jannik sinner principato di monaco

FACCIAMO I CONTI IN TASCA A SINNER – JANNIK SI PORTA A CASA BEN PIÙ DI 3 MILIONI DI EURO AL MESE E NEL 2003 HA GUADAGNATO OLTRE 38 MILIONI DI DOLLARI (CIRCA 20 MILIONI GLI SONO GIÀ ARRIVATI DAI CONTRATTI DI SPONSORIZZAZIONE, DALLE APPARIZIONI TV) - AVENDO TRASFERITO LA RESIDENZA FISCALE A MONTECARLO, IL GIOCATORE SI METTE IN TASCA MOLTO DI PIÙ DI QUANTO GLI SAREBBE PERMESSO IN ITALIA. LO SCHEMA SOCIETARIO RICONDUCIBILE ALLA CASSAFORTE FOX (IL SUO SOPRANNOME DA BAMBINO) E GLI IMMOBILI A MILANO: IL TENNISTA POSSIEDE DAL LUGLIO 2023 UNA SOCIETÀ IMMOBILIARE…

Estratti da Corriere.it

 

sinner roland garros

Jannik Sinner sta rivoluzionando la storia del tennis italiano e punta decisamente a diventare il primo numero uno mondiale in casacca «azzurra». Ma quanto ha guadagnato finora il tennista altoatesino?

 

La vittoria economica agli Australian Open

Qualche mese fa scrivemmo che aveva appena raggiunto i 40 milioni di dollari di guadagni annettendosi gli Australian Open 2024. Con quella vittoria il tennista di San Candido mise le mani su un premio da 3,15 milioni di dollari australiani (ovvero 1,91 milioni di euro), che si aggiunsero così agli oltre 38 milioni incassati nel 2023. «Volendo parlare di un ipotetico stipendio di Sinner (ma nel tennis non funziona così), fingendo una busta paga ogni trenta giorni, il tennista altoatesino si porta a casa ben più di 3 milioni di euro al mese. Una cifra che è destinata ad aumentare», ha scritto su queste colonne Massimiliano Jattoni Dall’Asen.

sinner roland garros

 

 

Per quanto riguarda i montepremi conquistati, dal sito ufficiale della ATP (Association of Tennis Professionals) risulta che Sinner abbia guadagnato 7,58 milioni di euro (8,3 milioni dollari). Cifra che con la quota della Coppa Davis (3,6 milioni di euro divisi fra Sinner, Arnaldi, Sonego, Musetti e Bolelli) arriva a un montepremi complessivo di 8,3 milioni di euro, ovvero circa 13 milioni e mezzo di euro di premi totali fino a fine 2023.

 

 

La lunga fila di brand

Circa 20 milioni gli sono già arrivati nel 2023 dai contratti di sponsorizzazione, dalle apparizioni tv. Con Nike ha un contratto decennale da 150 milioni di dollari ovvero 15 milioni all’anno. Poi, ci sono gli accordi con Gucci (di cui non sono state svelate le cifre), Rolex, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Lavazza, Fastweb, Technogym, Panini e Intesa Sanpaolo: si stima che il valore di questi si aggiri attorno ai 5 milioni a stagione.

anna kalinskaya assiste al match di sinner con gasquet

 

La residenza a Montecarlo gli permette di risparmiare

Ma come sta investendo questi ricchi introiti il fuoriclasse dai capelli rossi, fresco fidanzato della tennista russa Anna Kalinskaya che lo sta seguendo trepidante dagli spalti del Philippe-Chartier.

 

Quel che è certo è che avendo trasferito la residenza fiscale a Montecarlo il giocatore guadagna molto di più di quanto gli sarebbe permesso in Italia. Ricostruisce un’accuratissima inchiesta del Sole 24 Ore che «gli introiti incassati a Montecarlo sono esentasse grazie alla provvidenziale decisione dell’ex principe Carlo III, che il 14 febbraio 1869 decise di abolire le imposte personali trasformando Monaco in un paradiso fiscale».

 

 

La galassia riconducibile alla Fox, la volpe rossa

kalinskaya sinner

Scrive Angelo Mincuzzi sul quotidiano di Confindustria spulciando le carte per trasparenza appena pubblicate nel Principato di Monaco, che «il campione ha dato vita al suo gruppo imprenditoriale, ricordandosi del suo soprannome da ragazzo: Fox, la volpe. Le società sono tre, più una sulla quale Il Sole 24 Ore non è riuscito a trovare la documentazione che ne attesti la proprietà diretta: si tratta di una holding, una finanziaria e due immobiliari» (una delle quali amministrata dal suo manager di fiducia).

 

La società immobiliare in Italia

jannik sinner

«Il gruppo monegasco di Sinner ha anche una diramazione in Italia. A Milano il tennista possiede dal luglio 2023 una società immobiliare proprietaria di alcuni uffici nel centro storico del capoluogo lombardo, il cui valore è stimato attorno a 3,6 milioni di euro», spiega Mincuzzi.

 

D’altronde di recente la rivista Forbes ha calcolato in 38,4 milioni di dollari (al lordo delle tasse e delle commissioni per gli agenti) quanto Sinner ha incassato nel 2023, tra i premi dei tornei (13,4 milioni di dollari) e le sponsorizzazioni e le apparizioni in televisione (altri 25 milioni di dollari). Soldi da far fruttare in maniera intelligente

 

(...)

Anna Kalinskaya CON JANNIK SINNER A PARIGIjannik sinnerJANNIK SINNERjannik sinner 1Sinner lavora a montecarloSinner lavora a montecarlo

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…