bernard arnault frank gehry fondazione luis vuitton

IL NUOVO EDIFICIO LOUIS VUITTON A PARIGI SAREBBE PIACIUTO A WARHOL - SIMILE ALLA VISIONE DI CHI VIDE PER LA PRIMA VOLTA LE PIRAMIDI, IL COLOSSEO O LA TOUR EIFFEL – UN MIX DI TRE ELEMENTI: UNA NAVE, UNA NUVOLA E UN ICEBERG

Da http://news.artnet.com

 

frank gehry fondazione luis vuittonfrank gehry fondazione luis vuitton

Alla vigilia dell'apertura del nuovo edificio per la “Fondation Louis Vuitton” nel parco Bois de Boulogne di Parigi, il Financial Times dedica una sezione al profilo di Bernard Arnault, proprietario del gruppo del lusso LVMH e grande collezionista d'arte. Il pezzo, scritto da Nick Foulkes, rivela tutto di lui: dalle radici e l'ascesa del suo impero, all’amore per l'arte e la storia del collezionismo, e come il leader visionario vede l'integrazione di arte e moda che la sua azienda ha eseguito con successo nel corso degli anni.

 

Foulkes descrive Arnault come un uomo "assolutamente affascinante". Mentre condividevano una colazione a base di "caffè, frutta, croissant, e croccante pane francese, Arnault "parlava con calma, era alto, pallido, ed elegante ... se una fortuna di $ 33 miliardi (più o meno) avesse una forma umana, sarebbe esattamente questa."

frank gehry fondazione  luis vuittonfrank gehry fondazione luis vuitton

 

Ciò che rende Arnault così intrigante come collezionista, sostiene Foulkes, è il modo in cui "rende offuscato, se non cancellato, il confine tra arte e commercio. A Warhol sarebbe piaciuto quello che ha fatto con Louis Vuitton."

 

Arnault dà grande valore alla creatività. E le numerose collaborazioni nel corso degli anni con artisti come Takashi Murakami, Stephen Sprouse, Richard Prince, Yayoi Kusama e Olafur Eliasson hanno "cambiato il rapporto tra lusso, arte e moda."

bernard arnaultbernard arnault

 

L’imprenditore racconta a Foulkes del suo primo acquisto all'asta, un Claude Monet di inizio XX secolo che raffigura il “Charing Cross Bridge”. La sua prima reazione dopo aver visto il quadro: "No, non è possibile. C'è un Monet in vendita." E la piacevole sorpresa dopo la vittoria: "Ero l'unico a fare un'offerta, così l’ho ottenuto per un importo relativamente basso." 

 

Mentre Arnault dice che acquistare opere per la sua collezione personale gli piace e lo accompagna nel tempo libero, l'acquisto per la Fondation Louis Vuitton è affare diverso: non solo gli piace, ma la curatrice della fondazione Suzanne Page deve considerarlo qualcosa che vale la pena mostrare. "Non credo che lei vorrebbe avere il mio Monet", scherza. La fondazione si concentra sul rapporto tra artisti contemporanei e la seconda parte del secolo scorso. "Così si mostra l'evoluzione”.

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L’articolo presenta inoltre un servizio fotografico del progettista dell'edificio, lo “starchitetto” internazionale Frank Gehry, insieme ad Arnault di fronte alla struttura imponente.

Gehry descrive l'edificio della fondazione Louis Vuitton come una miscela di tre elementi: una nave, una nuvola, e un iceberg. "L'iceberg è la parte bianca all'interno, la nuvola il vetro, che assomiglia a delle vele", dice Gehry.

 

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Il nuovo edificio Vuitton, che aprirà il 27 ottobre a Parigi è descritto come "un museo con numerose gallerie, auditorium e spazio culturale". Il giornalista dice quando vide la struttura per la prima volta ha provato un misto di “soggezione e meraviglia". Lo descrive come "una struttura ascendente, con enormi lastre di vetro che sembrano bloccarsi come nebbia tra gli alberi."

 

Questa è simile alla visione che si sarebbe potuta presentare allo spettatore che vide per la prima volta "una duna di sabbia a Giza, circa due e millenni mezzo prima della nascita di Cristo, quando stavano facendo gli ultimi ritocchi alla piramide di Cheope; di aver visto il Colosseo su Roma antica; o ... di aver assistito esperimento di Monsieur Eiffel che scalava, chiodo dopo chiodo, verso il cielo."

 

 

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