ostaggi israeliani palestinesi israele palestina

UN OSTAGGIO NON VALE L'ALTROIL DOCUMENTO CONCORDATO DAI MEDIATORI DI STATI UNITI, EGITTO E QATAR E CHE HA PORTATO ALL'ACCORDO SU TREGUA E LIBERAZIONE DEI PRIGIONIERI DA GAZA RIVELA I "VALORI" DEI DIVERSI DETENUTI: UN BAMBINO ISRAELIANO VALE 30 PALESTINESI, UNA DONNA SOLDATO VALE 50 PRIGIONIERI, MENTRE UN UOMO ULTRACINQUANTENNE VALE COME UNA DONNA NON SOLDATO - DURANTE I PRIMI 42 GIORNI ISRAELE DOVREBBE DUNQUE RILASCIARE FINO A 1.904 DETENUTI PALESTINESI, TRA I QUALI…

Estratto dell'articolo di Nello Del Gatto per "la Stampa"

 

MIGLIAIA DI PERSONE CIRCONDANO I VAN DELLA CROCE ROSSA - RILASCIO DI BRITON EMILY DAMARI - ROMI GONEN - DORON STEINBRECHER

Un bambino ostaggio vale 30 detenuti palestinesi. Stesso valore per una donna. Se però questa è un soldato, vale 50 detenuti, alcuni dei quali ergastolani. Un uomo ultracinquantenne vale come una donna non soldato. È questa la ratio descritta nel documento concordato dai mediatori di Stati Uniti, Egitto e Qatar e che ha portato all'accordo su tregua e liberazione ostaggi da Gaza.

 

[…] Questa ratio si applica ai 33 che dovranno uscire nella prima fase della tregua, cominciata ieri e che durerà sei settimane. Un calcolo matematico: ad esempio, gli ostaggi di età superiore ai 50 anni inclusi nel primo elenco saranno liberati secondo un rapporto di 1 a 3 rispetto ai prigionieri palestinesi con condanne all'ergastolo e di 1 a 27 rispetto a quelli condannati ad altro.

 

Molti ergastolani è previsto che vadano in esilio. […] Nella prima fase di 42 giorni, Hamas si è impegnato a liberare 33 ostaggi tra donne, bambini, uomini sopra i cinquant'anni e civili feriti ogni sette giorni a partire da ieri per ognuna delle sei settimane della prima fase. Entro ogni venerdì, il gruppo che controlla Gaza dovrà consegnare a Israele l'elenco degli ostaggi che libererà il giorno dopo. Circostanza che ieri stava facendo saltare l'accordo, visto che Hamas ha consegnato la lista solo dopo l'inizio previsto per la tregua delle 8,30 locali, dando il via ad un raid israeliano sulla Striscia che ha provocato 19 morti secondo i palestinesi.

 

ex ostaggi israeliani rapiti da hamas

Dopo le tre ragazze liberate ieri, altri quattro ostaggi saranno liberati presumibilmente sabato, e poi tre ogni sabato fino all'ultima settimana quando saranno liberati tutti gli altri rimasti dei 33. […]

 

Calcoli alla mano, durante questi primi 42 giorni Israele dovrebbe dunque rilasciare fino a 1.904 detenuti palestinesi, tra i quali diversi che stanno scontando più ergastoli per attacchi terroristici mortali e omicidi, inclusi membri di Hamas, della Jihad islamica palestinese e di Fatah. […]

 

Nel totale di 1.904 che saranno rilasciati, figurano anche 1.167 palestinesi arrestati nella Striscia di Gaza durante l'offensiva di terra dell'esercito, che però non hanno partecipato all'invasione e al massacro del 7 ottobre. Questi saranno rilasciati in cambio dei corpi degli ostaggi. […]

 

liberazione degli ostaggi israeliani a gaza 3

[…] Tra quindici giorni si discuterà delle altre fasi e degli altri da rilasciare di cui si conosce qualche identità, come Zakaria Zubeidi, ex comandante di Jenin delle Brigate dei Martiri di Al-Aqsa, e Nael Barghouti, il prigioniero che è da più anni nelle carceri israeliane, ha infatti trascorso oltre 44 anni in prigione in due tornate, anche lui rilasciato tra quelli liberati nel 2011 in cambio di Gilad Shalit e poi di nuovo in carcere dal 2014. L'esercito ha vietato manifestazioni di giubilo al rilascio dei prigionieri per evitare che diventi motivo di vittoria per i miliziani.

liberazione degli ostaggi israeliani a gaza 6LIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI A GAZAliberazione degli ostaggi israeliani a gaza 2I corpi di 6 ostaggi ritrovati a GazaLIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI A GAZA - 1 Hamas pubblica un filmato dei sei ostaggi israeliani uccisi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…