
IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – NELLA GIORNATA DI IERI STAVATE TUTTI A RIVEDERE “CONCLAVE” PER CAPIRE COME FUNZIONANO LE ELEZIONI DEL NUOVO PAPA. IO E DAGO, CONTROCORRENTE, NEL POMERIGGIO CI SIAMO RIVISTI “L’ESORCISTA” DI WILLIAM FRIEDKIN, ANZI IL DIRECTOR’S CUT – SU AMAZON VEDO PARECCHIE NEW ENTRIES, COME “DARK STAR”, OPERA PRIMA DI JOHN CARPENTER, “TERRA DI MEZZO” DI MATTEO GARRONE E L’ULTIMO SCANDALOSO FILM DI SUORE SCOPATRICI “BENEDETTA” DI PAUL VERHOEVEN… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Che vediamo stasera? So benissimo che la seconda puntata, diretta da Mark Mylod, di “The Last of Us”, su Sky l’avete già vista ieri. Chi segue la serie non può aspettare più di un giorno per vederla. Non dico altro per non spoilerare (eh…), ma certo posso dirvi che la grande battaglia con gli zombi è degna delle migliori puntate di “Il trono di spade”.
E dovete aspettare fino a domani per vedere su Disney + la prima puntata della seconda stagione di “Andor”. Nella giornata di ieri stavate tutti a rivedere “Conclave” di Edward Berger per capire come funzionano le elezioni del nuovo papa. Ma vi siete anche visti il potente “Oppenheimer” di Christopher Nolan su Netflix.
Io e Dago, controcorrente, nel pomeriggio ci siamo rivisti “L’esorcista” di William Friedkin, anzi il director’s cut. Purtroppo se lo vedi in edizione originale, col diavolaccio doppiato da Mercedes McCambridge (“Your mother sucks cocks in Hell, Karras, you faithless slime”), la mitica cattiva di “Johnny Guitar”, attrice di punta del teatro di Orson Welles, ti perdi il doppiaggio italiano di Laura Betti (“ficcaglielo nel culo!”). Una dura scelta.
Il doppiaggio italiano vantava campioni come Valeria Moriconi, Giancarlo Sbragia, Giancarlo Giannini e Corrado Gaipa, che ha sempre doppiato Lee J. Cobb. Ieri mi sono rivisto anche un po’ di “Diamanti” di Ferzan Ozpetek su Sky. Totalmente stracult. In ogni senso. Su Amazon prime vedo parecchie new entries. Come “Dark Star”, 1974, opera prima di John Carpenter e del suo amico cosceneggiatore e attore Dan O’Bannon.
Da “Dark Star” non nasce solo il cinema di Carpenter, ma nasce “Alien”, che infatti è il secondo film scritto e ideato da Dan O’Bannon. In qualche modo “Alien” lanciò O’Bannon, ma lo chiuse per sempre dentro la sua invenzione. Rivisto è un piccolo film casalingo, molto ironico, sui viaggi spaziali. Su Amazon trovate anche “Terra di mezzo”, opera prima di Matteo Garrone, costruito su tre episodi che vedono protagonisti immigrati in Italia. L’episodio con le prostitute nigeriane ricordo di averlo visto in un festival di Nanni Moretti come film a sé stante.
Vedo che hanno inserito anche “Dolly’s Restaurant", opera prima, scritta e diretta, di James Mangold con Pruitt Taylor Vance, Shelley Winters e una giovanissima e bellissima Liv Tyler, girato prima di “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci. Lei è una cameriera appena uscita dal college che salva con la sua sola presenza i rapporti tesi del ristorante dove lavora. Occhio che su Amazon fanno anche un vecchissimo film di Ken Loach, “Family Life”, 1971, e l’ultimo scandaloso film di suore scopatrici “Benedetta” di Paul Verhoeven con Virginie Efira.
dolly’s restaurant
ralph fiennes conclave
benedetta di paul verhoeven
terra di mezzo
benedetta di paul verhoeven
benedetta di paul verhoeven
benedetta di paul verhoeven
benedetta di paul verhoeven
Dark Star
family life
family life
Dark Star
Dark Star
Dark Star
conclave - sergio castellitto
isabella rossellini conclave
linda blair l'esorcista.
l'esorcista.
Il film L'esorcista
l'esorcista.
l'esorcista.
ralph fiennes conclave