terremoto myanmar birmania

È SALITO A OLTRE MILLE MORTI E PIÙ DI DUEMILA FERITI IL BILANCIO DEL DEVASTANTE TERREMOTO, DI MAGNITUDO 7.7, CHE HA COLPITO IL MYANMAR - MA CON LE COMUNICAZIONI GRAVEMENTE INTERROTTE, LA VERA PORTATA DEL DISASTRO E' ANCORA TUTTA DA DECIFRARE: SI TEME CHE CI SIANO OLTRE 10MILA VITTIME - ALTRI 10 DECESSI SONO STATI CONFERMATI A BANGKOK, CHE È STATA DICHIARATA “AREA DI EMERGENZA” – IL DRAMMATICO RACCONTO DEI SOCCORRITORI: “MAI VISTO NIENTE DI SIMILE PRIMA D’ORA…” - VIDEO

1. MYANMAR, IL SISMA PIÙ POTENTE SCOSSE FINO IN THAILANDIA “CI SONO MIGLIAIA DI MORTI”

Gianluca Modolo per "La Repubblica"

https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/29/news/myanmar_scossa_terremoto_che_cosa_e_successo-424093201/#:~:text=Centoquarantaquattro%20i%20morti%20finora%20e,Si%20temono%20migliaia%20di%20vittime.

 

terremoto in myanmar 7

All’ospedale di Mandalay arrivano così tanti feriti che gli infermieri e i medici non sanno più dove metterli. Sono finiti anche le garze e i tamponi. […] Tanti sdraiati a terra o appoggiati su dei cartoni. Sotto un caldo torrido. E un tanfo di sangue insopportabile. Come se quattro anni di guerra civile non avessero già devastato il Paese.

 

Ci si è messa ieri pure la Terra a far sprofondare il Myanmar ancora di più verso l’inferno. Terra che alle 12.50 ha tremato talmente forte che il terremoto è stato sentito in buona parte del sud-est asiatico, dalla Thailandia al Vietnam al Laos, e nella provincia cinese dello Yunnan: magnitudo 7.7, devastante. […] Si temono migliaia di vittime.

 

terremoto in myanmar 11

L’epicentro vicino a Sagaing, non lontano da Mandalay (seconda città del Paese con un milione e mezzo di abitanti), cuore della resistenza che dal colpo di stato del 1° febbraio 2021 vede affrontarsi la giunta militare e i ribelli che cercano di rovesciare il governo dei generali.

 

Una delle scosse di terremoto più potenti degli ultimi decenni, trecento volte più forte di quella di Amatrice per intenderci: solamente la terza di questa portata a colpire la regione nell’ultimo secolo. Undici minuti dopo la prima scossa, una seconda di magnitudo 6.7. […]

 

terremoto in myanmar foto lapresse 23

Ponti e edifici si sono sbriciolati in tutto il Paese, anche nella capitale Naypyidaw. Cinque bimbi morti per il crollo di un monastero. Si scava tra le macerie, a mani nude, per cercare di tirare fuori chi con l’ultimo filo di voce ha ancora la forza di gridare “aiutatemi”.

 

Le notizie dal Myanmar arrivano con il contagocce, se arrivano. La giunta al potere ha limitato in questi anni e continua a limitare l’accesso a siti web e social media, una “dittatura digitale” imposta dai militari. Un Paese isolato dal resto del mondo. Una situazione che potrebbe rendere più difficili le operazioni di soccorso.

terremoto in myanmar foto lapresse 21

 

La giunta golpista però gli aiuti li chiede ora al resto del mondo: […] «Stiamo aprendo la porta agli aiuti internazionali », ha detto in un annuncio su un canale televisivo controllato dallo Stato il leader della giunta militare, Min Aung Hlaing. Dichiarato lo stato di emergenza in sei regioni. […]

 

Trema tutto il sud-est asiatico. «Orribile», è quello che ripetono tutti qui in Thailandia, arrivando all’aeroporto di Bangkok. La capitale thai la scossa l’ha sentita fortissima nonostante l’epicentro sia stato a quasi mille chilometri di distanza. […] «Sembrava la scena di uno di quei film apocalittici», ci dice un turista americano in uno degli hotel della città.

terremoto in myanmar foto lapresse 20

 

L’acqua che fuoriusciva dalle piscine in cima ai grattacieli. Nella capitale il traffico è impazzito per tutta la giornata: soltanto verso le 2 del mattino si ricominciava a circolare più o meno normalmente. Un grattacielo di 30 piani in costruzione è crollato: 9 i morti e almeno un centinaio le persone ancora intrappolate. Si continua a scavare, droni e cani sul posto per le ricerche.

 

La premier Paetongtarn Shinawatra aveva dichiarato nel pomeriggio Bangkok «area di emergenza», chiedendo ai residenti di evacuare gli edifici. In serata il governatore Chadchart Sittipunt ha messo in guardia da possibili scosse di assestamento, ma ha esortato la popolazione alla calma e ha dichiarato che la situazione è in gran parte sotto controllo.

terremoto in myanmar foto lapresse 14

 

[…] Il parco vicino al mercato di Chatuchak ha aperto durante la notte per ospitare persone nelle tende. «Non ho mai visto niente di simile prima d’ora», dice a Reuters uno dei soccorritori a Amarapura, sobborgo di Mandalay. «Un quinto degli edifici è stato distrutto». Nella città simbolo del disastro in Myanmar, mentre il cielo si faceva più buio, cittadini terrorizzati trascinavano i loro materassi in strada per dormire. Alcuni passeranno la notte nelle loro auto. Troppo spaventati per tornare nelle loro case.

 

terremoto in myanmar 1

2. BILANCIO SISMA MYANMAR SALE A 1.000 MORTI E 2.000 FERITI

(ANSA-AFP) - Il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito ieri il Myanmar è salito a oltre 1.000 morti e 2.000 feriti, rende noto la giunta del Paese asiatico.  I soccorritori scavavano da ore tra le macerie degli edifici crollati, in una disperata ricerca di sopravvissuti. Il sisma ha distrutto edifici, abbattuto ponti e piegato strade in ampie zone del Myanmar, con una massiccia distruzione a Mandalay, la seconda città più grande del Paese asiatico e che ospita oltre 1,7 milioni di persone.

 

terremoto in myanmar 8

Almeno 1.002 persone sono rimaste uccise e quasi 2.400 ferite in Myanmar, ha affermato oggi la giunta al potere in una dichiarazione. Circa altre 10 vittime sono state confermate a Bangkok, in Thailandia. Ma con le comunicazioni gravemente interrotte, la vera portata del disastro sta solo iniziando a emergere dall'isolato Stato governato dai militari e si prevede che il bilancio aumenterà in modo significativo.

 

terremoto in myanmar 7

3. 'USA, DAL SISMA IN MYANMAR POSSIBILI PIÙ DI 10.000 MORTI'

(ANSA) - Il potente terremoto che ha scosso il Myanmar potrebbe aver causato più di 10.000 morti. E' la stima di alcuni funzionari americani, secondo quanto riportato da Cnn. La stima è in linea con quella degli esperti tramite i modelli dello Us Geological Survey (Usgs).

terremoto in myanmar 5terremoto in myanmar 4terremoto in myanmar 3terremoto in myanmar 10crollo di un grattacielo a bangkok per il terremoto in myanmar 3crollo di un grattacielo a bangkok per il terremoto in myanmar 4terremoto in myanmar foto lapresse 4terremoto in myanmar foto lapresse 5terremoto in myanmar foto lapresse 6terremoto in myanmar foto lapresse 13terremoto in myanmar foto lapresse 7terremoto in myanmar foto lapresse 27terremoto in myanmar 6

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...