emanuela orlandi roberto morassut

“LA PISTA PIÙ CREDIBILE SU EMANUELA ORLANDI È IL RAPIMENTO A SCOPO SESSUALE” – IL PIDDINO ROBERTO MORASSUT, DEPUTATO E VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE D’INCHIESTA SULLA SPARIZIONE DELLA CITTADINA VATICANA NEL 1983: “C’È UN QUALCOSA DI CATTIVO E ANCORA OPERANTE. STIAMO PESANDO TUTTE LE PISTE E SONO PRONTO A RICREDERMI E VALUTIAMO ANCHE LA PISTA INGLESE OFFERTA DA PIETRO ORLANDI” – “IL COLLEGAMENTO CON MIRELLA GREGORI? AL MOMENTO NON SONO EMERSI ELEMENTI. CREDO CHE SIANO SITUAZIONI DIVERSE MA CHE POSSANO ESSERE LEGATE DA…”

Estratto dell’articolo di Fabrizio Peronaci per www.corriere.it

 

roberto morassut foto di bacco (3)

«In questa vicenda c'è un qualcosa di cattivo e ancora operante», dice pensieroso Roberto Morassut, deputato pd, vicepresidente della commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Orlandi-Gregori, giunta al giro di boa delle trenta audizioni.

 

[…]  Vicepresidente Morassut, la commissione parlamentare sul doppio mistero di Emanuela e Mirella è al lavoro da quasi un anno. Quale bilancio?

«E’ un lavoro molto difficile, sono passati decenni. Bisogna fare i conti con la scomparsa di persone-chiave. Bisogna raccogliere e analizzare una quantità incredibile di documenti e fare i conti con la memoria dei possibili testimoni.

 

emanuela orlandi

Detto questo, il bilancio è positivo perché si sta scavando con scrupolo, senza pregiudizi. C’è ancora molto da fare. C’è una competente squadra di consulenti. Peccato aver perso, lungo il cammino, professionisti del valore di Andrea Purgatori e Fiore de Rienzo. Due mancanze che pesano».

 

Qual è a suo avviso il filone di indagine più promettente?

«Stiamo pesando tutte le piste, […]. La pista internazionale o quella del cosiddetto ricatto finanziario sono oggetto di approfondimenti rigorosissimi. Nulla le prova con chiarezza, ma va anche precisato che nulla le esclude. Io tendo, personalmente, a dare maggiore credibilità a quella di un rapimento a scopo sessuale. Pronto a ricredermi di fronte a elementi forti diversi».

 

Pista sessuale con addentellati in ambiti religiosi?

«Questo non è ancora chiaro. Ma valutiamo anche la pista inglese offerta da Pietro Orlandi».

 

Ha ravvisato reticenze nelle audizioni da parte di alcuni testimoni?

sit in in vaticano per emanuela orlandi 1

«Reticenze è un brutto termine. Chi viene audito si trova davanti 30-40 persone tra parlamentari e consulenti che gli rivolgono tantissime domande e in alcuni casi ci possono essere comprensibili lacune di memoria o prudenza, nel sentirsi dentro qualcosa di grande. Comunque, non è difficile per noi capire chi è in buona fede da chi nasconde o finge. […]».

 

[…] Un’altra costante dei vostri lavori è stato il frequentissimo ricorso alla secretazione delle sedute, che di fatto attenua la trasparenza e la possibilità di controllo dell’opinione pubblica. Come se lo spiega?

«La secretazione in genere viene richiesta dagli auditi. Noi la adottiamo, per regolamento, quando vi sono riferimenti a terzi o a situazioni che necessiterebbero un contraddittorio. Su questo c’è un grande rigore».

 

Considera le vicende Orlandi e Gregori collegate, alla luce di quanto emerso finora?

roberto morassut foto di bacco

«Al momento non sembrano collegate. Non sono emersi elementi credibili in tal senso, non mi pare... L’avvocato della famiglia Gregori ha teso a distinguere i casi e ha parlato per Mirella di una scomparsa a “chilometri zero”. Eppure io credo questo: che siano due situazioni diverse ma che possano essere legate da una medesima “fonte” criminale che agiva per “episodi."».

 

[…] Avete avuto interlocuzioni con il Vaticano o ambienti religiosi?

«Ci sono state, come è noto, audizioni con personalità religiose o del mondo ecclesiastico e penso ve ne saranno delle altre. Finora sono stati colloqui distesi e molto liberi, non vi ho ravvisato reticenze. Sono stati depositati anche dei documenti, alcuni già noti. Sono state audizioni importanti comunque».

 

emanuela orlandi

Marco Accetti, l’uomo che è stato indagato nel periodo 2013-15 e ha dato prova di essere stato sulla scena dei fatti, non è stato ancora audito. Lo sarà? E con che modalità?

«Non abbiamo deciso su questo punto perché c’è un confronto tra i consulenti e tra i commissari. […] Io penso debba essere ascoltato. E alla fine credo che lo sarà. Le modalità, mi chiede? Quelle di una commissione d’inchiesta composta da parlamentari che in quella sede sono inquirenti e quindi possono chiedere senza limiti quanto ritengono necessario per chiarire le cose. Quello che si fa con tutti gli auditi». […]

mirella gregori EMANUELA ORLANDIemanuela orlandi mirella gregorimirella gregoriPRESUNTO RENDICONTO SPESE DEL VATICANO RELATIVE A EMANUELA ORLANDIemanuela orlandi cimitero teutonicoPAPA BERGOGLIO PIETRO ORLANDI E LA MADRE DI EMANUELACASO EMANUELA ORLANDI - MIGLIAIA DI RESTI AL CIMITERO TEUTONICOla serie vatican girl sulla scomparsa di emanuela orlandi 2Ostello dei Padri Scalabriniani di londra 1Ostello dei Padri Scalabriniani di londrala serie vatican girl sulla scomparsa di emanuela orlandi 1EMANUELA ORLANDIIL DOSSIER DEL VATICANO SU EMANUELA ORLANDIMARIO MENEGUZZI - ZIO DI EMANUELA ORLANDIIDENTIKIT DELL UOMO CHE FU VISTO PARLARE CON EMANUELA LA SERA DEL SUO RAPIMENTO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?