ophelia last of us

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – AVRETE GIÀ VISTO SU SKY LA PRIMA PUNTATA DI “THE LAST OF US”, CON PEDRO PASCAL E BELLA RAMSEY, TRATTA DAL VIDEOGIOCO PIÙ AMATO DAI RAGAZZI DURANTE LA PANDEMIA. DI FATTO SIAMO ANCORA AL FILM DI ZOMBIE, AL SUB-ROMERO, MA È VERAMENTE BEN SCRITTA E BEN DIRETTA - UNA TOTALE MERAVIGLIA, COME PROBABILMENTE GIÀ SAPRETE, È “MAKANAI – COOKING FOR THE MAIKO HOUSE”. MA IERI SERA, DISPERATO, HO VISTO SU NETFLIX “OPHELIA”, RILETTURA FEMMINISTA DELL’AMLETO. MAH… SI VEDE, PERÒ DI SHAKESPEARE RIMANE DAVVERO POCO, E SI CAMBIA MOLTO – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

pedro pascal bella ramsey the last of us

E stasera che vediamo? Sicuramente avrete già visto su Sky la prima puntata di “The Last of Us” ideata da Neil Brunkman e da Craig Mazin (quello di “Chernobyl”), che l’ha pure diretta, con Pedro Pascal e Bella Ramsey, tratta dal videogioco più amato dai ragazzi durante la pandemia.

 

Di fatto siamo ancora al film di zombie, al sub-Romero, ma è veramente ben scritta e ben diretta, ricchissima. Anche se sto fungo maledetto che devasta il cervello, alla fine, ti fa diventare il solito morto vivente che ti azzanna le chiappe, l’idea sembra nuova.

 

the makanai cooking for the maiko house 10

 

Una totale meraviglia, come probabilmente già saprete, è Makanai – Cooking for the Maiko House diretta da Hirokazu Kore-Eda, Netflix, tratta da un anime di un anno fa. Due ragazze di provincia, la Sumire di Yuuki Luna e la Kiyo di Nana Mori vanno a Kyoto a studiare da maiko, aspiranti geishe.

 

Una è adatta, l’altra è un disastro, ma cucina benissimo e diventa cuoca della casa. Io che pensavo fosse una dotta riletture di un classico di Mizoguchi, o quasi, tipo “le sorelle di Gion”, che nostalgia di quel cinema, mi ritrovo una clamorosa serie di cucina e vorrei sapere come si fanno i pomodori bolliti al curry e i mille altri piatti che si pappano le geishe.

 

 

ophelia

Si allenano da maiko, è vero, ma pensano e parlano solo di mangiare neanche fosse un biopic sulla Sora Lella. Stracultissima.

 

Ieri sera, disperato, ho visto su Netflix “Ophelia”, rilettura femminista dell’Amleto diretta da Claire McCarthy, scritta da Semi Chellas e tratta dal libro di Lisa M. Klein con Daisy Ridley, l’eroina dei nuovi Star Wars, come Ophelia, Naomi Watts nel ruolo della regina madre Gertrude e della sorella gemella strega Mechtild, Clive Owen, con ciuffo sulla fronte per farlo più cattivo, come il pessimo zio Claudio e George MacKay come Amleto. Mah… Si vede, però di Shakespeare rimane davvero poco, e si cambia molto.

pedro pascal the last of us pedro pascal the last of us pedro pascal bella ramsey the last of us pedro pascal bella ramsey the last of us pedro pascal the last of us pedro pascal the last of us

the makanai cooking for the maiko house 6the makanai cooking for the maiko house 7the makanai cooking for the maiko house 5the makanai cooking for the maiko house 4naomi watts ophelia naomi watts clive owen ophelianaomi watts opheliaophelia

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"