2023divano0802

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - AVETE VISTO ELODIE? AVETE VISTO BLANCO CHE SMONTAVA IL PALCO DANDO CALCI AI FIORI, SIMBOLO DEL FESTIVAL? AVETE VISTO L’ABITO DELLA FERRAGNI IN VERSIONE NUDA? COMUNQUE SARETE APPAGATI, E QUINDI POTETE ANCHE CONCENTRARVI SULLA CONTRO-PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA IN TV - SULLE PIATTAFORME CI SAREBBE ANCHE “MELISSA P” DI LUCA GUADAGNINO, CHE FORSE NON PRENDEMMO PER IL GIUSTO VERSO. DA RIVEDERE - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

blanco distrugge i fiori sul palco di sanremo

 

Avete visto Elodie? Avete visto Blanco che smontava il palco dando calci ai fiori, simbolo del festival? Avete visto l’abito della Ferragni in versione nuda? Così vi sarete persi la gaffe di Lilli Gruber a “Otto e mezzo” su La7 che domanda al candidato per le primarie PD Gianni Cuperlo se pensava di votare per Elly Schlein o per Bonaccini. “Ma che domanda è?”. Comunque sarete appagati, diciamo. E quindi potete anche concentrarvi sulla contro-programmazione cinematografica in tv.

mr malcolms list 3

 

Su Sky, trovate un ben accolto “Mr Malcolm’s List” diretto da Emma Holly Jones, tratto da Jane Austen ma rivisto in chiave attori di più razze, come va di moda ora. Ci sono Freida Pinto, Sope Dirisu, Theo James. Leggo che non è male. Ha buone critiche anche “La canzone di Faye” di Max Walker Silverman con due protagonisti non più giovani, Dale Dickey e Wes Studi, che girano per il Colorado in cerca di tranquillità. 

melissa p 4

Ci sarebbe anche, sia su Sky che su Amazon, “Melissa P” di Luca Guadagnino con Maria Valverde, Primo Reggiani, Claudio Santamaria, Elio Germano, Alba Rohrwacher, che forse non prendemmo per il giusto verso. Da rivedere. Ottimo “Le buone stelle – Broker”, finissimo film di Hirokazu Kore-eda girato in Corea del Sud, Sky. Su Netflix vi segnalo l’arrivo di “Dune” di Denis Villeneuve tra le novità. L’avrete sicuramente già visto. Su Mubi posso segnalarvi “L’ingorgo” di Luigi Comencini con Alberto Sordi, Ciccio Ingrassia e un cast ricchissimo, un film che non venne molto capito alla sua uscita, e il bellissimo, poetico “Paterson” di Jim Jarmusch con Adam Driver.

Il ritratto di Dorian Gray

Su Amazon, tra i recuperi di vecchi film eccellenti, non posso non segnalarvi un capolavoro come “Il ritratto di Dorian Gray” di Albert Lewin con Hurd Hatfield, Donna Reed, Angela Lansbury e George Sanders. Girato in bianco e nero diventa a colori solo per mostrarci il ritratto di Dorian Gray diventato, come nel romanzo di Oscar Wilde, un mostro. Il dipinto era opera di Ivan Le Lorraine Albright's.

Il ritratto di Dorian Gray

Ci volle un anno per realizzarlo, e ora lo trovate all’Art Institute di Chicago. Non sapevo che il fratello gemello dell’artista, Malvin, scultore, ne aveva preparato anche lui uno… Il ritratto iniziale, quello con Dorian Gray giovane è invece opera di Henrique Medina. Da bambino, vidi il film il tv, ero spaventato dal ritratto… Su Amazon trovate un altro grande film degli anni’40, “Il fantasma e la signora Muir” di Joseph L. Mankiewicz con Gene Tierney, Rex Harrison e George Sanders. Altro che Sanremo.

paterson 5paterson 4YINKA SHONIBARE DORIAN GRAYpaterson 2Il ritratto di Dorian Gray paterson 1paterson 3

mr malcolms list 2dune denis villeneuvel ingorgo 1l ingorgo 2zendaya e thimotee chalamet in dune denis villeneuve le buone stelle broker 2le buone stelle broker 1dune denis villeneuve 1mr malcolms list 5mr malcolms list 1la canzone di faye 2la canzone di faye 1melissa p 5melissa p 3melissa p 1melissa p 2mr malcolms list 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"