2025divano0901

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - STASERA, CHI HA SKY DA QUALCHE ANNO, SI PUÒ SPARARE LE PRIME DUE PUNTATE DI “M - IL FIGLIO DEL SECOLO”, VERO EVENTO DELLA STAGIONE. DA DOMANI SARANNO ACCESSIBILI A TUTTI. SU SKY TROVATE ANCHE "VERMIGLIO", ENTRATO NELLA SHORTLIST DEGLI OSCAR PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO - SU AMAZON AVETE LA PRE-TARANTINATA ACTION “MCKLUSKY, METÀ UOMO E METÀ ODIO", MA PENSO CHE DAGO APPREZZERÀ IL THRILLER-HORROR DEL 1920, “THE PENALTY”, DOVE UN CRIMINALE SENZA GAMBA CERCA VENDETTA SUL MEDICO CHE GLI HA TAGLIATO LE GAMBE. STRACULTISSIMO… - VIDEO

serie M - Il figlio del secolo

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Mmm…  Chi ha Sky da qualche anno magari si può sparare le prime due puntate di “M” di Joe Wright con Luca Marinelli, vero evento della stagione. Da domani le prime due puntate saranno accessibili a tutti. Su Sky trovate anche "Vermiglio" di Maura Delpero, il film italiano entrato nella shortlist degli Oscar per il miglior film straniero.

 

mica e colpa mia

Non ho ben capito perché piaccia così tanto su Netflix la commedia napoletana con due fratelli maschi senza lavoro e un bebè che cercano di salvarsi la casa, “Mica è colpa mia”, diretta da Umberto Carteni con Antonio Folletto, Laura Adriani e Vincenzo Nemolato. Magari è meglio dei film italiani che il pubblico trova in sala. L’aspetto curioso è che sembra un film napoletano dei primi anni del sonoro. La storia è antichissima. Forse c’è qualche serie nordica che può interessarvi.

 

la prova

Ieri sera ho terminato su Netflix “La prova”, diretto da Lisa Siwe, crime svedese in quattro episodi tratto da una storia vera, e dal libro di Anna Bodin e Peter Sjölund, che si svolge nella ridente cittadina di Linköping, dove uno sconosciuto nel 2004 uccide per la strada con un taglierino, in pieno giorno, un bambino mentre andava a scuola e una signora che cerca di fermarlo. C’è pure una testimone oculare che non ricorda nulla.

 

la prova

Il doppio omicidio scuote la tranquilla Svezia. Il detective a capo delle indagini, un atleta olimpionico, interpretato da Peter Eggers, ci metterà sedici anni per scoprire l’assassino. Ma riuscirà a trovarlo solo grazie a un esperto ultranerd di DNA. Non è male, anche se non c'è nessun tipo di azione. Infatti è una di quelle serie svedesi dove contano più ambientazione e personaggi, dove ti devono spiegare tutto per bene, che punta più al sociale che al crime. Certo sedici anni per scoprire l’omicidio non è un gran risultato.

missing you

L’ho preferito però a “Missing You”, altra serie crime, stavolta inglese diretta da Nimer Rashed e Isher Sahota, scritta da Harlan Coben, dove la detcetive Kat Donovan di Rosalind Eleazar riapre il misterioso caso della morte del padre, mai risolto, e della scomparsa del suo fidanzato, undici anni prima. Cinque puntate. Si può fare.

 

mcklusky, meta uomo e meta odio

Su Amazon vedo che hanno inserito una serie di film interessanti. Come lo spettacolare e violentissimo film di guerra diretto da Robert Aldrich nel 1956 “Prima linea” con Jack Palance, Eddie Albert e Lee Marvin. O la pre-tarantinata action “McKlusky, metà uomo e metà odio", diretto nel 1973 da Joseph Sargent con Burt Reynolds, Jennifer Billingsley e Ned Beatty, che se fossi solo in casa, cioè senza mia moglie, mi vedrei subito. I film americani degli anni ’70 sono sempre più rari.

the penalty

 

Quanto a rarità, penso che Dago apprezzerà l’arrivo su Amazon in un thriller-horror del 1920, “The Penalty” diretto da Wallace Worsley con Charles Clary, Doris Pawn, Jim Mason, dove un criminale senza gamba cerca vendetta sul medico che gli ha tagliato le gambe. Stracultissimo.

 

Occhio che su Amazon, a parte una serie di film appena usciti, come “Giurato numero 2” di Clint Eastwood con Nicholas Hoult e Toni Colette, “Finalement”, ultimo film di Claude Lelouch con Kad Merad, Sandrine Bonnaire e Victor Meutelet, avete anche “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa con Elodie, Francesco Patanè e Michele Placido. O un bellissimo dramma famigliare di Hirokazu Kore eda, “Ritratto di famiglia con tempesta” con Hiroshi Abe, Yoko Maki e Kirin Kiki.

serie M - Il figlio del secolofinalementritratto di famiglia con tempestaritratto di famiglia con tempesta ti mangio il cuore 2ti mangio il cuore elodie in ti mangio il cuore ti mangio il cuore 1ti mangio il cuore 3the penaltygiurato numero 2 1giurato numero 2 2giurato numero 2 3giurato numero 2 6prima lineagiurato numero 2 4prima linealuca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 3luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 2luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 1missing youmica e colpa miamica e colpa mia vermiglio m. il figlio del secolosesso in m. il figlio del secolo vermiglio vermiglio luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 5vermiglio serie M - Il figlio del secolo

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI? A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELANTIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: ‘A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO! - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”