luciano spalletti giovani italia under

FAMOLI GIOCA' I PISCHELLI D'ITALIA - SPALLETTI STA PROVANDO A RINGIOVANIRE LA ROSA DELLA NAZIONALE - OLTRE A PISILLI E MALDINI (GIÀ CONVOCATI), IL C.T. HA ELENCATO I NUOVI "TALENTINI" CHE POTREBBERO AVERE UNA CHANCE IN AZZURRO NEI PROSSIMI IMPEGNI: "BALDANZI È FORSE IL PIÙ PRONTO, GNONTO IN NAZIONALE C’È GIÀ STATO. CASADEI PUÒ DIVENTARE PRONTO IN POCO TEMPO" - TRA GLI ALTRI MESSI NEL MIRINO DI "LUCIANONE" CI SONO ANCHE…

https://www.repubblica.it/sport/calcio/nazionale/2024/10/16/news/spalletti_giovani_maldini_baldanzi_fabbian-423557507/

Estratto dell'articolo di Enrico Currò per "la Repubblica"

 

luciano spalletti niccolo pisilli

Baldanzi, Casadei, Fabbian, Fazzini, Bove, Ndour, Prati. E prima di loro Pisilli. E naturalmente Maldini. Spalletti non si fa pregare, quando viene chiamato a fare i nomi dei talentini, come li chiama lui, «che premono» alle spalle degli attuali titolari e puntano a un posto al Mondiale, tra due anni in America.

 

Il trascinatore del gruppo è Daniel Maldini […] Quando lunedì sera a Udine ha debuttato in Nazionale, a un quarto d’ora dalla fine di Italia-Israele, […] non solo ha inventato subito l’imbucata d’autore che ha spedito Udogie all’assist per il 4-1 di Di Lorenzo, ma ha confermato il dato che più interessa a Spalletti: la crescente concorrenza interna, che stimola l’orgoglio, la concentrazione e impone di tenersi al passo con gli altri.

daniel maldini

 

In soli due mesi, nelle prime quattro partite della Nations League, la squadra del mediocre Europeo ha lasciato spazio a un gruppo che ha fondate speranze di potersi presentare al Mondiale americano del 2026. E con una rosa così ringiovanita e competitiva da rendere complicate le scelte del ct. «La strada è quella giusta», ammette Spalletti, «però ci sono i talentini».

tommaso baldanzi

 

Li ha elencati volentieri gli aspiranti al viaggio intercontinentale, tutti in coda con Maldini e col romanista Pisilli, i debuttanti di ottobre, dietro ai titolari e a chi, come Chiesa e Zaccagni, è chiamato a recuperare posizioni: «Ad esempio Baldanzi, Casadei, Fabbian». Il mese scorso aveva citato Fazzini. […]

 

italia irlanda under 21

Ieri pomeriggio la vetrina è stata tutta dell’Under 21 di Nunziata, che ha fatto un po’ di fatica a qualificarsi per la fase finale dell’Europeo, pareggiando a Trieste con l’Irlanda (1-0 di Casadei su assist di Gnonto, che poi ha sbagliato un rigore, e gol degli irlandesi, che hanno messo apprensione al reattivo portiere Desplanches). Ma Spalletti, in tribuna, ha dato presto le pagelle: «Baldanzi è forse il più pronto, Gnonto in Nazionale c’è già stato. Casadei, dopo un periodo in cui giocava poco, ha preso il ritmo fisico: può diventare pronto in poco tempo, ha tenuto in panchina due come Fabbian e Bove ed è il segno che Ndour, Prati e gli altri possono fare parte della Nazionale A». […]

 

giovanni fabbian

La lista potrebbe proseguire, perché Savona, terzino destro lanciato da Thiago Motta nella Juventus, non si è spaventato della responsabilità. Kayode, suo collega di ruolo, ha già retto la scena nella Fioretina.

 

Koleosho, attaccante italo-americano, è approdato al Burnley in Inghilterra e da lì prova a farsi notare da Spalletti, come l’esterno Palestra nell’Atalanta. Poi ci sono le migliori reclute delle altre Under: il portiere Martinelli (Fiorentina), il 16enne Natali (Bayer, dopo il Barcellona) e il fantasista Pafundi, intuizione di Mancini oggi a caccia di visibilità in Svizzera, nel Losanna.

federico coletta

 

Nella classifica dei sessanta più forti 17enni al mondo del Guardian, guidata da Yamal, oltre al trequartista del River Plate Mastantuono, argentino adocchiato dal Real Madrid anche per via del prezioso passaporto italiano, compaiono infine due italiani con passaporto unico: Liberali, centrocampista offensivo del Milan, e Coletta, mezzala-trequartista della Roma con propensione al gol. Se sono talentini, fioriranno.

Articoli correlati

SPALLETTI SI AFFIDA AI PISCHELLI - LA NAZIONALE CHE AFFRONTERA BELGIO E ISRAELE NELLE PARTITE DI...

mattia liberaliNicolò Savona sebastiano desplanchesFRANCO MASTANTUONO simone pafundisimone pafundi luca lipani luca koleoshowilfred gnontocher ndourkayodecesare casadeiniccolo pisilli

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO