi un selfie con lei. E c’è da dire che, nonostante la fama di artista snob e scostante, si è concessa col sorriso e ha posato con chiunque glielo chiedesse, rompiballe compresi. I paparazzi l’hanno seguita per scoprire se ha un nuovo amore, dopo la fine del suo matrimonio col regista di videoclip Federico Brugia. Gli intimi dicono che sia molto vicina al suo manager Claudio, che non la molla un attimo. E infatti è stato lui a scortarla nella nuit.

vincenzo spadaforavincenzo spadaforamassimo romeo piparomassimo romeo piparogianfranco d angelogianfranco d angelofiordaliso alda d eusaniofiordaliso alda d eusaniodario salvatori  jhonny dorelli gloria guidadario salvatori jhonny dorelli gloria guidacoppie di tanguero davanti il teatro sistinacoppie di tanguero davanti il teatro sistinabarbara tabita paolo conticinibarbara tabita paolo conticinibarbara tabitabarbara tabitabeppe convertinibeppe convertinicesare bocci con la moglie danielacesare bocci con la moglie danielacoppia di tanguero nel foyer del sistinacoppia di tanguero nel foyer del sistinaannalisa chirico  giuseppe cornetto bourlotannalisa chirico giuseppe cornetto bourlotantonella elia fabiano petriconeantonella elia fabiano petriconeangelo sticchi damiano e signoraangelo sticchi damiano e signoraalessio vinci con la moglie julietalessio vinci con la moglie julietjhonny dorelli gloria guidajhonny dorelli gloria guidaeliana miglioeliana migliodario salvatoridario salvatoriroberta betaroberta betaorchestraorchestraneri parenti con la moglie vivianneri parenti con la moglie vivianpaola lavinipaola lavinirossella brescia luciano cannitorossella brescia luciano cannitosebastiano sommasebastiano sommastefano masciarelli stefano desideristefano masciarelli stefano desideriserena bortoneserena bortonetony porcella con la moglietony porcella con la moglieun selfie con paolo conticiniun selfie con paolo conticinisebastiano somma roberta ammendolasebastiano somma roberta ammendolaorietta cicchinelliorietta cicchinellimichele baldi con la moglie lauramichele baldi con la moglie lauraluciano cannito rossella brescialuciano cannito rossella brescialucia bramieri  alda d eusaniolucia bramieri alda d eusaniolina sastrilina sastri

malika ayane versione evita  malika ayane versione evita

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…