IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA DOPO LA PARTITA? SE SIETE A ROMA E SEGUITE “CANNES A ROMA”, VI CONSIGLIO “LIMONOV – THE BALLAD”, OTTIMO RITRATTO DELLO SCRITTORE DISSIDENTE ANARCHICO RUSSO. PER I PIÙ GIAPPONESOFILI PROPONGO “DESERT OF NAMIBIA”  – IN STREAMING AVETE UNA BELLA E GIÀ CELEBRATISSIMA SERIE SU UN GRUPPO DI SUPEREROI INGLESI NERI DI UMILI ORIGINI, “SUPACELL”, E UNA COMMEDIA HOLLYWOODIANA CON PASTICCI D’AMORE TRA MAMME E FIGLIE, “A FAMILY AFFAIR”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

limonov – the ballad 3

Che vediamo stasera dopo la partita? Avete molti buoni film in sala, a cominciare da “Hit Man” di Richard Linklater, commedia con Glen Powell, che molto piacque a Venezia dopo tutte le mattonate che avevamo visto. Se siete a Roma e seguite Cannes a Roma, vi consiglio sia “Grand Tour” di Miguel Gomes, complessa opera sui disastri del colonialismo europeo in Asia, alle 18, 30 al 4 Fontane, sia “Limonov – The Ballad” di Kirill Serebrennikov, alle 21, 30 al 4 Fontane, ottimo ritratto dello scrittore dissidente anarchico russo in un film dominato dall’interpretazione di Ben Wishaw e dalla bellezza di Viktorija Mirošnicenko, che fa la sua prima moglie, Elena Šcapova.

desert of namibia. 4

 

Vedendo “Limonov” capiamo molto anche della guerra in Ucraina, ma la parte più bella è quella del suo soggiorno a New York negli anni di “Taxi Driver”. Per i più giapponesofili propongo “Desert of Namibia” di Yoko Yamanaka, interessante ritratto della gioventù giapponese che non ha più niente da dire e da dirsi. E’ curioso che, lontani dalle guerre europee, dai pericoli del totalitarismo, i giovani giapponesi stiano diventando un po’ delle amebe da vecchio cinema europeo. Qualcosa di nuovo lo avete anche in streaming, anche se, purtroppo, non è ancora arrivata in Italia, e mi domando perché?, come avevo scritto ieri, la terza stagione di “The Bear”.

 

supacell 1

E’ arrivata invece su Netflix una bella e già celebratissima (100% su Rotten Tomatoes) serie realistico/fantasy su un gruppo di supereroi inglesi neri di umili origini, “Supacell”, ideata da Rapman con Tosin Cole, Adelayo Adedayo, Nadine Mills, che faranno risorgere il paese dai disastri della Brexit e della politica dei conservatori. Nel mare di noia bianca, leggo, questa è una visione propulsiva-compulsiva. Pensavate che i supereroi fossero morti? Non è così. Speriamo.

gangs of galicia

Vedo che su Netflix stanno dominando le serie spagnole. E’ la più vista “Gangs of Galicia” diretta da Roger Gual con Clara Lago e Tamar Novas, romantico-camorrista ambientata nel mon o del narcotraffica galiciano. Ma è uscita anche la romantica “La passione turca” con Maggie Civantos, dove una esperta d’arte spagnola si innamora di un bel turco tenebroso. Tratta da un romanzo di successo del 1993 di Antonio Gala, era già diventata film con Ana Belen, diretto da Vicente Aranda, una ventina d’anni fa.

 

la passione turca 1

Su Netflix ci spingono a vedere una commedia hollywoodiana ambientata proprio a Hollywood con pasticci d’amore tra mamme e figlie, “A Family Affair”, scritto e diretto da Richard LaGravenese, nome di tutto rispetto, soprattutto come sceneggiatore (“Il re pescatore”, “Behind the Candelabra”) e interpretata da Nicole Kidman, Zac Efron, Joey King. Le critiche sono un po’ tiepidine e magari vi divertite di più con “La passione turca”.

donald sutherland in mash

 

O decidete di vedervi qualche grande classico su Amazon prime come “Mash” di Robert Altman con Donald Sutherlan e Elliot Gould o “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Philip Kaufman con Daniel Day Lewis, Lena Olin e Juliette Binoche o, su Mubi, il dotto documentario commentato e prodotto da Martin Scorsese sui film di Michael Powell e Emeric Pressburger, “Made in Englad: The Films of Powell and Pressburger”, diretto da David Hinton. Che forse sarebbe la scelta più saggia…

hit man 7hit man 4hit man 5 donald sutherland in mashdonald sutherland in mash the bear terza stagione hit man 6 the bear terza stagioneglen powell hit man 1limonov – the ballad 2limonov – the ballad 4nicole kidman zac efron a family affairsupacell 3supacell 4supacell 5a family affairdesert of namibia. 1a family affair. desert of namibia. 2desert of namibia. 3gangs of galicia. la passione turca 2limonov – the ballad 1 the bear terza stagionethe bear terza stagione the bear terza stagione grand tour. grand tour grand tourgrand tour grand tourglen powell hit man 2hit man

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…