2024divano3107

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA? SE ERAVATE IN FRANCIA. POTEVATE VEDERE IERI SERA LA DOPPIA CELEBRAZIONE DI NANNI MORETTI CON “LA STANZA DEL FIGLIO” E “IL CAIMANO”, OVVIAMENTE MAI TRASMESSO DALLA RAI. E MI CHIEDO QUANTI SONO I FILM CHE “NON UFFICIALMENTE” NON SI POSSONO VEDERE SULLE TV GENERALISTE - DA “LORO” DI PAOLO SORRENTINO A “BELLA CIAO”, IL DOCUMENTARIO SUL G8 DI GENOVA REALIZZATO DA ME, FRECCERO E TORELLI, IL BUFFO "BYE BYE BERLUSCONI" E "LA BRUTTA COPIA" DI MASSIMO CECCHERINI… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

IL CAIMANO DI NANNI MORETTI

Che vediamo stasera? Se eravate a Los Angeles in questi giorni potevate vedere “Vera”, il documentario di Tizza Covi e Rainer Frimmel su Vera Gemma presentato da Sean Baker, il vincitore della Palma d’Oro a Cannes dello scorso maggio. Lo trovate su Mubi, comunque. Se eravate in Francia, oltre alle Olimpiadi, potevate vedere ieri sera su Arte la doppia celebrazione di Nanni Moretti con “La stanza del figlio” e “Il caimano”, ovviamente mai trasmesso dalla Rai. E mi chiedo quanti sono i film che “non ufficialmente” non si possono vedere sulle tv generaliste.

bella ciao documentario di giusti torelli e freccero 8

 

 Da “Loro” di Paolo Sorrentino, adesso di proprietà Mediaset (e quindi finito in salamoia per i prossimi 150 anni) a “Il caimano” di Nanni a “Bella Ciao”, il documentario realizzato da me, Freccero e Roberto Torelli sui fatti di Genova, mai trasmesso da Rai Due che lo aveva prodotto. Ricorderete che i pochi film su Berlusconi prodotti in questi anni sono tutti scomparsi dalle reti tv.

maurizio antonini bye bye berlusconi

Sia il buffo “Bye Bye Berlusconi” diretto da Jan Henrik Stahlberg, un film comico tedesco col sosia coatto romano di Berlusconi, Maurizio Antonini, comprato per la distribuzione italiana (no, non vi dico da chi) proprio perché non venisse a nessuno l’idea di trasmetterlo e farlo vedere in tv, sia “La brutta copia”, geniale film a episodi del mio amico Ceccherini che aveva, ahimé, un episodio dove tre matti, Cecche, Papaleo e Monni scappano dall’ospedale alla ricerca di Berlusconi, intelligenza aliena che può farli tornare normali.

la brutta copia

 

Solo vedere i tre che attraversano l’Italia in mezzo ai gran di manifesti di Forza Italia era uno spettacolo. Cercai di farlo programmare a Venezia come rarità ritrovata, ma il vecchio Muller non se la sentì. Per un certo periodo lo fece vedere Sky, se non sbaglio, ma è scomparso da tempo. Sarebbe ora di fare girare qualcuno di questi film in sala.

VERA IL FILM SU VERA GEMMA maurizio antonini bye bye berlusconiDAL FILM La brutta copialuca casarini bella ciao documentario sul g8 di giusti freccero torello DAL FILM La brutta copiamassimo ceccherini in la brutta copiaDAL FILM BYE BYE BERLUSCONI maurizio antonini bye bye berlusconiloro-1- paolo sorrentinoLORO SORRENTINO BERLUSCONI SERVILLO VERONICA LARIO ELENA SOFIA RICCILORO SORRENTINO BERLUSCONI APICELLA SERVILLOloro-1- paolo sorrentinoloro-1- paolo sorrentinoloro 2 di paolo sorrentino 1loro 2 di paolo sorrentino 2loro 2 di paolo sorrentino 3VERA IL FILM SU VERA GEMMA loro 2 di paolo sorrentino 4TORNI SERVILLO - LORO DI PAOLO SORRENTINOIL CAIMANO DI NANNI MORETTIMORETTI IL CAIMANOVERA IL FILM SU VERA GEMMA bella ciao documentario di giusti torelli e freccero 4bella ciao documentario di giusti torelli e freccero 5bella ciao documentario di giusti torelli e freccero 7bella ciao documentario di giusti torelli e freccero 9nanni moretti laura morante la stanza del figlio IL CAIMANO DI NANNI MORETTIlaura morante la stanza del figlio nanni moretti jasmine trinca laura morante la stanza del figlio VERA - IL FILM DI VERA GEMMA NEI CINEMA FRANCESI

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…