depositi di colesterolo nelle mani

DIFFIDATE DALLE DIETE “FAI DA TE” – IN FLORIDA UNO SVALVOLATO HA MANGIATO DA 2 A 4 CHILI DI FORMAGGIO, BURRO E CARNE OGNI GIORNO PER 8 MESI. PENSAVA DI SEGUIRE UNA DIETA CHETOGENICA CHE L'AVREBBE FATTO STARE MEGLIO E INVECE HA RISCHIATO DI MORIRE - L'UOMO AVEVA LE MANI PIENE DI NODULI DI GRASSO E LIVELLI DI COLESTEROLO CHE SUPERAVANO I 1.000 MG PER DECILITRO – IL 40ENNE HA RACCONTATO DI AVER SEGUITO I CONSIGLI TROVATI SU UN SITO INTERNET, CHE RACCONTAVA DEI BENEFICI DI UNA DIETA. I DOTTORI GLI HANNO DIAGNOSTICATO UNO...

 

 

Eduardo Cuevas per www.eu.usatoday.com

 

depositi di colesterolo nelle mani

Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se mangiaste solo carne e formaggio?

 

Un 40enne originario della Florida è finito in un ospedale con il colesterolo che gli usciva dal corpo. Secondo un articolo pubblicato mercoledì su JAMA Cardiology, l'uomo ha raccontato ai medici di aver mangiato da 2 a 4 chili di formaggio, panetti di burro e hamburger ogni giorno.

 

Per circa 8 mesi, l'uomo ha seguito una dieta ad alto contenuto di grassi e carne, seguendo i consigli di internet, secondo il Dr. Konstantinos Marmagkiolis, un cardiologo interventista del Tampa General Hospital che ha curato l'uomo.

 

colesterolo 8

La dieta doveva servire a gestire il peso dell'uomo e a migliorare il suo benessere generale, ha dichiarato Marmagkiolis, autore dell'articolo sul JAMA e professore di cardiologia presso l'University of South Florida Health Morsani College of Medicine.

 

L'uomo sembra aver raggiunto questo obiettivo, anche se con effetti collaterali sul suo corpo. Ha perso peso, ha aumentato l'energia e migliorato la lucidità mentale, si legge nell'articolo della rivista. Ma la scorsa primavera si è presentato all'ospedale di Marmagkiolis con noduli lisci e giallastri sui palmi delle mani, sui gomiti e sulle piante dei piedi.

 

I suoi livelli di colesterolo superavano i 1.000 mg per decilitro, molto più alti del suo livello di base, compreso tra 210 e 300 mg. Secondo la Johns Hopkins Medicine, i valori normali di colesterolo per gli adulti dovrebbero essere inferiori a 200 mg, cinque volte più bassi di quelli dell'uomo.

depositi di colesterolo nelle mani

 

Marmagkiolis ha diagnosticato all'uomo uno xantelasma, ovvero depositi di colesterolo che si formano sulla pelle. L'uomo ha concesso ai ricercatori il permesso di pubblicare informazioni sulla sua situazione medica, ma non la sua identità.

 

Lo xantelasma, che si manifesta in circa l'1% delle donne e nello 0,3% degli uomini, di solito si presenta come escrescenze gialle sulle palpebre vicino al naso. Di per sé è innocuo, ma può indicare che la persona ha buone probabilità di sviluppare una malattia cardiaca o di avere un infarto in futuro, secondo la Cleveland Clinic.

 

L'organismo ha bisogno di colesterolo per costruire le cellule e produrre vitamine e alcuni ormoni, ma una quantità eccessiva può causare l'accumulo di grasso nelle arterie, aumentando il rischio di infarto e ictus.

 

colesterolo

L'organismo produce il proprio colesterolo nel fegato, in genere in quantità sufficiente per la sopravvivenza. Anche la carne e i latticini, spesso consigliati nelle diete iperproteiche come quella dell'uomo, sono ricchi di colesterolo. Il caso dell'uomo ha messo in evidenza l'effetto che la dieta può avere sui livelli di colesterolo, si legge nell'articolo, e perché è importante gestire i livelli di colesterolo.

 

È anche un segnale di allarme sia per i medici che per le persone che prendono in considerazione questo tipo di diete. “Non tutti possono tollerare queste diete”, ha detto Marmagkiolis. “Se lo fanno, devono tenere d'occhio il colesterolo”.

colesterolo 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…