liang wenfeng sam altman openai chatgpt deepseek

È SEMPRE LA SOLITA STORIA: GLI AMERICANI INVENTANO (E INVESTONO), I CINESI COPIANO, E GLI EUROPEI…REGOLAMENTANO! – “OPENAI” AVREBBE LE PROVE: “DEEPSEEK” HA COPIATO CHATGPT PER REALIZZARE IL PRODIGIOSO MODELLO R1, CHE NON COSTA UN CAZZO MA FUNZIONA BENISSIMO – LA TECNICA USATA DAI CINESI SI CHIAMA “DISTILLAZIONE”: HANNO PRESO UN MODELLO “GREZZO” E LO HANNO FATTO APPRENDERE DA QUELLO GIÀ CREATO DAGLI AMERICANI A SUON DI DOLLARONI. UN PROCESSO PRATICAMENTE IMPOSSIBILE DA FERMARE…

Traduzione dell’articolo di Cristina Criddle e Eleanor Olcott per il “Financial Times”

 

Liang Wenfeng DeepSeek

OpenAI afferma di aver trovato prove che la start-up cinese di intelligenza artificiale DeepSeek abbia utilizzato i modelli proprietari della società statunitense per addestrare il proprio concorrente open-source, mentre crescono le preoccupazioni per una potenziale violazione della proprietà intellettuale.

 

Il produttore di ChatGPT con sede a San Francisco ha detto al Financial Times di aver visto alcune prove di "distillazione", che sospetta provengano da DeepSeek.

 

La tecnica è utilizzata dagli sviluppatori per ottenere migliori prestazioni su modelli più piccoli utilizzando output di modelli più grandi e capaci, consentendo loro di ottenere risultati simili su compiti specifici a un costo molto inferiore.

 

sam altman - foto lapresse

La distillazione è una pratica comune nel settore, ma la preoccupazione era che DeepSeek potesse utilizzarla per sviluppare il proprio modello concorrente, il che rappresenterebbe una violazione dei termini di servizio di OpenAI. "Il problema è quando lo [estrai dalla piattaforma e] lo utilizzi per creare il tuo modello per i tuoi scopi", ha detto una persona vicina a OpenAI. OpenAI ha rifiutato di commentare ulteriormente o di fornire dettagli sulle sue prove. I suoi termini di servizio stabiliscono che gli utenti non possono "copiare" nessuno dei suoi servizi o "utilizzare i risultati per sviluppare modelli che competano con OpenAI".

 

deepseek foto lapresse 5

[…] OpenAI e il suo partner Microsoft hanno bloccato l’accesso agli account che credevano fossero di DeepSeek, e che avrebbero utilizzato l'interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) di OpenAI, per sospetto di “distillazione” in violazione dei termini di servizio.

 

[…] In precedenza, lo zar dell'AI e delle criptovalute del presidente Donald Trump, David Sacks, ha dichiarato che “è possibile” che si sia verificato un furto di proprietà intellettuale.

 

“C'è una tecnica nell'IA chiamata distillazione... quando un modello impara da un altro modello... e in un certo senso apprende la conoscenza dal modello madre”, ha detto Sacks a Fox News martedì. ha dichiarato martedì a Fox News.

 

DAVID SACKS

“E ci sono prove sostanziali che ciò che DeepSeek ha fatto in questo caso è stato distillare le conoscenze dei modelli di OpenAI, e non credo che OpenAI sia molto felice di questo”, ha aggiunto Sacks, senza però fornire prove.

 

DeepSeek ha dichiarato di aver utilizzato solo 2.048 schede grafiche Nvidia H800 e di aver speso 5,6 milioni di dollari per addestrare il suo modello V3 con 671 miliardi di parametri, una frazione di quello che OpenAI e Google hanno speso per addestramenti di modelli con dimensioni comparabili. Alcuni esperti hanno affermato che il modello ha generato risposte che indicano che è stato addestrato sui risultati del GPT-4 di OpenAI,

INVESTIMENTI PRIVATI NELL INTELLIGENZA ARTIFICIALE - USA - CINA - UE

che avrebbe violato i suoi termini di servizio.

 

Gli addetti ai lavori affermano che è prassi comune per i laboratori di intelligenza artificiale in Cina e negli Stati Uniti di utilizzare i risultati di aziende come OpenAI, che hanno investito nell'assunzione di persone per insegnare ai loro modelli a produrre risposte che sembrino più umane. Si tratta di un'operazione costosa e ad alta intensità di manodopera, e i piccoli operatori spesso si appoggiano a questo lavoro, dicono gli addetti ai lavori.

 

“È una pratica molto comune per le start-up e i docenti universitari utilizzare i risultati di

LLM commerciali allineati con l'uomo, come ChatGPT, per addestrare un altro modello”, ha dichiarato Ritwik Gupta, dottorando in IA presso l'Università della California, Berkeley.

DONALD TRUMP ANNUNCIA STARGATE IL PROGETTO PER L INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON SAM ALTMAN LARRY ELLISON E Masayoshi Son

“Ciò significa che si ottiene questo passo di feedback umano gratuitamente. Non mi sorprende che che DeepSeek stia facendo lo stesso. Se così fosse, fermare questa

pratica potrebbe essere difficile”, ha aggiunto.

 

La pratica evidenzia le difficoltà per le aziende che vogliono proteggere il loro vantaggio tecnico. “Sappiamo che le aziende con sede in [Cina] - e altre - stanno costantemente cercando di distillare i modelli delle principali aziende statunitensi di IA”, ha dichiarato OpenAI nella sua ultima dichiarazione.

 

LIANG WENFENG

E ha aggiunto: “Ci impegniamo in contromisure per proteggere la nostra proprietà intellettuale, tra cui un attento processo di selezione delle capacità di frontiera da includere nei modelli rilasciati, e crediamo che sia di fondamentale importanza lavorare a stretto contatto con il governo degli Stati Uniti per proteggere al meglio i modelli più efficienti dai tentativi di avversari e concorrenti di appropriarsi della tecnologia statunitense”.

e concorrenti di appropriarsi della tecnologia statunitense”.

 

[…]

deepseek foto lapresse 3Sam Altmansam altman chatgptdeepseekdavid sackssam altman deepseek foto lapresse 1Sam Altmansam altman. sam altman al world economic forum di davoscolloquio tra john elkann e sam altman all italian tech week di gedi 9SAM ALTMAN ELON MUSK meme pubblicato da elon musk su sam altmandeepseek

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...