elon musk twitter

ELON RISCHIA DI RIMANERCI “SEC” – L’AUTORITÀ DELLA BORSA AMERICANA, LA SEC, APRE UNA CAUSA CONTRO MUSK PER AVER TENUTO NASCOSTA AGLI AZIONISTI DI TWITTER, NEL 2022, LA SCALATA AL SOCIAL NETWORK, UNA MOSSA CHE GLI FECE GUADAGNARE 150 MILIONI DI DOLLARI A DANNO DEI SOCI –PERCHÉ RISPOLVERARE IL DOSSIER A 4 GIORNI DALL’INIZIO DELL’AMMINISTRAZIONE TRUMP, IN CUI MUSK STESSO AVRÀ UN RUOLO DI PRIMO PIANO? È UN ASSIST CLAMOROSO A MR. TESLA, CHE ORA PUÒ GRIDARE AL COMPLOTTO, E COMUNQUE LA SCAMPERÀ: LA “NUOVA” SEC TRUMPIANA RITIRERÀ L’ACCUSA…

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

donald trump elon musk

Proprio mentre nell’audizione al Senato Pam Bondi, la procuratrice della Florida scelta da Donald Trump come ministro della Giustizia, cerca di sottrarsi al sospetto di essere pronta a mettersi al servizio del presidente e delle sue vendette e ribalta le accuse dei democratici sostenendo che è il dicastero fin qui guidato da Merrick Garland ad aver trasformato la legge in un’arma politica contro il leader repubblicano, nel mondo finanziario una disputa tra Elon Musk e la Sec, l’authority della Borsa, sfocia in una denuncia in extremis che […] offre anche al best buddy di Trump la possibilità di seguire lo stesso copione: denunciare di essere perseguitato dalla giustizia finanziaria.

 

pam bondi donald trump

Il fatto: a cinque giorni dalle dimissioni del democratico Gary Gensler da capo della Security and Exchange Commission e dalla fine della sua maggioranza progressista (Trump ha già scelto il conservatore Paul Atkins come nuovo presidente […]), l’authority promuove una causa civile davanti alla Corte distrettuale di Washington, accusando Musk di aver ottenuto un ingiusto arricchimento di 150 milioni di dollari, danneggiando alcuni azionisti: nel 2022, all’inizio della sua scalata a Twitter, ha comunicato di aver accumulato più del 5% di azioni della rete sociale con 11 giorni di ritardo rispetto ai termini di legge. Il superamento di quel limite andava dichiarato entro il 24 marzo.

 

X MUSK - MEME SUL NUOVO NOME DI TWITTER BY EMILIANO CARLI

Invece Musk lo fece solo il 4 aprile e il valore dell’azione di Twitter salì subito del 27%. In quegli 11 giorni il miliardario comprò azioni della rete per mezzo miliardo a prezzi bassi: i venditori ancora non sapevano della scalata in atto.

 

Il caso è solo l’ultima di una serie di controversie tra l’imprenditore e l’organo di controllo: la prima nel 2018, quando la Sec lo accusò di false comunicazioni su Tesla.

 

Musk replicò definendo l’authority un organismo burocratico dannoso, ma poi patteggiò. Copione simile oggi, ma in un altro contesto e con un finale diverso: Musk definisce la Sec un’organizzazione fallita che perde tempo con cose insignificanti mentre i veri crimini finanziari non vengono puniti.

 

Anche se Musk è colpevole dell’irregolarità […], la mossa della Sec lascia perplessi: se il reato è stato commesso quasi tre anni fa, perché aspettare la vigilia dell’uscita di scena dell’attuale Commissione per contestarglielo?

 

MEME DI ELON MUSK CON TRUMP VERSIONE CANE

L’azione legale probabilmente finirà nel nulla, visto che la nuova Sec «trumpiana» potrà modificare o ritirare la denuncia. Quanto all’ingiusto arricchimento, 150 milioni sono una cifra importante, ma poca cosa rispetto al patrimonio del tycoon.

 

E bisogna tener conto che, dopo l’inizio della scalata e il tentativo del board di Twitter di bloccarla, il valore dell’azienda crollò: Musk cercò per mesi di tirarsi indietro. Poi a ottobre venne obbligato a comprare la società a un prezzo, 44 miliardi di dollari, unanimemente giudicato elevatissimo: una perdita disastrosa per lui.

 

Perché, allora, dare spazio ad altre polemiche della destra contro le «regole ottuse»?

Così come la giustizia penale ha messo in piedi un quadro di accuse contro Trump mai arrivate a processo che alla fine gli hanno regalato un vantaggio politico, quella civile della Sec si è infilata da sola in una trappola.

 

ELON MUSK TWITTER MEME

A dicembre ha offerto riservatamente a Musk un patteggiamento: riconoscere l’errore e pagare una penale. […] A quel punto ai commissari non restava che chiudere la storia con un umiliante silenzio, ulteriormente sbeffeggiati da Musk. Oppure procedere: cadendo nella trappola.

MEME SU ELON MUSK E TWITTERmeme sulla morte di twitter 2elon musk meme pubblicato da elon musk dogecoin twitter ELON MUSK ANNUNCIA IL CAMBIO DI LOGO DI TWITTERpam bondi

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...