conoscenza carnale

IL DIVANO DEI GIUSTI /1 - CHE VEDIAMO STASERA IN STREAMING? HO TROVATO SU MUBI "CONOSCENZA CARNALE": AL COLLEGE, DUE AMICI CHE PARLANO DI FIGA E DI TETTE IN CONTINUAZIONE SI INNAMORANO DELLA STESSA DONNA. UNO SPINGE L'ALTRO TRA LE SUE BRACCIA MA NEL FRATTEMPO SE LA SCOPA, SENZA MAI DIRLO ALL'AMICO - I DUE, ARRIVATI AI QUARANT'ANNI, SI RITROVERANNO: UNO SI È TRASFORMATO IN UN HIPPY E L'ALTRO È QUASI IMPOTENTE....

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Conoscenza carnale

Che vediamo stasera? Non so voi, ma io ieri sera, dopo aver visto il trionfo della squadra di volley femminile italiana e le schiacciate di Paola Egonu contro le ragazze turche, ho trovato su Mubi “Conoscenza carnale” diretto da Mike Nichols nel 1971, dopo “Il laureato” e “Comma 22”, scritto dal cartoonist Jules Feiffer, interpretato da uno strepitoso luciferino Jack Nicholson, che aveva interpretato solo “Easy Rider” e “Cinque pezzi facili”, Art Garfunkel a 29 anni e già una star, Candice Bergen a 25 anni, Ann-Margret nel film più importante della sua vita, e sono impazzito. Non lo vedevo da allora.

 

jack nicholson Conoscenza carnale

E anche se nella copia (completa!) di Mubi ho trovato il linguaggio realistico e volgare di Feiffer che allora fece scandalo, Nicholson chiama “cunt” Ann-Margret, cosa mai sentita al cinema, come non si era mai visto un preservativo, non ho trovato, ahimé, e mai lo ritroverò, lo schermone con la fotografia sontuosa di Giuseppe Rotunno che mi avvolse e mi turbò la prima volta che vidi il film. I personaggi, soprattutto Candice Bergen e Jack Nicholson, vengono fuori da un’oscurità pittorica che il cinema americano non conosceva.

 

jack nicholson Conoscenza carnale

Nichols ruba a Rotunno, e ai suoi film con Fellini e Visconti, la profondità visiva e letteraria che i film americani, almeno allora, non avevano. Ma rivedendo il film, che venne molto criticato dia critici americani del tempo, Studs Terkel lo definisce “un capolavoro di packaging brillante, dentro non c’è niente, niente altro che l’illusione di qualcosa…”, altri un “male ego trip”, trovo invece un modernissimo attacco, come era stato del resto “Il laureato”, alla cultura tossica maschile americana che schiacciava le donne a puri stereotipi.

 

I due amici, il Jonathan di Nicholson e il Sandy di Garfunkel, parlano di figa e di tette da quando sono al campus, Jonathan spinge Sandy tra le braccia della Susan di Candice Bergen per poi scoparsela senza mai osare dirglielo. Poi si mette con l’oggetto sessuale del paese, una esuberante Ann-Margret, che maltratta al punto da definirla “cunt”, dalla quale vuole solo un pompino.

Conoscenza carnale

 

Se il più tranquillo Sandy passa dallo stato di bravo ragazzo che scopa malamente a hippy quarantenne con fidanzata minorenne, Jonathan, il Don Giovanni, finisce per rivedere tristemente le sue conquiste, sì, c’è pure Sandy per sbaglio (dice), e per pagare una prostituta, Rita Moreno, per chiudere il film sul suo cazzo. Film modernissimo e audacissimo, penso che non venne capito, e venne scambiato per modaiolo inutile, quando era un durissimo attacco alla cultura maschile del paese, l’unica cosa che potevano fare, da maschi, Feiffer e Nichols.

 

nanni moretti e laura morante bianca

Su Mubi trovate anche “Bianca” di Nanni Moretti pazzamente innamorato di Laura Morante, e “A Venezia un dicembre rosso shocking” di Nicolas Roeg con Donald Sutherland e Julie Christie. Su Amazon prime avete “Il ministero della guerra sporca” di Guy Ritchie con Henry Cavill e Eiza Gonmzales, il profetico “Civil War” di Alex Garland con una strepitosa Kirsten Dunst come la fotografa di guerra Lee, e i suoi non meno strepitosi compagni di viaggio Wagner Moura, il giornalista della Reuter Joel, Stephen Henderson come il veterano Sammy e la giovane Cailee Spaeny come Jessie.

 

nanni moretti bianca

Ma scordatevi che il film ci offra una qualche chiave politica per capire l’America di oggi. Volutamente, forse proprio per rispettare il punto di vista giornalistico dei suoi protagonisti, non si sbilancia, si astiene da qualsiasi commento possibile sullo scontro tra Biden-Trump, sul futuro dell’America. Ci mostra però un presidente dittatore impazzito, Nick Offerman, chiuso nella Casa Bianca, che offre al giornalista Joel un’ultima intervista, in un paese dilaniato da una guerra quasi senza logica.

 

perfect days di wim wenders

La California e il Texas, due stati davvero distanti politicamente, mettiamoci anche i non precisati “maoisti di Portland”, si sono uniti per far fuori il presidente. Ma la follia della guerra domina qualsiasi situazione e rende quello che è in fondo un road-movie, un viaggio di 879 miglia da New York a Washington di quattro giornalisti, non molto dissimile dal viaggio di “The Last of Us”, una discesa agli inferi nella logica-non-logica di chi spara tanto per sparare e di chi risponde solo perché gli hanno sparato.

 

Ma trovate anche “Perfect Days” di Wim Wenders, “The Fall Guy” con Ryan Gosling e Emily Blunt. Su Netflix vedo molte new entries, come “per Elis. Il caso Klaps”, serie diretta da Marco Pontecorvo con Gian Mauro Saurino, Anna Ferruzzo, Francesco Acquaroli, l’action “Io sono nessuno” di Ilya Naishuller con Bob Odrekerk, l’avvenbturoso “Iron Mask” di Oleg Styepchenko con Jason Flemyng, che recita dietro la maschera di ferro, Jackie Chan e Arnold Schwarzenegger. Ma la bomba del momento, prima nelle classifiche Netflix, è la serie inglese murrder/mystery “Come uccidono le brave ragazze” (” A Good Girl’s Guide to Murder.) ideata da Poppy Cogan e diretta da Dolly Wells con Emma Myers e Zain Iqbal.

perfect days di wim wenders 4the fall guyperfect days di wim wenders 2nanni moretti bianca 3

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...