maestra professoressa insegnante scuola

“LA SCUOLA RIMANE IL MEGLIO DELLA SOCIETÀ ITALIANA” (PENSA COM’È IL PEGGIO) – FRANCESCO MERLO SUGLI SCUDI PER DIFENDERE L’ONORE DEGLI INSEGNANTI ITALIANI, DOPO CHE IL RAPPORTO DEL CENSIS HA DEFINITO LA SCUOLA “UNA FABBRICA DI IGNORANTI”: “È UNA SPARATA CHE OLTRAGGIA I PROFESSORI E NON DICO CHE ARMI LA MANO DEI GENITORI BULLI E MALANDRINI CHE QUOTIDIANAMENTE LI OFFENDONO E LI AGGREDISCONO, MA CERTAMENTE NON LA DISARMA…”

Da “Posta e risposta – la Repubblica”

 

FRANCESCO MERLO

Caro Francesco, passando davanti a una qualsiasi scuola ti accorgi come sia inversamente proporzionale la quantità di libri trasportata dai ragazzi e la loro penosa impreparazione certificata dal rapporto Censis che definisce la scuola “una fabbrica di ignoranti”.

Marco Masolin

 

Risposta di Francesco Merlo:

 

Non credo che le analisi del Censis siano “certificazioni” e l’idea che la scuola sia “una fabbrica di ignoranti” mi sembra un tipico luogo comune che, vestito di sociologia scientifica, diventa un estremismo pericoloso.

 

professoressa a scuola

Affaticata, non omogenea, ammalata di “politicamente corretto”, mal finanziata e poco attenta agli stipendi, la scuola rimane il meglio della società italiana, a difesa del decoro e della democrazia soprattutto nelle zone calde, anche del Nord, dove gli insegnanti affrontano e risolvono con sobrietà e discrezione mille invisibili drammi quotidiani.

 

“Fabbrica di ignoranti” è una sparata che oltraggia i professori e non dico che armi la mano dei genitori bulli e malandrini che quotidianamente li offendono e li aggrediscono, ma certamente non la disarma.

supplenti scuola 6pil consumi investimenti export occupati rapporto censis 2024errori degli italiani rapporto censis 2024 scuola 2aggressione a scuola 1italiani che sbagliano su personaggi e eventi storici rapporto censis 2024 scuola 4italiani che non riconoscono errori macroscopici su arte e letteratura rapporto censis 2024

Ultimi Dagoreport

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”