elly schlein giuseppe conte antonio tajani matteo salvini matteo renzi carlo calenda giorgia meloni europee

A CHE PUNTO E' LA NOTTE? – FRATELLI D’ITALIA AL 27,8% (+0,2%), IL PD SALE AL 22,8% (DATO PIU’ ALTO DEGLI ULTIMI MESI) – STABILE FORZA ITALIA (8,5), IN CALO M5S (12,5) – DOPO LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA, LA PRESENZA ALL’INSEDIAMENTO DI TRUMP E LO SCONTRO CON LE TOGHE, CRESCE LA FIDUCIA IN GIORGIA MELONI: E’ AL 43% - A GENNAIO PERDE DUE PUNTI ELLY SCHLEIN NELL’INDICE DI GRADIMENTO (NEGLI ULTIMI SEI MESI, -6 PUNTI) MENTRE CONTE NE PERDE SOLO UNO MA NE HA LASCIATI PER STRADA SEI NEL 2024 - I DUE PRINCIPALI LEADER DELL’OPPOSIZIONE NON SCALDANO I CUORI. E IL NUMERO DI ASTENUTI E INCERTI (45,5%) IN GRAN PARTE VOTAVANO CENTROSINISTRA...

Estratto dell’articolo di Nando Pagnoncelli per il “Corriere della Sera”

 

ELLY SCHLEIN GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE

Il mese appena trascorso è stato […] denso di avvenimenti […]: la liberazione di Cecilia Sala, un successo della presidente del Consiglio […]; l’insediamento di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, anche in questo caso con una visibilità importante di Giorgia Meloni, tra i pochi leader mondiali a presenziare personalmente alla cerimonia; i rapporti con Elon Musk, aspetto […] complesso e con sfaccettature articolate che sembrano creare qualche perplessità nell’elettorato; infine la liberazione del generale Almasri, oggetto di un mandato di cattura della Corte penale internazionale, il cui rimpatrio sta creando difficoltà all’esecutivo.

 

Sul piano interno vanno ricordati almeno le polemiche con la magistratura rispetto alla riforma prospettata dal governo (polemiche accentuate proprio dal caso libico), i problemi nei trasporti, la bocciatura del referendum sull’Autonomia differenziata, il rinvio a giudizio della ministra Daniela Santanchè.

elezioni comunali elly schlein giorgia meloni

 

Vediamo quindi gli orientamenti degli elettori. L’approvazione dell’esecutivo rimane stabile: l’indice di approvazione del governo è stimato al 41 (percentuale di voti positivi calcolata su chi si esprime), come nel dicembre 2024. E l’approvazione di Giorgia Meloni si attesta al 43, con una crescita di un punto. […]

 

Le intenzioni di voto confermano la posizione dominante di Fratelli d’Italia, oggi al 27,8% con una piccolissima variazione positiva (+0,2%) rispetto al mese scorso. […] Forza Italia guadagna qualche decimale e, stimata all’8,5%, torna a posizionarsi al livello della Lega, sostanzialmente stabile rispetto al mese scorso .

giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

 

Nell’opposizione, il Partito democratico è stimato al 22,8%, il dato più alto degli ultimi 7 mesi, con un piccolo incremento rispetto a dicembre 2024. Il consolidarsi del dato sembra anche essere connesso ai recenti eventi dell’area riformista e moderata del partito, riunitasi in due convegni distinti due settimane fa, che hanno conferito visibilità alle diverse anime del partito.

 

Il Movimento 5 Stelle, oggi stimato al 12,5%, segna invece un arretramento rispetto allo scorso mese […] La scarsa visibilità e incisività della comunicazione delle ultime settimane, dopo la chiusura delle assise di rifondazione e lo scontro con il fondatore, hanno lasciato il segno. Alleanza Verdi e Sinistra vede anch’essa un piccolo decremento, non particolarmente significativo: si colloca al 5,8%, con un lievissimo calo nell’ultimo mese […]

 

abbraccio schlein conte manifestazione contro meloni piazza santi apostoli

stabile Azione al 2%, allo stesso livello di +Europa sempre al 2% (-0,3%), in crescita di mezzo punto Italia viva (2,5%). Da sottolineare però il continuo crescere di astensione e incertezza, oggi al 45,5%, in significativo incremento: si tratta del valore più elevato registrato dai nostri sondaggi negli ultimi anni […]

 

Rimane da dire dei leader. Se la graduatoria non cambia, con la conferma di Antonio Tajani al primo posto con un indice di gradimento immutato (31), vanno sottolineati alcuni fenomeni meritevoli di attenzione: Elly Schlein, al secondo posto con indice 25, perde ulteriori due punti, piccolo decremento nell’ultimo mese, ma nel semestre vediamo un calo di sei punti. Allo stesso livello della segretaria del Pd si colloca Giuseppe Conte, che perde solo un punto nel mese ma 6 punti nell’ultimo anno. Sembra insomma che i due principali leader dell’opposizione non riescano a trovare un ruolo capace di definirli come alfieri dell’alternativa.

MATTEO SALVINI ANTONIO TAJANI

 

In sostanza emerge qualche problematicità per la presidente Meloni e per l’esecutivo con la vicenda Almasri, ma è probabile che lo scontro con le toghe possa far risalire i livelli di consenso, tenuto conto del calo di fiducia nella magistratura registrato negli ultimi mesi (-5% dallo scorso mese di luglio) […]

antonio tajani matteo salvini giorgia meloniELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…