
CARROCCIO AL CARTOCCIO! DOPO LA RICHIESTA DELLA LEGA DEL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE, ARRIVA LA FRENATA DEL GOVERNATORE DEL FRIULI MASSIMILIANO FEDRIGA: “PIANTEDOSI STA FACENDO BENISSIMO SUO LAVORO” – E RILANCIA LA BATTAGLIA SUL TERZO MANDATO PER I GOVERNATORI: "DOBBIAMO DARE AI CITTADINI LA POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE DA CHI ESSERE AMMINISTRATI…” – IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA CRIPPA: “IL MINISTRO DELL’INTERNO PIANTEDOSI POTRÀ CORRERE IN CAMPANIA”
massimiliano fedriga giorgia meloni
(LaPresse) - "Matteo ha fatto molto bene come ministro dell'Interno e credo sia un valore aggiunto, ma io vorrei ringraziare l'attuale ministro Matteo Piantedosi, che sta facendo benissimo il suo lavoro". Lo dice il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, in un'intervista a 'La Stampa'.
Quanto alla battaglia sul terzo mandato per i governatori, "dobbiamo dare ai cittadini la possibilità di scegliere da chi essere amministrati. Se invece una norma gli impedisce questa scelta, c'è un problema di democrazia", aggiunge. La Corte costituzionale a breve si esprimerà sulla legge con cui il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha aggirato il limite di due mandati rendendo possibile una sua candidatura, ma "la Corte potrebbe non dire nulla sul tema del terzo mandato, esprimendosi solo sulla legge della Regione Campania utilizzata per aggirare quel limite. In ogni caso - sottolinea Fedriga - non dobbiamo affidarci alla Consulta, è la politica che deve prendersi la responsabilità di una scelta".
LE RICHIESTE DELLA LEGA
Matteo Pucciarelli per repubblica.it - Estratti
matteo salvini e massimiliano fedriga
Il primo giorno di congresso della Lega consegna al centrodestra una richiesta accolta con un’ovazione dalla platea: il ritorno di Matteo Salvini al ministero dell’Interno. Il messaggio coordinato e condiviso viene lanciato dal palco dai capigruppo di Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, poi ci tornano sopra due vicesegretari del partito, Andrea Crippa e Claudio Durigon.
«Da questo congresso deve uscire la richiesta di un lavoro straordinario sulla sicurezza che soltanto Matteo Salvini tornando al Viminale potrà fare», le parole di Molinari. Si alzano in piedi tutti, ministri e presidente della Camera Lorenzo Fontana inclusi, solo Salvini resta seduto immobile al suo posto, giusto per non aggiungerci altro carico. Che sogni di tornare lì lo sanno anche i muri, né Salvini si è mai tirato indietro nel ribadirlo. Ma che sia un congresso di partito a chiederlo ha un altro peso. «Visto che vi abbiamo fatto la sorpresa?», scherza fuori dalla sala dell’assemblea il viceministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli, uno dei più vicini al leader, lunga militanza nella Lega milanese assieme a lui. Serviva il titolo ad effetto per nobilitare un congresso annunciato come sonnacchioso, ed eccolo qui.
sergio mattarella massimiliano fedriga
crippa salvini
matteo piantedosi