covid tra i bambini

È MEGLIO CHE I BAMBINI PRENDANO IL COVID O VANNO VACCINATI? - IL MONDO STA GUARDANDO L'INGHILTERRA PER CAPIRE SE IL VIRUS DIVENTERÀ LA MALATTIA DEI GIOVANI: MA L'IDEA DI LASCIARE CHE IL CONTAGIO SI DIFFONDA TRA I RAGAZZINI, COME STA FACENDO (SOLO) BORIS JOHNSON SEMBRA SCONSIDERATA - IL VACCINO PFIZER/BIONTECH È STATO APPROVATO COME SICURO TRA I 12 E I 15 ANNI, ED È MEGLIO EVITARE GLI EFFETTI A LUNGO TERMINE DELLA PATOLOGIA...

Articolo del "Guardian" dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

COVID BAMBINI

Poche questioni sembrano provocare una tale gamma di opinioni tra gli esperti come il Covid-19 e i bambini. Quando la Missione congiunta OMS-Cina ha riferito per la prima volta sul virus nel febbraio 2020, una delle buone notizie era che i bambini sembravano non esserne colpiti.

 

covid tra i bambini

Questo era sorprendente; come altre infezioni respiratorie acute, i coronavirus di solito si diffondono e infettano i bambini più piccoli. La forte soppressione del virus da parte della Cina ha fatto sì che i casi rimanessero estremamente bassi, impedendo al virus di diffondersi in altri gruppi di età. All'epoca, il Covid sembrava essere una malattia degli anziani e delle persone in sovrappeso e di quelle con condizioni di salute preesistenti.

 

COVID BAMBINI INDONESIA

Un anno dopo la pandemia, i paesi più ricchi hanno intrapreso un programma di vaccinazione di massa per proteggere non solo i gruppi di età più avanzata, ma intere popolazioni adulte. Il successo dei vaccini nell'indebolire il legame tra ricoveri e morti è chiaro (anche se il legame non è completamente rotto).

 

Con gli adulti vaccinati ora ampiamente protetti dalle gravi conseguenze della Covid-19, le domande per i bambini sono cambiate. Nel Regno Unito, c'è stata un'impennata di infezioni tra i bambini e gli adolescenti. Queste aumenteranno solo quando l'anno scolastico ricomincerà in autunno.

 

tamponi

È meglio che i bambini prendano la Sars-CoV-2, come fanno con il comune raffreddore, o è meglio proteggerli attraverso le vaccinazioni, e misure come l'allontanamento sociale e le mascherine? Questa è la domanda che molti paesi si stanno ponendo – scrive The Guardian.

 

TEST SALIVARI BAMBINI

Alcuni possono preoccuparsi dei potenziali effetti collaterali dei vaccini, ma questi sono estremamente rari e chiaramente superati dai benefici. Fortunatamente, i regolatori sanitari nel Regno Unito e negli Stati Uniti hanno approvato il vaccino Pfizer/BioNTech come sicuro per l'uso nei bambini tra i 12 e i 15 anni.

 

tamponi ai bambini

Già il 25% dei ragazzi tra i 12 e i 15 anni negli Stati Uniti sono completamente vaccinati, mentre un terzo di loro ha ricevuto una dose. Altrove, Israele, Italia e Francia stanno andando avanti con la vaccinazione dei bambini in questa fascia di età, mentre la Germania dà ai genitori la possibilità di "opt-in" per il vaccino sulla base del consenso informato.

 

festa di compleanno bambini coronavirus

L'approccio attuale in Inghilterra sembra essere quello di lasciare che gli adolescenti vadano avanti e vedere cosa succede una volta che sono infettati. Il risultato sarà un'epidemia incontrollata tra le fasce di età più giovani. Alcuni scienziati britannici non sono allarmati da questo, indicando altre malattie come l'influenza stagionale, che causano più ricoveri tra i bambini che il Covid-19.

 

festa di compleanno bambina

Al contrario, i pediatri negli Stati Uniti sostengono che esporre i bambini a un nuovo virus con complicazioni potenzialmente a lungo termine è un grande rischio che dovrebbe essere evitato. Il Covid-19 è stato tra le prime cause di morte infantile negli Stati Uniti nel 2020. Anche se non sono un pediatra, faccio fatica a capire come una malattia considerata rischiosa per gli adolescenti negli Stati Uniti possa essere considerata innocua in Gran Bretagna.

 

coronavirus isolamento bambini 3

I bambini sotto i 12 anni sono una sfida più difficile per gli scienziati e i governi. Nessun vaccino è stato approvato per l'uso in questa fascia di età, anche se i risultati dei primi studi sono promettenti. In Israele e negli Stati Uniti, le autorità sanitarie sperano che vaccinando un numero sufficiente di adulti si possa sopprimere il Covid-19 tra i bambini.

 

coronavirus isolamento bambini 2

Mentre questo sembrava un approccio valido contro le varianti precedenti, potrebbe rivelarsi più difficile con la Delta. La variante Delta è più trasmissibile. Ha spinto in alto la soglia dell'immunità di gregge; perché questa sia raggiunta, alcuni stimano che fino al 98% della popolazione dovrebbe essere vaccinata.

 

I pediatri sembrano divisi su quanto sia pericoloso il Covid-19 anche nei bambini più piccoli. Il Long Covid è un grande rischio in questo caso: studi recenti suggeriscono che può causare malattie a lungo termine, cambiamenti fisiologici al corpo e problemi con il cuore, i reni, i vasi sanguigni e i polmoni nei bambini.

 

BAMBINI ACCALCATI PER ENTRARE SULL AUTOBUS

Quanto è comune il Long Covid nei bambini, e quelli che ce l'hanno miglioreranno? Alcuni bambini sono più a rischio di altri? Le risposte a queste domande emergeranno nel tempo con il progredire della scienza, ma attualmente non c'è un consenso evidente. L'opinione prevalente è che il long Covid sia una sfida importante - ma i dettagli non sono ancora chiari.

 

Per tutti i paesi, le scuole sono il principale campo minato che ci aspetta. È difficile sottovalutare i danni subiti dai bambini durante la pandemia. Sono aumentati gli abusi sessuali e domestici, la malnutrizione infantile e i problemi di salute mentale. Il crescente divario educativo richiederà anni per essere colmato.

 

bambini al termoscanner

I bambini hanno bisogno di essere a scuola per il loro benessere sociale, mentale e fisico. Ma Delta significa che i bambini ora trasmettono il virus più di prima, il che significa che è probabile che emergano dei cluster, in particolare nelle scuole secondarie.

 

Ci sono cose che si possono fare. Migliorare la ventilazione può aiutare a fermare la diffusione di entrambe le infezioni Covid-19 e stagionali. Le attuali misure di mitigazione nelle scuole sono anche lontane dall'essere ideali; richiedere ai bambini di indossare mascherine per i test settimanali del flusso laterale è scomodo e volontario, il che ha portato a un basso tasso di assorbimento.

 

bambini al termoscanner 1

E richiedere ai bambini di indossare maschere tutto il giorno quando agli adulti è stato detto in Inghilterra che possono andare in discoteca senza maschere sembra contraddittorio e ingiusto.

 

L'alternativa di lasciare che il virus si diffonda tra i giovani sembra sconsiderata. L'Inghilterra è la sola a fare questo. Sta agendo come un laboratorio per altri paesi, che stanno guardando per vedere cosa succede prima di decidere le proprie politiche verso i bambini.

 

tampone ai bambini

L'atteggiamento relativamente rilassato del governo britannico potrebbe anche creare una capsula di Petri per le varianti di Covid. La conseguenza potrebbe essere una nuova variante che rende i nostri attuali vaccini meno efficaci, o ha esiti più gravi per i bambini non vaccinati.

 

Il Covid diventerà una malattia dei giovani? I bambini che hanno sofferto sotto restrizioni per 18 mesi dovranno ora affrontare un'ondata di infezioni con conseguenze sconosciute? Non c'è una buona strada da seguire finché non avremo vaccini approvati per tutte le fasce d'età.

 

coronavirus bambini 10

Fino ad allora, dobbiamo continuare ad avere un dibattito aperto e onesto su come mettere i bambini al primo posto, proteggere la loro salute, l'educazione e il benessere generale, e ascoltare e imparare da altri paesi che discutono questo stesso problema.

 

* L'autore dell'articolo è il prof. Devi Sridhar, titolare della cattedra di salute pubblica globale all'Università di Edimburgo

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”