demiral erdogan

IL SALUTO DEI “LUPI GRIGI” DIVENTA UN CASO DIPLOMATICO – DEMIRAL DOPO L’ESULTANZA LEGATA AGLI ESTREMISTI DI DESTRA SI E’ BECCATO DUE GIORNATE DI SQUALIFICA, STASERA OLANDA-TURCHIA A BERLINO SI PREANNUNCIA AD ALTISSIMA TENSIONE – IN ARRIVO ANCHE IL PRESIDENTE TURCO ERDOGAN CHE ACCUSA L’UEFA: “QUALCUNO CRITICA IL FATTO CHE I TEDESCHI HANNO LE AQUILE SULLE LORO MAGLIE?” - IL CT TURCO MONTELLA: “UN GESTO LEGATO ALLA STORIA, LA SQUALIFICA È INGIUSTA”

Da ilfattoquotidiano.it

 

merih demiral fa il saluto dei lupi grigi dopo il gol contro l'austria 2

“Il modo in cui ho festeggiato aveva qualcosa a che fare con la mia identità turca. Ho visto anche tante persone allo stadio fare questo gesto. Non c’è nessun messaggio nascosto“. Il “saluto del lupo” costa caro a Merih Demiral.

 

Il difensore della Turchia – dopo essere stato indagato dalla UEFA per l’esultanza legata agli estremisti di destra dei ‘Lupi Grigi’ utilizzata per festeggiare la doppietta contro l’Austria a Euro 2024 – è stato ufficialmente squalificato per due giornate. Una decisione che è già un caso diplomatico.

 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha infatti subito accusato la Uefa: “Qualcuno critica il fatto che i tedeschi hanno le aquile sulle loro maglie? O i francesi perché hanno un gallo come simbolo? Merih ha solo mostrato il suo entusiasmo per questa immagine“.

 

Erdogan, parlando con i media sull’aereo di ritorno dal vertice Sco a Shanghai, come riporta Anadolou, ha aggiunto: “Il nostro ministero degli Affari Esteri ha convocato i loro funzionari e si stanno prendendo le misure necessarie“. Il presidente turco dovrebbe essere a Berlino per seguire il quarto di finale tra Turchia e Olanda in programma sabato alle ore 21: “Se non succede nulla di straordinario, ho deciso di andare a vedere la partita”.

 

Recep Tayyip erdogan fa il saluto dei lupi grigi

 

“Il saluto del lupo” costa caro a Demiral

Due corna alzate al cielo che ricordano il muso di un lupo: gesto comunemente associato al movimento politico di estrema destra turco e antisemita dei “Lupi Grigi”, nome informale dell’organizzazione paramilitare nazionalista Ulku Ocaklari (i Focolari Idealisti).

 

Una mossa abolita in Austria – a partire dal 2019 per evitare un certo tipo di propaganda terroristica – e anche in Francia. La Germania sta cercando di vietare il saluto: Demiral lo espone senza nascondersi dopo aver segnato il gol del doppio vantaggio turco negli ottavi di finale degli Europei contro l’Austria. Un’esultanza che ha compromesso la sua permanenza in questa competizione.

merih demiral fa il saluto dei lupi grigi dopo il gol contro l'austria 1RECEP TAYYIP ERDOGAN E VLADIMIR PUTIN AD ASTANA

 

vincenzo montella fermato da uno stewardaustria turchia montella

(…)

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…