2025divanostream

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – HO PROVATO A VEDERE SU PARAMOUNT “STAR TREK: SECTION 3”, MA OLTRE A NON CAPIRCI ASSOLUTAMENTE NULLA, MI È SEMBRATO TERRIBILE - SU SKY AVETE LE PRIME DUE PUNTATE DEL SUPER REALISTICO “LOCKERBIE: A SEARCH FOR TRUTH”, CON COLIN FIRTH - LEGGO CHE È PIUTTOSTO BUONA LA SERIE DISNEY “HIGH POTENTIAL”. SU AMAZON PRIME TROVATE, FRESCO FRESCO DI SALA, “WICKED”, MA ANCHE QUALCHE CLASSICO DI HOLLYWOOD, COME L’IMPERDIBILE MÉLO “PERDUTAMENTE” (“HUMORESQUE”) - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

michelle yeoh star trek section 3

Che vediamo stasera? Ho provato a vedere su Paramount “Star Trek: Section 3”, non serie, ma un vero e proprio film diretto dall’impronunciabile Olatunde Osunsanmi con la mitica Michelle Yeoh come la cattivissima imperatrice Philippa Georgiou, ma oltre a non capirci assolutamente nulla nel mondo di Star Trek, mi è sembrato terribile.

 

Così, finita anche la seconda puntata di “Prime Target” diretto da Barry Hood con Leo Woodall, crime con i matematici che come toccano i numeri primi fanno una brutta fine, niente male, mi sono visto su Sky le prime due puntate del super realistico “Lockerbie: A Search for Truth”, ideato da David Harrower, diretto da Otto Bathurst con Colin Firth, Catherine McCormack, Sam Troughton, che ci spiega, bene, con molti particolari, il caso che non mi ricordavo più di un volo Pan-Am che scoppiò il 21 dicembre del 1988 per una bomba al plastico in Scozia, vicino al paesino di Lockerbie, provocando 259 morti tra i passeggeri, nessun superstite, e 11 abitanti del paese che si videro precipitare addosso l’aereo in fiamme.

 

colin firth lockerbie, a search for truth

Dopo il disastro un medico Jim Swire, interpretato da Colin Firth, padre di una ragazza morta nel disastro, indaga da solo per scoprire qualcosa di più sull’attentato, in un primo tempo attribuito agli iraniani.

 

Anche perché il governo della Thatcher non sembra molto efficiente. Dopo tre anni di ricerche si scopre che l’attentatore è libico, un agente segreto al servizio di Gheddafi. C’è anche il pesante dubbio che il governo inglese sapesse che c’era un rischio su quel volo, al punto che i politici che avrebbero dovuto prenderlo. Ma siamo proprio sicuri che il vero attentatore sia libico?

 

 

prime target

Leggo che è piuttosto buona la serie Disney “High Potential” ideata da Drew Goddard con Kaitlin Olson come mamma single con tre figli che risolve una serie di misteri. Su Paramount hanno appena inserito un bel thriller come “Memorie di un assassino” diretto da Bong Joon-ho con Song Kang-ho.

 

E su Amazon Prime trovate, fresco fresco di sala, “Wicked”, il musical di John M. Chu con Ariana Grande e Cynthia Erivo supercandidato a non so quanti Oscar. Ma trovate anche qualche classico di Hollywood, come l’imperdibile “Perdutamente” (“Humoresque”), scatenato mélo della Warner diretto da Jean Negulesco, sceneggiato da Clifford Odets, tratto da un racconto di Fannie Hurst con Joan Crawford, ricca, malsposata con un vecchio, che mantiene un giovane violinista bello e povero, John Garfield, e Oscar Levant.

 

 

joan crawford perdutamente

Strepitosa la musica di Franz Waxman, Isaac Stern suona il violino per John Garfield. La storia venne filmata ai tempi del muto da Frank Borzage nel 1920. Qui diventa un filmone per una Joan Crawford fresca di Oscar (“Mildred Pierce”). Che bellezza… Sempre su Amazon trovate anche “Fiori nella polvere” di Mervyn LeRoy con Greer Garson e Walter Pidgeon. O l’ancor più raro “Assassinio allo specchio” diretto da Arthur Penn nel 1987 con Mary Steenburgen e Roddy McDowall. Sono sicuro di averlo visto, però…

 

 

WICKED - PARTE I star trek section 3 perdutamente high potential memorie di un assassino prime targethigh potential star trek section 3 colin firth lockerbie, a search for truth 1memorie di un assassino colin firth lockerbie, a search for truth

 

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…