divano20240623

IL DIVANO DEI GIUSTI – CHE VEDIAMO STASERA? MI RIVEDREI MOLTO VOLENTIERI UN CELEBRE MELO ANNI '50 COME “SCANDALO AL SOLE” SU CANALE 27 – SI RIDE CON "7 CHILI IN 7 GIORNI " CON LA VERDONE-POZZETTO – IN SECONDA SERATA C’È "1855: LA PRIMA GRANDE RAPINA AL TRENO" CON SEAN CONNERY IN COPPIA CON DONALD SUTHERLAND, SPETTACOLARE RICOSTRUZIONE DELLA PRIMA VERA RAPINA A UN TRENO NELL'INGHILTERRA VITTORIANA – IRIS NELLA NOTTE CI RALLEGRA CON “CUORE SELVAGGIO", CAPOLAVORO DI DAVID LYNCH… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

scandalo al sole 1

Che vediamo stasera? In chiaro, vi avverto, non c'è grande scelta. Mi rivedrei molto volentieri un celebre melo anni '50 come "Scandalo al sole" di Delmer Daves con Dorothy McGuire, Richard Egan, Sandra Dee, Troy Donahue e Arthur Kennedy, Canale 27 alle 21,15. Ricorderete certo la favolosa colonna sonora di Max Steiner che ha fatto piangere intere generazioni. La villa dove si svolge il dramma è la Clinton Walker House di Frank Lloyd Wright. Se passate da Carmel in California la ritrovate.

 

Si ride con "7 chili in 7 giorni " di Luca Verdone con suo fratello Carlo in coppia con Renato Pozzetto che mettono su una clinica per dimagrire per ciccioni, Cine 34 alle 21. Ci sono anche Tiziana Pini, Silvia Annichiarico, Salvatore Porcaro, la mitica Sora Lella e se non sbaglio Pino il mostro, motociclista che aveva tatuata sul petto la frase "donna che tradisce non merita perdono". Oggi con un tatuaggio simile lo avrebbero candidato assieme a Vannacci.

 

 

scandalo al sole

Si ridacchia anche con "Il ricco, il povero, il maggiordono" di e con Aldo Giovanni e Giacomo con Giuliana Lojodice e Francesca Neri, Italia 1 alle 21,20. Sembra terribile la misteriosa commedia canadese "Il velo nuziale, Viaggio a Venezia" di Terry Ingram con Autumn Reeser, Paolo Bernardini, Alessandra Carrillo, Rai 2 alle 21. Così così l'action "L'uomo con i pugni di ferro" con Russell Crowe, Cung Li, Luca Liu, Dave Bautista. Non so nulla di "Quello che veramente importa" di  Paco Arango con Camilla Luddington, Oliver Jackson Cohen, Jorge Garcia e Jonathan Pryce, Rai Movie alle 21,10.

 

scandalo al sole 2

Un filo noioso il biopic "Una giusta causa" diretto da Mimi Leder con Felicità Jones, Arnie Hammer, Justin Theraux, Kathy Bates, Sam Worthington e la Cailee Spaney di "Priscilla". È un ottimo biopic su Madame Curie "Radioactive" diretto da Marjane Satrapi con Rosamund Pike, Sam Riley, Anya Taylor Joy, Iris alle 21,10.

 

Bruttino "The Punisher" diretto da Jonathan Haysleigh con Thomas Jane, John Travolta, Will Patton e Roy Scheider in uno dei suoi ultimi ruoli, Cielo alle 21, 20.

 

 

7 chili in 7 giorni 2

Passiamo alla seconda serata con "1855: la prima grande rapina al treno" scritto e diretto da Michael Crichton con Sean Connery in coppia con Donald Sutherland, Lesley Anne Down, Alan Webb, spettacolare ricostruzione della prima vera rapina a un treno nell'Inghilterra Vittoriana. Gli attori fecero realmente le acrobazie che vedete nel film. Sean Connery si muove lui stesso sul treno in corsa, cosa che non piacque affatto a sua moglie, Micheline, e il ballerino Wayne Sleep scala un muro altissimo senza protezione. Il film è dedicato al grande direttore della fotografia Geoffrey Unsworth. Questo è il suo ultimo film insieme a "Tess" di Roman Polanski.

 

7 chili in 7 giorni

Rai4 alle 23,05 propone il thriller "Habgman. Il gioco dell'impiccato" di Johnny Martin con Al Pacino, Brittany Snow, Karl Urban. Non granché. Più interessante su Iris alle 23,30 "La grande partita" di Edward Zwyk con Tobey McGuire e Liev Schreiber nei panni degli scacchisti Bobby Fischer e Boris Spassky che si affrontarono in una celebre gara seguita da tutto il mondo, Iris alle 23,30.

 

 

verdone pozzetto 7 chili in 7 giorni

Su Cielo alle 23,35 torna la mitica Florence Guerin nell'erotico femminista di Giuliana Gamba "Profumo" con Luciano Bartoli nei panni del marito cornuto e Robert Egon Spechtenhauser in quelli scarsi del giovane amante dalla incerta sessualità.

 

Interessante come commedia post-zaloniana ma troppo simile come gag e situazioni il modesto "Ti stimo fratello" di Paolo Nuzzi e Giovanni Vernia con Giovanni Vernia al suo esordio cinematografico, Italia 1 alle 23, 40. Con lui ci sono Diego Abatantuono Maurizio Micheli, Susy Laude, Stella Egitto.

 

1885 la prima grande rapina al treno

Cine 34 alle 23,44 propone il pasticciato "A mezzanotte va la ronda del piacere" diretto da Marcello Fondato con Monica Vitti, Claudia Cardinale, Giancarlo Giannini, Vittorio Gassman e Renato Pozzetto, che venne inserito a forza a film finito per acchiappare un po' di pubblico in più. Non funzionò neanche allora...

 

Leggo che è terribile, ma mi incuriosisce perché ambientato a Tulsa, "Keys to Tulsa" diretto da certo Leslie Reisz con Eric Stolz,James Spader, James Coburn, Mary Tyler Moore. Su Rai Tre alle 0,30 passa il film di Gaetano Vaio, produttore, attore e regista appena scomparso, "Largo Baracche" con Carmine Monaco, Giovanni Savio e Giuseppe Schisano oggi Vittoria Schisano, film verità ambientato a Napoli. Iris all'1,45 ci rallegra con Cuore selvaggio", capolavoro di David Lynch con Nicolas Cage, Laura Dern, Willem Dafoe, Isabella Rossellini e Harry Dean Stanton.

 

1885 la prima grande rapina al treno

Italia 1 alle 3,20 passa ben due poliziotteschi ambientati a Napoli, "Napoli violenta" di Umberto Lenzi con Maurizio Merli, John Saxon, Barry Sullivan, e "Napoli spara" alle 4,55 con Henry Silva, Leonard Mann e Jeff Blynn. Mica male...

 

Chiudo con la commedia di Antonio Pierangeli "Il magnifico cornuto", adattamento di una commedia francese, con Ugo Tognazzi geloso perso della moglie Claudia Cardinale, Gian Maria Volontè', Salvo Randone e Bernard Blier, Rai Movie alle 5.

1885 la prima grande rapina al treno

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI