smartphone hacker hackeraggio

È IMPOSSIBILE DIFENDERSI DA “GRAPHITE” - IL SOFTWARE DELLA SOCIETÀ ISRAELIANA “PARAGON”, USATO PER SPIARE SETTE PERSONE IN ITALIA, È IN GRADO DI PENETRARE QUALUNQUE TELEFONO, ANCHE CRIPTATO, TRAMITE UNA TECNOLOGIA “ZERO CLICK”. BASTA RICEVERE UN FILE PDF O UN’IMMAGINE CON INFILATO UN TROJAN PER ESSERE INFETTATI, ANCHE SENZA CLICCARE. A QUEL PUNTO, GLI SPIONI HANNO ACCESSO TOTALE AL DISPOSITIVO: SONO IN GRADO DI USARLO PER REGISTRARE, FILMARE, FOTOGRAFARE, E LEGGERE I MESSAGGI INVIATI TRAMITE APP CRITTOGRAFATE, COME WHATSAPP E SIGNAL – UN SERVIZIO MOLTO DELICATO TANT’È CHE I CLIENTI DELLA “PARAGON” SONO SOLO GLI STATI (NON I PRIVATI)

1. IL CAPO DEGLI 007 E L’EX PREMIER BARAK DIETRO LO SPYWARE VENDUTO AI GOVERNI

Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/politica/2025/02/07/news/spyware_paragon_cosa_e_come_funziona-423986987/

 

LO SPIONAGGIO SUI GIORNALISTI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

[…] Paragon […] I suoi sistemi digitali sono avanzatissimi: attualmente sono considerati i migliori, tanto da essere stati adottati dalle agenzie di intelligence statunitensi.

 

Graphite, quello inoculato anche nei cellulari di giornalisti e attivisti italiani, è il prodotto di punta: uno spyware che controlla tutto ciò che entra o esce da uno smartphone. Ruba telefonate, mail, messaggi, pure attraverso i canali criptati di WhatsApp, Telegram e Signal. Può anche trasformare il cellulare in una microspia, che registra o filma all’insaputa del proprietario.

 

È un cavallo di Troia — in gergo appunto Trojan — molto astuto, che arriva nascosto in un messaggio o in una mail: si attiva anche se non viene aperto, senza bisogno di click. Ed è progettato per sfuggire alle verifiche degli antivirus più diffusi e non farsi scoprire: solamente un centro tecnico molto avanzato può sperare di stanarlo.

 

spyware Paragon

2. SPYWARE: COSA SONO PARAGON SOLUTIONS E GRAPHITE

(LaPresse) - Paragon Solutions è l'azienda produttrice dello spyware Graphite, di cui si è letto negli ultimi giorni dopo che è emerso che questa tecnologia sarebbe stata usata per prendere di mira 90 persone, fra cui attivisti e membri della società civile.

 

Si tratta di un'azienda israeliana, fondata dall'ex premier israeliano Ehud Barak, che sarebbe stata recentemente venduta a una società di private equity statunitense, AE Industrial Partners.

 

francesco cancellato

In Italia, il direttore di Fanpage Francesco Cancellato è stato il primo a riferire di avere ricevuto notifica da WhatsApp di un attacco al suo dispositivo. Mercoledì, inoltre, la ong Mediterranea ha fatto sapere che venerdì 31 gennaio Meta ha informato Luca Casarini, tra i fondatori dell'organizzazione, che anche il suo telefono è stato violato da un'operazione di spyware ad alto livello, attraverso l'uso di un software definito "tra i più sofisticati al mondo".

 

Lo spyware Graphite è una tecnologia di sorveglianza di livello militare in grado di penetrare anche in smartphone criptati. Il Guardian, che ha seguito la vicenda fin dall'inizio, spiega che ha capacità paragonabili allo spyware Pegasus di un'altra azienda israeliana, la NSO Group, che è emerso che fu usato per spiare attivisti, giornalisti e leader politici: come Pegasus, Graphite di Paragon può infettare un telefono cellulare all'insaputa dell'utente e senza che clicchi su un link o un'e-mail dannosi.

 

luca casarini

Una volta infettato un telefono con Graphite, l'operatore dello spyware ha accesso totale al dispositivo, compresa la possibilità di leggere i messaggi inviati tramite applicazioni crittografate come WhatsApp e Signal. Secondo WhatsApp il cosiddetto vettore, cioè il mezzo con cui 'l'infezione' è stata trasmessa ai dispositivi degli utenti, è stato un file pdf 'malicious' inviato a persone aggiunte a chat di gruppo.

 

WhatsApp ha dichiarato di poter affermare con "sicurezza" che Paragon era collegato a questo obiettivo. Esperti citati dal Guardian evidenziano gli attacchi dello spyware per introdursi nei dispositivi sono 'zero-click', il che significa che i bersagli non hanno bisogno di cliccare su nessun link per essere infettati.

 

servizi segreti israele

Il software di hacking di Paragon è usato da clienti governativi, sottolinea il Guardian, che cita una fonte vicina all'azienda secondo cui Paragon ha fra i clienti 35 governi. Secondo la fonte, tutti questi governi possono essere considerati democratici e Paragon non fa affari con Paesi precedentemente accusati di abuso di spyware. La testata britannica sottolinea che "non è ancora chiaro chi siano gli specifici clienti governativi dietro i presunti attacchi".

 

WhatsApp ha fatto sapere che tutti i tentativi di hacking sono stati scoperti a dicembre, in parte grazie all'aiuto del Citizen Lab dell'Università di Toronto, che segue le minacce digitali contro la società civile. Non è noto per quanto tempo gli individui siano stati sorvegliati o quali siano i clienti governativi coinvolti in ciascun caso.

 

ehud barak

[…] il Guardian ha riferito che Paragon Solutions ha posto fine ai suoi rapporti con l'Italia: la testata cita una fonte coperta dall'anonimato secondo cui Paragon aveva "per eccesso di cautela" inizialmente sospeso il contratto con Roma quando è emersa la prima accusa di potenziali usi impropri dello spyware, venerdì scorso; la decisione di rescindere completamente il contratto è stata poi presa mercoledì, dopo che Paragon ha stabilito che l'Italia avrebbe violato i termini di servizio e il quadro etico concordato ai sensi del contratto.

 

spyware computer

Paragon sarebbe stata recentemente acquisita da un'azienda statunitense chiamata AE Industrial Partners, che sul suo sito web viene descritta come una società di investimenti privati con 5,6 miliardi di dollari di asset in gestione, focalizzata su mercati che includono la sicurezza nazionale. Il Guardian aggiunge che l'anno scorso Paragon ha stipulato un contratto di 2 milioni di dollari con l'ICE, l'agenzia Usa per l'immigrazione e l'applicazione delle leggi doganali. Il contratto, stipulato sotto l'amministrazione Biden, sarebbe stato sospeso mentre l'amministrazione cercava di determinare se fosse conforme a un ordine esecutivo che limitava l'uso di spyware da parte del governo federale.

spyware whatsapp

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?