funeral giovanelli

FUNERAL GIOVANELLI - DA EMANUELE FILIBERTO ALLE PRONIPOTI DI MUSSOLINI, SAN CARLO AL CORSO GREMITA PER I FUNERALI DI CARLO GIOVANELLI, IL PRINCIPE QUATTRO/QUARTI DELLA ROMANELLA GODONA - L'ARISTOCRAZIA E LA POLITICA, IL CINEMA E GLI IMPRENDITORI - CARLO AVEVA DISPOSTO CHE NESSUNO PARLASSE: SOLO IL CARDINALE OFFICIANTE (RE) - IL RICORDO DI LUDOVICO MASSIMO LANCELLOTTI: ''ERA IL VASARI DELLA NOSTRA COMUNITÀ, LEGATA DA LINEE DI SANGUE E DI PARENTELA, NON DAI TITOLI''

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1. ROMA PIANGE IL SUO PRINCIPE

Gabriella Sassone per Dagospia

sua eminenza cardinale re saluta emanuele filiberto (2)sua eminenza cardinale re saluta emanuele filiberto (2)

 

Roma piange il suo principe, il principe del popolo, il principe di tutti, proprio come la sua amica Lady D. Funerali solenni: bandiera tricolore del Regno Sabaudo sulla bara e decorazioni dell’Ordine di San Maurizio e Lazzaro di cui era Cavaliere di Gran Croce. Quattro camerieri in livrea del Circolo della Caccia di cui era membro da 50 anni, ognuno con un cero bianco acceso in mano. Due guardie d’onore delle Tombe Reali del Pantheon. Picchetto dell’Ordine dell’Aquila Romana.

 

patrizia de blanck alberto giovanellipatrizia de blanck alberto giovanelli

Anche Carletto Giovanelli sarebbe rimasto a bocca aperta dinanzi a tanto affetto e solennità. Lui che non ha voluto che nessuno dei familiari e nemmeno degli amici lo ricordasse durante il funerale: aveva lasciato detto che avrebbe dovuto parlare solo il Cardinale officiante.

 

Il principe di Venezia, Il Savoiardo Emanuele Filiberto di Savoia, abbraccia Elettra Marconi e il figlio Guglielmo con affetto. Patrizia de Blanck scoppia in lacrime. Marisela Federici con cappellino nero è molto molto provata. Siede nelle prime fila della chiesa San Carlo Borromeo a Via del Corso, accanto all’archimandrita Simeone Catsinas e al suo chitarrista di fiducia Mario Mio che ha allietato tutte le sue feste del potere a Villa la Furibonda. Dove Carlo era la ciliegina sulla torta e non mancava mai.

marina ripa di meanamarina ripa di meana

 

Il cardinale Giovanni Battista Re officia la messa funebre, sull’altare insieme ad altri quattro sacerdoti. Ricorda la storica casata Giovanelli e regala parole d’affetto verso il principe lasciandosi sfuggire anche un “Era un uomo allegro e un gran comunicatore”. Lucciconi agli occhi per tutti. Il principe di Roma non c’è più. Per omaggiarlo un ultima volta sono arrivate più di mille anime disperate stamattina alle 11 al suo funerale. Chiesa gremita dentro e fuori: molti non sono riusciti a entrare e hanno atteso insieme ai curiosi assiepati il passaggio del feretro.

 

 Accolto da un grande applauso. Neanche alla più pazzesca delle feste a cui Carlo aveva partecipato da protagonista in tutta la sua vita si era vista tanta bella gente tutta insieme. Presente la Roma potentona e quella mondana. Teste coronate, nobili di ogni casata coi tripli cognomi, pierre e press agent (da Tiziana Rocca con la madre Pucci Salamè a Patrizia Brandimarte a Saverio Ferragina), attrici e presenzialiste (Elsa Martinelli con Gianni Dei, Yvonne Sciò, Demetra  Hampton, Lilian Ramos, Elisabetta Viaggi), maestri di stile (Lella Curiel, Anna Fendi, Fabiana e Federica Balestra).

la moglie elettra marconila moglie elettra marconi

 

Ma anche politici come Giuseppe Consolo, Maurizio Gasparri, Giulio Terzi di Sant’Agata ex Ministro degli Esteri nel Governo Monti, Melania Rizzoli, Anna Maria Bernini, Rocco Crimi con la bella moglie Ester e il fratello farmacista Vincenzo. Ecco Andrea Monorchio, ecco l’ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua che con Lelio Orsini rappresenta l’Ordine Costantiniano di San Giorgio diretto dagli assenti Carlo e Camilla di Borbone. Poteva mancare la sacerdotessa di Roma Maddalena Letta? Arrivano le salottiere Sandra Carraro col figlio Luigi, Marina Ripa di Meana col marito Carlo.

januaria piromallo con marta brivio sforzajanuaria piromallo con marta brivio sforza

 

A stringersi intorno a Elettra, Guglielmo e al fratello di Carlo Alberto con la moglie Letizia e la figlia Ginevra (ha confessato di essere stata lei ad accudire lo zio fino all’ultimo istante), un tourbillon di sangue blu. Ecco Idris di Libia e signora, Ira Furstenberg con Antonella d’Orleans Bourbon, Lillio Ruspoli e Maria Pia con la figlia Giacinta, Raimondo e Kaitevan Orsini, Maria Consiglio Visco del Monte, Sebastiano La Spina della Cimarra col figlio Andrea, Ferdinando Brachetti Peretti, Carlo e Barbara Massimo, Guido Torlonia, Urbano Barberini, Filippo Caracciolo, Moroello Diaz della Vittoria, Leontina Pallavicini, Alessandra del Drago Marescotti, Benedetta Lignani Marchesani, Giuseppe Ferrajoli, Januaria Piromallo arrivata da Napoli.

 

emanuele filiberto saluta il figlio guglielmo giovanelli marconiemanuele filiberto saluta il figlio guglielmo giovanelli marconi

Commossi anche i click storici che adoravano Carletto che purtroppo hanno dovuto documentare l’ultimo viaggio del principe: il Colonnello Marcellino Radogna, Umberto Pizzi, il nostro Luciano Di Bacco, Rino Barillari.  Ci sono anche il mitico Roberto D’Agostino con la moglie Anna Federici, il giudice Antonio Marini con la moglie Elisabetta, Cristiana Del Melle, Valter e Paola Mainetti e Rosanna Vaudetti, nonché le pronipoti di Mussolini, Orsola e Vittoria.

 

elettra marconi col figlio guglielmo salutata dal cav mariano wenbacherelettra marconi col figlio guglielmo salutata dal cav mariano wenbacher

La tomba della famiglia Giovanelli si trova a Lonigo, in provincia di Vicenza, quindi Carlo sarà tumulato domani nella cripta che sta lì da 500 anni domani. Sarà presente il Sindaco di Lonigo.  Ad accompagnare il feretro solo i parenti stretti. Carlo riposerà in eterno accanto ai suo genitori e tutti i suoi antenati. Buon viaggio, amico nostro!

 

 

2. ERA IL VASARI DELLA NOSTRA COMUNITÀ, LEGATA DA LINEE DI SANGUE E DI PARENTELA, NON DA TITOLI

Ludovico Massimo Lancellotti sulla sua pagina Facebook

demetra hamptondemetra hampton

- https://www.facebook.com/DonDei56?fref=ts 

 

 

Al cambio del direttore de 'il Tempo' egli fu allontanato, perché nelle cronache mondane non offendeva nessuno.

Egli era il Vasari della nostra comunità, legata da linee di sangue e di parentela, non dai titoli e Lui lo sapeva benissimo.

 

Egli descriveva e spiegava,

marisela federici antonella cinque e giulio terzi di sant agatamarisela federici antonella cinque e giulio terzi di sant agata

ciò che succedeva nella nobiltà, regole e restrizioni

di un modo di vivere nel rispetto di un monarca,

anche se in esilio o, peggio, impresentabile.

 

Ma anche quando si trovava di fronte alla mediocrità,

tanto diffusa tra noi, riusciva a descriverla in modo cortese.

 

Lo incontravo la sera nella sala della televisione

del nostro comune circolo, con il suo consommé e

anna maria bernini e melania rizzolianna maria bernini e melania rizzoli

il toast che gli servivano per mantenersi informato

delle cose del mondo e la sua disciplina di vita,

che era evidente nel suo modo di vivere poi,

alle nove e mezzo, lo venivano a prendere, per rimanere

aggiornato di cosa succedesse nella prima parte della notte.

 

Era un Giornalista con la g maiuscola.

Oltre che un gran Signore.

 

IL PRINCIPE DEL SORRISO

Lo so sono ripetitivo, 
don Carlo dei Principi Giovanelli sorrideva sempre, 
e non faceva mai capire il Suo personale stato d'animo. 
Quanti di quelli che lo hanno conosciuto hanno colto 
un suo momento di crisi, di debolezza?!? Pochissimi,

Egli era dedito agli altri, pur sapendo che gli idioti 
lo trattavano come un presenzialista leggero ed inutile.

 

Molti dei suoi amici apparivano strani, ma erano uomini e donne con un profondo senso umano, che conoscevano la mediocrità e i chiaro scuri della vita, Don Carlo ha sempre agito con uno stile un comportamento ed un modo tale da rendere chiunque gli fosse vicino più silenzioso e rispettoso, sia esso un nobile, un imprenditore, un artigiano o una mezza tacca.
Egli coglieva sempre l'aspetto gentile delle persone e le portava a farsi notare in quel senso nei suoi confronti.

Sebbene non di diritto eredetario, era:

IL PRINCIPE DEL SORRISO

 

 

 

 

 

maria vittoria giovanelli con letizia giovanelli capronimaria vittoria giovanelli con letizia giovanelli capronipaola e valter mainettipaola e valter mainettiprincipe carlo massimoprincipe carlo massimosandra carraro urbano barberini alessandra del dragosandra carraro urbano barberini alessandra del dragoursula e vittoria pronipoti di mussoliniursula e vittoria pronipoti di mussolinilillio ruspoli con la figlia giacintalillio ruspoli con la figlia giacintaraimondo orsini con la moglie katevaneraimondo orsini con la moglie katevaneletizia giovanelliletizia giovanellimarcellino radogna e dagomarcellino radogna e dagol arrivo del feretro in chiesal arrivo del feretro in chiesala principessa antonella d orleansbourbon con ira furstenbergla principessa antonella d orleansbourbon con ira furstenbergle guardie del pantheonle guardie del pantheonlella curiellella curielmorello diazmorello diazjas gawronskyjas gawronskymaria consiglio visco del montemaria consiglio visco del monteidris di libia con la moglie salutano alberto giovanelliidris di libia con la moglie salutano alberto giovanelligonfalonigonfalonimaurizio gasparrimaurizio gasparripadre simeone  marisela federici e mario miopadre simeone marisela federici e mario mio

 

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO