robot openai tesla optimus elon musk sam altman

È GUERRA APERTA TRA SAM ALTMAN ED ELON MUSK - OPENAI LANCIA LA SFIDA A TESLA: L'AZIENDA CHE HA CREATO CHATGPT STAREBBE LAVORANDO A DEI "ROBOT SENZIENTI", SIMILI AGLI AUTOMI "OPTIMUS GEN 2" LANCIATI DAL MILIARDARIO KETAMINICO - LA SCORSA SETTIMANA, "GROK", L'ASSISTENTE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MUSK, ERA DIVENTATO UNA APP INDIPENDENTE (E NON LIMITATA AGLI UTENTI DI "X"), DIVENTANDO UNA DIRETTA CONCORRENTE DI CHATGPT…

i robot umanoidi di figure ai

(ANSA) - Dai chatbot per computer e smartphone ai robot capaci di imitare l'uomo. Questo potrebbe essere il prossimo obiettivo di OpenAI, sviluppatore di ChatGpt. Caitlin Kalinowski, ex responsabile della divisione di realtà aumentata di Meta, e da novembre manager di OpenAI, ha condiviso in un post su X il futuro dell'azienda.

 

La compagnia prevede di creare nuovi automi dotati di sensori che saranno alimentati da modelli di intelligenza artificiale sviluppati internamente. Per farlo, ha avviato un processo di selezione di figure dedicate: "Non vedo l'ora di iniziare questo lavoro - le parole di Kalinowski su X - ho appena raggiunto il traguardo dei due mesi in OpenAI e posso confermare che la densità di talenti, la velocità di lavoro e la concentrazione rendono questo un posto davvero meraviglioso".

 

sam altman - foto lapresse

Nello specifico, la compagnia cerca ingegneri e designer per realizzare robot "generici", "adattivi" e "versatili", in grado di operare con intelligenza simile a quella umana in situazioni "dinamiche" e "reali". Un campo che vede già alcuni protagonisti, come X1 e Figure (entrambe supportate da OpenAI), intente a creare macchine che si muovono e interagiscono con il mondo. A fine dicembre, un articolo del sito The Information riscontrava le criticità a cui OpenAI stava andando incontro proprio nella costruzione del suo primo robot.

 

openai2

L'azienda non è estranea al settore, avendo gestito fino al 2021 un'unità dedicata allo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale per macchine autonome industriali. In un progetto, i ricercatori di OpenAI hanno addestrato un braccio roboticoper risolvere un cubo di Rubik. La compagnia ha anche reso open source Roboschool, una raccolta di strumenti di simulazione che possono essere utilizzati per addestrare l'IA a bordo degli umanoidi, per coordinare il movimento di ogni parte del corpo.

 

 

Articoli correlati

OLTRE AI \'CYBERCAB\', I TAXI A GUIDA AUTONOMA DI TESLA, ELON MUSK HA PRESENTATO ANCHE...

LA MIA BANDA SUONA IL \'GROK\' - L\'ASSISTENTE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI ELON MUSK DIVENTA UNA APP

sam altman tesla optimus 6sam altman elon musk 3SAM ALTMAN ELON MUSK tesla optimus 4tesla optimus 5meme pubblicato da elon musk su sam altman

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO