2025divano3001

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - IN CHIARO NON È CHE CI SIA MOLTISSIMO. IN PRIMA SERATA AVETE "IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI" DI VITTORIO DE SICA, CHE VINSE L'OSCAR PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO - PASSA ANCHE LO SCATENATO “MINE VAGANTI”, FRA I TITOLI PIÙ NOTI DI FERZAN ÖZPETEK E L'HORROR " VI PRESENTO JOE BLACK" - IN SECONDA SERATA TROVATE IL MERAVIGLIOSO WESTERN CHE DAGO NON PUÒ PERDERE, “LO SPERONE NUDO”, CHE JOHN CARPENTER METTE TRA I SUOI DIECI WESTERN PREFERITI DI OGNI TEMPO, E LA COMMEDIA EROTICA "VOTO DI CASTITÀ”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

amy adams nightbitch

Che vediamo stasera in chiaro? Non è che ci sia moltissimo. Vi avviso. Ieri, per disperazione, mi sono visto su Disney+ l’interessante, ma non bellissimo, forse stracult, nuovissimo "Night Bitch" scritto e diretto da Marien Heller dove Amy Adams, in versione ex-artista che ha esposto al Moma, casalinga disperata con figlioletto piccolo che la massacra, con marito inutile, Scott McNairy, che torna solo per il weekend, scopre che sta diventando una bestia, un po’ lupo, un po’ cane, sicuramente capobranco. Si ritrova i peli sul culo e i baffi setosi.

 

nel regno di napoli

Poi va con gli altri cani la notte a far bisboccia. Cerca di spiegarlo al marito, che non capisce. E’ un film sulla maternità come abbrutimento, da far vedere obbligatoriamente ai maschi, ma è anche un delirio con Amy Adams che cerca di far funzionare una storia che non sta in piedi. Per riprendermi, alle due di notte, mi sono buttato sul vecchio e favoloso “Nel regno di Napoli” di Werner Schroeter con Ida Di Benedetto, Renata Zamengo, Patrizio Rispo. Napoli riletta dalla nouvelle vague tedesca più avanzata… puro piacere da cinefilo antiquato.

ALESSANDRO D'alatri Il giardino dei Finzi Contini

 

In chiaro avete su Rai Scuola alle 21 “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica scritto da Ugo Pirro e Vittorio Bonicelli, tratto dal bestseller di Giorgio Bassani che non amava la versione di De Sica, avrebbe voluto che lo girasse Valerio Zurlini, interpretato da Lino Capolicchio, Dominique Sanda, Fabio Testi, Helmut Berger, Romolo Valli. Ormai sono vivi solo Sanda, Curi e Testi. Oscar per il miglior film straniero, ma venne candidata anche la sceneggiatura, firmata Pirro-Bonicelli, che aveva ben nove sceneggiatori.

il giardino dei finzi contini

 

Vinse anche l’Orso d’Oro a Berlino, il David come miglior film. La musica venne scritta da Bill Conti ma firmata da Manuel De Sica. Fu Demofilo Fidani a offrire a De Sica un giovane Fabio Testi che faceva con lui un sotto-Tarzan per il suo primo ruolo importante. Raffaele Curi racconta di un set sessualmente scatenatissimo grazie a Berger e alla Sanda che lo volevano coinvolgere un po’ troppo.

 

mine vaganti

Rai Movie alle 21, 10 passa “Commando”, bell’action di Mark L. Lester (scuola Corman) con Arnold Schwarzenegger, Rae Dawn Chong, Dan Hedaya, Vernon Wells, James Olson. Mi piacerebbe rivederlo. Rai Movie alle 21, 10 si butta sul sequel di un grande successo francese, “Non sposate le mie figlie 2” diretto da Philippe de Chauveron con Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau. La7D alle 21, 15 passa lo scatenato “Mine vaganti”, fra i titoli più noti di Ferzan Özpetek con Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Carolina Crescentini, Nicole Grimaudo.

 

the boy

Mediaset Italia 2 alle 21, 15 presenta l’horror che non ho visto “The Boy” di William Brent Bell con Lauren Cohan, Rupert Evans, Ben Robson, Diana Hardcastle, Jim Norton, Jett Klyne. La storia è la stessa di una recente e infinita serie americana, dove una giovane tata americana viene assunta per guardare il bambino di una coppia che si rivela da subito un bambolotto. Ma i genitori, fuori di testa, fanno finta che sia il loro defunto bambino di otto anni, morto da tempo.

harry potter e il prigioniero di azkaban.

Canale 27 alle 21, 15 presenta un altro horror, “Vi presento Joe Black” diretto da Martin Brest con Brad Pitt, Anthony Hopkins, Claire Forlani, Jake Weber, Marcia Gay Harden. Anche Rai 4 alle 21, 20 si butta sull’horror con “Il signore del disordine” di William Brent Bell con Tuppence Middleton, Ralph Ineson, Matt Stokoe, Anton Valensi, Rosalind March. Italia 1 alle 21, 20 passa il migliore film della saga di Harry Potter, cioè “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” diretto da Alfonso Cuarón con Emma Watson, Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Gary Oldman, Maggie Smith. Sì, la differenza la fa un grande regista che si adatta perfettamente alle regole della saga.

attenti a quelle due

 

Passiamo alla seconda serata con “Attenti a quelle due” di Chris Addison con Anne Hathaway, Rebel Wilson, Alex Sharp, Ingrid Oliver, Nicholas Woodeson. Rai 4 alle 23, 05 prosegue con l’horror con “Gretel e Hansen” di Oz Perkins, il figlio di Anthony Perkins regista di horror, con Sophia Lillis, Alice Krige, Samuel Leakey, Jessica De Gouw, Charles Babalola, Ian Kenny. Ottimo film, secondo la critica.

 

Lo sperone nudo

Cine 34 alle 23, 10 almeno passa un vecchio film italiano anni 70, “Un uomo in ginocchio”, diretto da Damiano Damiani con Giuliano Gemma, Eleonora Giorgi, Michele Placido, Ettore Manni. Tra repliche di ogni tipo vi segnalo “L’enigma della collana”, così cos’, diretto da Charles Shyer con Hilary Swank, Simon Baker, Adrien Brody, Jonathan Pryce, Rete 4 all’1, il meraviglioso western di Anthony Mann che Dago non può perdere, “Lo sperone nudo” con James Stewart, Janet Leigh, Robert Ryan, Ralph Meeker, che John Carpenter mette tra i suoi dieci western preferiti di ogni tempo.

 

voto di castita

Il primo è “Un dollaro d’onore” di Howard Hawks, il secondo “C’era una volta il west” di Sergio Leone… Rai Movie alle 2, 45 ripropone “Hannah e le sue sorelle” di Woody Allen con Mia Farrow, Dianne Wiest, Barbara Hershey, Woody Allen, Michael Caine. Cine 34 alle 3 in punto passa “Voto di castità”, commedia erotica diretta da Joe D'Amato con Gillian Bray, Enzo Colajacono, Flavia Fabiani, Laura Gemser. Rete 4 alle 3, 35 presenta “Il prefetto di ferro” diretto da Pasquale Squitieri con Giuliano Gemma, Stefano Satta Flores, Francisco Rabal.

brutti di notte

Chiudo, Cine 34 alle 4, 30, con il delirante “Brutti di notte” di Giovanni Grimaldi con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gabriella Giorgelli, Fulvia Franco, Helga Liné, dove Franco prende il posto di Catherine Deneuve nel capolavoro di Luis Bunuel. Certo, qualcosa del capolavoro di Luis Bunuel, Bella di giorno, deve aver contaminato questa ribalda e immediata parodia francociccesca scritta e diretta da Gianni Grimaldi.

 

Al punto che si respira qualcosa di erotico e di malsano nel film, a cominciare dai sogni dove è frustato come lei e, in qualche modo, gode della tortura. Ciccio lo porta dallo psicanalista e si capisce che l’unica cura per lui è il sesso: incontri a ripetizione, perché il povero Franco che non vuole più la moglie barbuta. Ma lei, su consiglio di Ciccio, si è fatta la plastica e riconquisterà il marito. L'immagine vincente e definitiva del film vede Franco come Catherine Deneuve nudo sul lettino di spalle.

brutti di notte 3

 

Un’immagine che sembra annunciare la commedia sexy e per Franco i tempi qui ancora lontani di Ultimo tango a Zagarol di Nando Cicero. Gabriella Giorgelli, che nel film interpreta la moglie, “quella coi baffi, tremenda, che solo alla fine si mostra in tutta la sua avvenenza, con quella voglia di cocomero…”, ricorda che tutte le mattine “Franco si faceva mandare freschi dalla Sicilia con l'aereo la cassata e i cannoli che poi offriva a tutti…

amy adams nightbitchnel regno di napoli 2mine vaganti voto di castita enzo colajacono, laura gemser, gillian bray voto di castitabrutti di notte 2brutti di notte 1il prefetto di ferro di squitieri Prefetto di ferro riccardo scamarcio mine vagantihannah e le sue sorelle di woody allenNEL REGNO DI NAPOLI nel regno di napoli 3Lo sperone nudo Lo sperone nudo Lo sperone nudo lino capolicchio dominique sanda il giardino dei finzi contini fabio testi il giardino dei finzi contini l'intrigo della collanacommandoun uomo in ginocchiovi presento joe blackil signore del disordineil signore del disordine vi presento joe black harry potter e il prigioniero di azkaban amy adams nightbitch

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…