funeral squitieri

FUNERAL SQUITIERI - CLAUDIA CARDINALE, COMPAGNA DI UNA VITA, E LA VEDOVA OTTAVIA FUSCO UNITE NELL’ABBRACCIO PER IL LORO AMATO REGISTA - TRA FAMILIARI, AMICI E FAN, C’ERANO NANCY BRILLI, LEOPOLDO MASTELLONI, LINA SASTRI, CECCHI GORI, FRANCO MARIOTTI, DUCCIO TROMBADORI, ASSUNTA ALMIRANTE E STEFANIA CRAXI

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

vittorio cecchi gori (3)vittorio cecchi gori (3)

 

Gloria Satta per ‘Il Messaggero

 

Claudia Cardinale, la compagna di una vita, e la vedova Ottavia Fusco unite nell' abbraccio e nel rimpianto: è questa l' immagine più toccante del funerale del regista Pasquale Squitieri che, ieri pomeriggio, ha riunito nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo una folla di amici, familiari, ammiratori. Irruento, polemico, anticonformista e coraggioso, non sempre capito dal mondo del cinema e della cultura, Squitieri se n' è andato a 78 anni a causa delle conseguenze di un grave incidente stradale, dopo aver sconfitto due tumori ai polmoni.

ottavia fusco nancy brilliottavia fusco nancy brilli

 

E a dargli l' ultimo saluto sono arrivati in tanti. Fuori dalla chiesa, la corona della sindaca Virginia Raggi esprimeva il cordoglio della città in cui il regista napoletano viveva da tanti anni e aveva costruito la sua carriera.

 

Dentro, ad assistere al rito solenne, c' erano gli attori Nancy Brilli, Leopoldo Mastelloni, Lina Sastri, i produttori Vittorio Cecchi Gori e Ciro Ippolito, Franco Mariotti che a Squitieri ha dedicato l' ultimo Primo piano sull' autore, la press agent Paola Comin, il critico d' arte Duccio Trombadori, tanti tecnici e generici del cinema. Non mancavano Donna Assunta Almirante e Stefania Craxi, a testimonianza della stagione politica del regista.

nicola squitierinicola squitieri

 

FAMILIARI

In prima fila i familiari. Accanto a Claudia Cardinale e Ottavia Fusco, si facevano forza i quattro figli di Pasquale: Mario, Vittoria e Paola avuti dalla prima moglie Silvana, e Claudine nata dall' unione con la Cardinale.

 

C' era anche il fratello Nicola e la giovanissima Sofia, in rappresentanza dei quattro nipoti, ha letto tra le lacrime un ricordo del nonno, mentre Mastelloni ha declamato la Preghiera degli Artisti. Ottavia Fusco, sposata nel 2013 dopo dieci anni di convivenza, aveva portato con sé la canzone napoletana scritta per lei dal marito. Claudia, compagna del regista dal 1973 al 1999, ma rimasta sempre sua amica e complice, ha ricordato la sua personalità esuberante, ruvida, ma sempre affascinante. «L' ho amato per la sua intelligenza, la sua bellezza, la sua cultura», ha detto l' attrice, «Pasquale era anche molto divertente e un po' pazzo».

lina sastrilina sastri

 

Squitieri amava andare controcorrente e non rifuggiva dalle provocazioni. La figlia Claudine, stessi occhi azzurri e identico carisma, ha ringraziato gli amici del padre e ha aggiunto: «Mi fa sorridere un po' amaro il sostegno che papà sta ricevendo postumo. Il mondo dello spettacolo non ha capito il suo continuo dedicarsi alla società, per cui ha fatto cose belle e meno belle. Aveva un senso del dovere profondissimo».

leopoldo mastellonileopoldo mastellonil ultimo viaggio di pasquale squitieril ultimo viaggio di pasquale squitieristefania craxistefania craxidonna assunta almirante con la figlia giulianadonna assunta almirante con la figlia giulianaettore e alfredo tomaselliettore e alfredo tomaselliclaudia squitieri  la figliaclaudia squitieri la figliaduccio trombadoriduccio trombadoriclaudia cardinale (3)claudia cardinale (3)ciro ippolitociro ippolitol arrivo del feretro di pasquale squitieri (2)l arrivo del feretro di pasquale squitieri (2)claudia cardinale (1)claudia cardinale (1)nancy brillinancy brillinancy brilli (2)nancy brilli (2)paolo e mauro leonepaolo e mauro leonevittorio cecchi gori (2)vittorio cecchi gori (2)paolo leonepaolo leonepierfrancesco campanellapierfrancesco campanellaraffaele squitieri (2)raffaele squitieri (2)raffaele squitieriraffaele squitieripaolo leone con il fratello mauro e leopoldo mastellonipaolo leone con il fratello mauro e leopoldo mastellonifan di squitierifan di squitierigloria sattagloria sattaottavia fuscoottavia fuscopadre walterpadre walterottavia fusco moglie di pasquale squitieriottavia fusco moglie di pasquale squitieril arrivo del feretro di pasquale squitieri (1)l arrivo del feretro di pasquale squitieri (1)vittorio cecchi gorivittorio cecchi goriottavia fusco la moglieottavia fusco la moglieclaudia cardinale (2)claudia cardinale (2)rino barillari con marcellino radognarino barillari con marcellino radogna

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI