prete preti pedofili pedofilo

"UN SACERDOTE GIRAVA PER LOCALI NOTTURNI IN COMPAGNIA DI FANCIULLI" - LA DIOCESI DI BOLZANO-BRESSANONE PUBBLICA IL DOSSIER CONTENENTI LE TESTIMONIANZE CHE HANNO PORTATO ALLA SCOPERTA DI 67 CASI DI ABUSI COMMESSI PER ANNI DA UOMINI DI CHIESA IN ALTO ADIGE - DAL PRETE CHE "A UNA DONNA, HA INFILATO LA MANO SOTTO LA CAMICETTA, AFFERMANDO 'QUI C’È UN MONDO BELLISSIMO'", AL RELIGIOSO CHE "HA FATTO SPOGLIARE UN CHIERICHETTO, MENTRE GLI ALTRI GIOCAVANO A CALCETTO NELLA STANZA ACCANTO, E NE HA ABUSATO", MA ANCHE…

Articoli correlati

TRA IL 1963 E IL 2023, IN ALTO ADIGE SONO STATI ACCERTATI 67 CASI DI ABUSI SESSUALI COMMESSI DA...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell'articolo di Francesco Mariucci per www.corriere.it

PRETE ABUSI SESSUALI

 

Dopo aver reso noti gli abusi commessi per anni da uomini di chiesa in Alto Adige, la Diocesi di Bolzano-Bressanone ha compiuto un altro, importante passo verso la verità: la pubblicazione integrale sul proprio sito del corposo dossier relativo a quelle violenze. Oltre 600 pagine di testimonianze che hanno portato alla scoperta di 67 casi: 59 le vittime, 41 i sacerdoti coinvolti. Ecco alcuni casi.

 

IL SUICIDIO E IL FUNERALE CELEBRATO DAL PRETE DEGLI ABUSI

A metà degli anni Novanta, un giovane insegnante si tolse la vita. In molti ricondussero il gesto agli abusi subiti da bambino. Il vicario, a conoscenza di non meglio specificate tendenze omosessuali del sacerdote sospettato, gli chiese «di non celebrare personalmente il funerale». Una disposizione che però non fu rispettata. […]

 

PRETE ABUSI SESSUALI

GLI ALLARMI E LA «MANCANZA DI CULTURA DELL'ERRORE»

Mezzo secolo di incarichi e trasferimenti a partire dagli anni Sessanta, fino alla rimozione dall’incarico e al processo canonico nel 2010. I parroci responsabili di questo prete hanno messo sempre in evidenza problematiche nel trattare con il genere femminile. […] Sul caso si è soffermato anche l’avvocato Ulrich Wastl, uno dei relatori: «In questa situazione è mancata la cultura dell’errore». Cioè: si è pensato che trasferendolo si potesse risolvere il problema.

 

IL SACERDOTE TRASFERITO TRE VOLTE: «SPERPERAVA DENARO CON LE DONNE»

prete

A metà degli anni Settanta, arrivava la segnalazione di un sacerdote già trasferito tre volte che «intratteneva rapporti amichevoli». Dopo un altro trasferimento, giungono nuove lamentele circa il fatto che il sacerdote «sperperasse denaro in bevande, imposte principalmente a giovani signorine». […] Seguirono diversi «ricoveri in psichiatria» e «vani tentativi di affidare al sacerdote incarichi adatti».

 

LE MOLESTIE DEL PARROCO ALLA SPOSA

Anni Settanta, un sacerdote era preside di una scuola media. Tra le altre cose, «si considerava preoccupante la tematizzazione in classe di argomenti di carattere sessuale». In una lettera, il sindaco del paese racconta la condotta dell’uomo di Chiesa: «Ad una sposa, in una locanda, ha pubblicamente infilato la mano sotto la camicetta, affermando “qui c’è un mondo bellissimo”». Dagli atti emerge che il sacerdote avrebbe insegnato fino agli anni Novanta e sarebbe stato impiegato come parroco fino al suo pensionamento.

prete pedofilo

 

«LE SERATE IN DISCOTECA CON I FANCIULLI»

Il decano responsabile di un altro sacerdote riferiva alla Curia diocesana che questo girava per locali notturni in compagnia di «fanciulli». […] Il vicario generale rispondeva di «aver preso atto della notizia e che il sacerdote avrebbe dovuto essere quindi trasferito». Tuttavia, non risultano provvedimenti presi a seguito di questa segnalazione.

 

IL CALCETTO E LA PISCINA PER ATTIRARE I BAMBINI

Da un promemoria risulta che un prete «già anni prima avrebbe attirato l’attenzione a causa di condotte moleste nei confronti di donne». Alla fine degli anni Settanta, questo «estendeva le sue molestie a minorenni, con il conseguente intervento diretto del sindaco». Il sacerdote avrebbe «fatto spogliare un chierichetto, mentre gli altri giocavano a calcetto nella stanza accanto, e ne ha propriamente abusato. Gli altri sono scappati quando l’hanno visto». Inoltre, «sul balcone ha disposto una piscinetta di plastica per far nuotare i bambini. Cosa intenda fare è altrettanto evidente», recita la nota.

Prete pedofilo

 

LE RICERCHE DI GIOVANI PER «SCOPI ILLEGALI»

Il vescovo veniva informato che un prete «si intratteneva regolarmente a bordo della propria auto nei pressi della stazione, in cerca di giovani per scopi illegali». […] Più tardi, il sacerdote veniva allontanato dalla parrocchia in cui aveva operato fino ad allora e nominato assistente religioso presso il Centro pastorale di Bolzano. Parallelamente si occupava della preparazione alla Cresima. […]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…