2024giusti1506

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - SE SIETE A OSTIA, E NON AVETE VOGLIA DI VEDERE ITALIA-ALBANIA, ALLE 20 ALLO STARDUST, C’È L’EVENTO PIÙ STRACULT DELLA GIORNATA: “PIERINO CONTRO I MOSTRI”, SHOW CON IL MITICO ALVARO VITALI, INTRODOTTO DA PAOLINO RUFFINI - SU NETFLIX CI SONO PARECCHI NUOVI ARRIVI. COME “INCUBI E SOGNI DI JOKO ANWAR”, SETTE PICCOLI HORROR DA 50 MINUTI L’UNO DEL MAESTRO DEL TERRORE INDONESIANO. MISCHIONE DI SPLATTERUME E POLITICA - SEMPRE SU NETFLIX TROVATE IN PRIMA VISIONE  “LE OTTO MONTAGNE”. E SEGNALO ANCHE “I CRIMINI DI EMILY” CHE LEGGO BELLISSIMO… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

alvaro vitali pierino contro i mostri

Che vediamo stasera? Beh. Se siete a Roma, anzi se siete a Ostia, e non avete voglia di vedere Italia-Albania, vi ricordo alle 20 allo Stardust, durante l’Italian Horror Film Festival, l’evento più stracult della giornata, arriva “Pierino contro i mostri”, vero e proprio show con il mitico Alvaro Vitali, introdotto da Paolino Ruffini. E domani alle 16, sempre a Ostia, passa la masterclass di Luigi Cozzi su Godzilla con tanto di proiezione della sua copia originale di Godzilla. Mica male, eh?

 

incubi e sogni di joko anwar

Su Netflix ci sono parecchi nuovi arrivi. Come i sette episodi di “Incubi e sogni di Joko Anwar”, cioè sette piccoli horror da 50 minuti l’uno del maestro del terrore indonesiano. Mischione di splatterume e politica. Ho visto i primi due, ambientati uno a Giacarta nel 2015 e uno a Giacarta nel 2024.

 

Il primo ci fa vedere un modesto tassista che non sa cosa fare della mamma, già partita con l’Alzheimer, che vive con la sua famiglia e provoca non pochi danni. Sul modello di un vecchio episodio de “I nuovi mostri” con Alberto Sordi, la mamma viene sbolognato in un istituto. Che, stranamente, visto che è un pensionato per miliardari che vengono da ogni parte del mondo, la prende gratis. Gatta ci cova, penserete.

 

Lo pensa anche il tassista, che nella notte decide di andare a riprendersela e scoprirà che terribili cose fanno ai vecchi e ai loro figli poveri. Non vado oltre. Nel secondo episodio che ho visto c’è un’altra famiglia povera, che vive addirittura negli slums di una Giacarta miserabile, che pensa di poter diventare ricca in sei giorni adottando un ragazzino che nessuno vuole. Anche perché tutti quelli che lo hanno adottato sono morti di morte violenta.

 

 

le otto montagne

Entrambi gli episodi sono costruiti sì come horror, ma ben ambientati in un paese corrotto e compromesso con pesanti divisioni di classe. Da vedere.

 

Sempre su Netflix trovate in prima visione, gratis, “Le otto montagne”, il film premiatissimo di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratto dal celebre romanzo di Paolo Cognetti interpretato da Alessandro Borghi e Luca Marinelli. Quando lo vidi a Cannes confesso che non lo capii. Ma il film è davvero piaciuto in tutto il mondo. Vinse il Premio della Giuria a Cannes, 5 David, miglior film, sceneggiatura,fotografia, suono.

 

 

aubrey plaza i crimini di emily 2

E’ appena uscita anche la serie crime “Il clandestino” diretta da Rolando Ravello con Edoardo Leo, Hassani Shapi, Alice Arcuri. Tra i nuovi film di Netflix segnalo anche “I crimini di Emily” di John Patton Ford con Aubrey Plaza, che leggo bellissimo, e “Dieci minuti” di Maria Sole Tognazzi con Barbara Ronchi, Fotini Peluso, Margherita Buy.

aubrey plaza i crimini di emily alessandro borghi luca marinelli le otto montagne incubi e sogni di joko anwar 2alessandro borghi le otto montagne aubrey plaza i crimini di emily

 

alvaro vitali pierino contro i mostri edoardo leo il clandestino incubi e sogni di joko anwar

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?