2023divano1710

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA? IO IERI SERA HO VISTO, SU NETFLIX, LO SLASHER SVEDESE “IL CONVEGNO". SI VEDE. ASSOLUTAMENTE. SE VI PIACE IL GENERE - E IN CHIARO? SU CANALE 5 ALLE 21,20 CI SAREBBE IL VECCHIO E GLORIOSO “GHOST"- IN SECONDA SERATA AVETE “LA DOLCE VITA”, CINE 34 ALLE 23. VI VA BENE? MENTRE SU CIELO ALLE 23, 15 TORNA LA COMMEDIA SEXY "QUELL'ETÀ MALIZIOSA", CON GLORIA GUIDA SUPERNUDA -  OCCHIO ANCHE A “MORDI E FUGGI” DI DINO RISI CON MARCELLO MASTROIANNI E CAROLE ANDRÉ OSTAGGI DI UN GRUPPO DI BR. UN GRANDE FILM SULL’ITALIA DEL TEMPO… - VIDEO

il convegno. 2

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Io ieri sera ho visto, seguendo i consigli di Netflix, era primo in classifica tra i più visti, lo slasher svedese, molto spinto anche dalla critica, “Il convegno” diretto da Patrik Eklund con Katia Winter, Eva Melander, Adam Lundgren, dove un gruppo di personaggi diversi, che devono dare il via a un centro commerciale in mezzo a un bosco, vengono massacrati da un misterioso killer. Che vuole il killer? Perché personaggi apparentemente innocui vengono così terribilmente trucidati?

 

il convegno. 5

Ovviamente c’è una spiegazione, ma non è che il regista, al suo quinto film, gli altri quattro però nessuno li ha visti, abbia grande voglia di raccontare bene le cose. Quello che importa, lo slasher si sa è sempre ripetitivo, è la serie di omicidi che l’assassino mette in scena. C’è quella impiccata a un pennone, c’è quello scalpato, c’è quello che viene affettato mentre si fa un bagno caldo, ecc. Sappiamo da subito che nel posto c’è stato un massacro, si è versato molto sangue, ma sappiamo che qualcuno si è salvato.

il convegno. 6

 

Ma non perdiamo tempo. L’eroina è la bella Lina di Katia Winter, è lei che capirà fino in fondo le cose. Ma quello che conta, sul modello dei grandi horror americani, è la fantasia del killer. Che nel frattempo si è messo in testa una testa gigante e uccide un bel po’ di gente. Si vede. Assolutamente. Se vi piace il genere.

 

ghost

E in chiaro che vediamo stasera? Ci sarebbe su Canale 5 alle 21, 20 il vecchio e glorioso “Ghost. Fantasma” diretto da Jerry Zucker, il co-regista di “Una pallottola spuntata”, scritto da Bruce Joel Rubin con Patrick Swayze come Sam Wheat, Demi Moore come Molly Jensen, Whoopi Goldberg come Old Mae Brown, Tony Goldwyn, Vincent Schiavelli. Romantico. Con l’amore che non finisce mai. Nemmeno dopo la morte. Demi Moore, dopo questo film, divenne l’attrice più pagata di Hollywood.

run

Non deve essere male, su Rai4 alle 21, 20, il thriller psicologico con madre pesantissima che ha parecchi segreti da nascondere e figlia che vuole scappare, “Run”, diretto da Aneesh Chaganty con la mitica Sarah Paulson, Kiera Allen, Pat Healy, Bradley Sawatzky, Onalee Ames, Erik Athavale. Il film ha il 90% di gradimento su Rotten Tomatoes. Vi avviso. Bello, grande thriller con venature hitchockiane, ma molto, molto visto è “Gone Girl. L’amore bugiardo” di David Fincher con Ben Affleck, il marito bello ma stupido, e Rosamund Pike, la femme fatale da evitare come la peste, Neil Patrick Harris, Kim Dickens e la sempre nuda Emily Ratajkowski, Canale Nove alle 21, 25.

 

la storia di glenn miller

Decisamente un altro genere è il vecchio biopic “La storia di Glenn Miller” diretto da Anthony Mann con James Stewart come Glenn Miller, June Allyson, Charles Drake, Henry Morgan, ma ci sono anche Louis Armstrong, Gene Krupa, Archie Savage, Ben Pollack, Tv2000 alle 20, 55. Alla prima c’era anche la mamma di Glenn Miller, che vedeva il figlio più bello di James Stewart, il suo alter ego sullo schermo. Il film andò benissimo, quarto incasso dell’anno, il 1954, con 14 milioni di dollari, e maggior successo della Universal. Ultimo film in Technicolor girato col sistema delle tre strisce di colori.

 

io sono mia 1

Su Tele San Marino alle 21, al posto di Glenn Miller interpretato da James Stewart avete Mia Martini interpretata da Serena Rossi in “Io sono Mia” di  Riccardo Donna con Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Antonio Gerardi. Su Cine 34 alle 21 il Pieraccioni della sera è “Il pesce innamorato” con Yamila Diaz, Paolo Hendel, Gabriella Pession. Iris alle 21 rispolvera uno dei migliori tardi western con John Wayne già vecchio e malato, cioè “Il pistolero” di Don Siegel con John Wayne, Lauren Bacall, Bill McKinney, James Stewart, Sheree North, John Carradine, Scatman Crothers.

il pistolero

Nella scena tra James Stewart e John Wayne c’erano parecchi problemi. Anche perché Stewart sentiva pochissimo e parlava pianissimo. Stewart, che si era ritirato cinque anni prima, lo fece come piacere personale a Wayne. Ma anche Richarc Boone, John Carradine e Kauren Bacall fecero il film come piacere a Wayne. Fu invece Dino De Laurentiis che volle a tutti i costi John Wayne.

 

van helsing 2

Il personaggio della storia aveva solo 50 anni.  Su Canale 20 alle 21, 05 avete invece il divertente “Van helsing” di Stephen Sommers con Hugh Jackman, Kate Beckinsale, Richard Roxburgh, David Wenham, Silvia Colloca, Will Kemp, mentre su Canale 27 passa “Lo spaccacuori”, cioè “The Heartbreak Kid”, commedia diretta dai fratelli Peter e Bobby Farrelly con Ben Stiller, Michelle Monaghan, Jerry Stiller, Malin Akerman.

 

captive state

Dovrebbe essere piuttosto buono il fantascientifico, con gli umani dopo dieci anni di occupazione aliena, “Captive State” diretto da Rupert Wyatt con John Goodman, Ashton Sanders, Jonathan Majors, Vera Farmiga, Kevin Dunn, James Ransone. Il regista dice di essersi ispirato a Jean Pierre Melville (“L’armata degli eroi”) e a Gillo Pontecorvo (“La battaglia di Algeri”). Magari è ancora interessante il primo e unico film americano di Ken Loach, “Bread and Roses”, commedia sociale con Pilár Padilla, Adrien Brody, Elpidia Carillo, Jack McGee, George Lopez.

 

la dolce vita

Passiamo alla seconda serata con “La dolce vita” di Federico Fellini con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée, Yvonne Furneaux, Magali Noël, Cine 34 alle 23. Vi va bene? Ci sarebbe anche il film di propaganda anticomunista “Oceano rosso” di William A. Wellman con John Wayne, Lauren Bacall, Anita Ekberg, Paul Fix, Joy Kim, Iris alle 23. Su Cielo alle 23, 15 torna la commedia sexy con Gloria Guida supernuda “Quella età maliziosa” di  Silvio Amadio con Gloria Guida, Nino Castelnuovo, Anita Sanders, Mimmo Palmara, mentre Rai4 alle 23, 25 passa un tardo film di Roman Polanski, “Quello che non so di lei” con Eva Green, Emmanuelle Seigner, Vincent Perez, Josée Dayan, Camille Chamoux. Non l’ho neanche visto…

tuta blu 2

Mi sembra interessante il thriller “Death Game” diretto da Peter S. Traynor nel 1977 con Sondra Locke, Colleen Camp, Seymour Cassel, Beth Brickell, Michael Kalmansohn, 7 Gold alle 23, 30. All’1 su Cielo torna in replica “Il miele del diavolo” di Lucio Fulci con Corinne Cléry, Brett Halsey, Blanca Marsillach, Stefano Madia, Paola Molina. Ma su Iris alle 2, 20 avete un raro film di Paul Schrader del 1978, “Tuta blu” con Richard Pryor, Harvey Keitel, Yaphet Kotto, Ed Begley jr., Harry Bellaver, con tre operai sfruttati di Detroit che pensano a una rapina ai danni del sindacato.

 

mordi e fuggi 2

Occhio che “Mordi e fuggi” di Dino Risi con Marcello Mastroianni e Carole André ostaggi di un gruppo di BR, Oliver Reed, Nicolettga Machiavelli, Bruno Cirino, è un grande film sull’Italia del tempo. Dino Risi adorava Oliver Reed che si era preparato un beverone nel portaombrelli fatto di ogni genere di alcolico e se lo beveva tirandolo su come un otre. Nicoletta Machiavelli al tempo ebbe dei guai perché arrestarono il suo uomo per spaccio…

 

quel ficcanaso dell’ispettore lawrence.

Su Rai Movie alle 3, 30 so che i fan del poliziesco adoreranno “Quel ficcanaso dell’ispettore Lawrence” dello spagnolo Juan Bosch con Anthony Steffen, Antonio Pica, Maria Kosti, Raf Baldassarre, Rai Movie alle 3, 30. Iris alle 4, 10 presenta un capolavoro del noir come “I senza nome” di Jean-Pierre Melville con Alain Delon, Bourvil, Yves Montand, François Périer, Gian Maria Volonté. Ma chiudo col raro “Lascia cantare il cuore” di  Roberto  Savarese con Vivi Gioi, Alberto Rabagliati, Loris Gizzi, Gemma Bolognesi, uscito nel 1943, Rete 4 alle 4, 20. Vediamo chi se lo vede.

lascia cantare il cuorealain delon – i senza nomeio sono mia 2quel ficcanaso dell’ispettore lawrence quel ficcanaso dell’ispettore lawrence 2marcello mastroianni carole andre oliver reed mordi e fuggi mordi e fuggimordi e fuggi 1il miele del diavolo. corinne clery il miele del diavolo death gameil miele del diavolo il miele del diavolo tuta blu 1death gametuta blu 3quello che non so di leiil convegno. 1eva green quello che non so di lei quello che non so di lei quello che non so di lei emmanuelle seigner quello che non so di lei ben affleck gone girlquella eta maliziosa quella eta maliziosaquella eta maliziosaoceano rosso 1oceano rossola dolce vita 2la dolce vita 1captive statebread and roses lo spaccacuori. 2bread and roses 1il pesce innamoratoil pesce innamorato 2gone girl 1ben affleck in gone girl con ragazza mortavan helsing 1gone girl 3van helsing 3john wayne il pistolero io sono miarosamunde pike gone girlgone girl 1io sono mia 5io sono mia 3gone girl il convegno. 3ghost 3ghost 1ghost fantasma 2demi moore patrick swayze ghost fantasma demi moore patrick swayze whoopi goldberg ghost fantasma run runil convegno. 4

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO