ursula von der leyen astrazeneca

LA DECISIONE DELL'UE DI NON RINNOVARE IL CONTRATTO CON ASTRAZENECA NON E' LEGATO ALL'EFFICACIA DEL VACCINO MA ALLE INEFFICIENZE DELL'AZIENDA CHE NON HA RISPETTO TEMPI E VOLUMI DELLE CONSEGNE, VIOLANDO SISTEMATICAMENTE IL CONTRATTO - A BRUXELLES CONTESTANO AD ASTRAZENECA DI NON AVERE NEMMENO UN PIANO "AFFIDABILE" PER GARANTIRE CONSEGNE PUNTUALI IN FUTURO - L'INCOGNITA SUI RICHIAMI, PREVISTI DOPO TRE MESI: DA QUI A FINE GIUGNO DOVREMMO RICEVERE CIRCA 6 MILIONI DI DOSI, DA USARE IN GRAN PARTE PER FAR COMPLETARE IL CICLO AGLI OLTRE 5 MILIONI DI ITALIANI CHE HANNO RICEVUTO LA PRIMA DOSE…

Niccolò Carratelli per "la Stampa"

 

vaccino astrazeneca

Ora vai a spiegare ai ribelli del vaccino AstraZeneca che la decisione della Commissione europea non ha nulla a che vedere con i rarissimi casi di trombosi riscontrati dopo le iniezioni. Niente rinnovo del contratto per la multinazionale anglo-svedese, stop alle forniture al 30 giugno, quando scade il primo accordo sottoscritto: «Non abbiamo confermato l' ordine, poi vedremo cosa succederà», ha spiegato il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, attento a non esprimere critiche nei confronti del farmaco denominato Vaxzevria, definito invece «molto buono, per le condizioni logistiche e le temperature» a cui può essere conservato.

 

ASTRAZENECA UE

Il problema è che finora l' azienda non ha mai rispettato tempi e volumi delle consegne, violando sistematicamente il contratto, tanto che la Commissione ha avviato un' azione legale per conto dei 27 Paesi dell' Unione. Inoltre, a Bruxelles contestano ad AstraZeneca di non avere nemmeno un piano «affidabile» per garantire consegne puntuali in futuro. Nel terzo trimestre, a partire da luglio, erano attese in Italia 26 milioni di dosi di Vaxzevria, che a questo punto sfumano, rimpiazzate dall' aumento delle forniture da parte di Pfizer.

code per il vaccino astrazeneca a palermo 8

Breton si è detto comunque sicuro che «entro la metà di luglio saremo in grado di fornire dosi sufficienti per vaccinare circa il 70% della popolazione adulta in Europa».

 

Mentre il nostro ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha affermato che «l' Italia e l' Ue sono pronte a discutere la proposta americana per una liberalizzazione dei brevetti dei vaccini. Nel breve periodo continuiamo però a invitare i Paesi produttori a consentirne l' export».

 

hub vaccino sicilia

Ora quasi solo richiami Tornando alle ripercussioni sulla campagna vaccinale, alla diffidenza di tipo sanitario verso AstraZeneca, magari ingiustificata ma ormai radicata, si somma ora l' incognita sulla gestione dei richiami, previsti dopo tre mesi: da qui a fine giugno noi dovremmo ricevere circa 6 milioni di dosi, a questo punto da usare in gran parte per far completare il ciclo agli oltre 5 milioni di italiani che hanno ricevuto la prima dose. Al momento, su 6 milioni e 668mila dosi AstraZeneca consegnate, più di un milione e mezzo (35%) è fermo nei frigoriferi, e non solo come scorta per assicurare i richiami.

 

code per il vaccino astrazeneca a palermo 10

In alcune regioni c' è un evidente quota di rifiuto del vaccino: in Sicilia hanno usato poco più del 50% delle dosi a disposizione, in Basilicata e nella Provincia di Trento non arrivano al 60%. A proposito della Basilicata, non sembra aver sortito effetti la «Astranight» organizzata sabato a Matera, una notte dedicata alla somministrazione libera (senza prenotazione) del vaccino AstraZeneca a chi ha tra i 60 e i 79 anni: 250 dosi inoculate su 750 potenziali fruitori, poco dopo mezzanotte erano già tutti a letto.

 

code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 5

Regioni col freno tirato Anche altrove il vaccino AstraZeneca è spesso l' unico reperibile senza fare la fila. Nel Lazio l' Unità di crisi Covid ha già comunicato che «sono esauriti gli slot disponibili per la prenotazione del vaccino Pfizer per il mese di maggio e sono disponibili ancora 100 mila slot per AstraZeneca e il monodose di Johnson&Johnson». A Napoli, invece i due centri vaccinali più grandi non potranno eseguire somministrazioni, «avendo esaurito le scorte del vaccino Pfizer». In Campania De Luca ancora all' attacco del Commissario Figliuolo: «C' è una carenza di vaccini a livello nazionale e noi dobbiamo ancora recuperare le 194 mila dosi ricevute in meno».

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…