lady gaga cafonal

GAGA CHE CAFONAL! - LADY GERMANOTTA FESTEGGIA I 30 ANNI IN UN RISTORANTE DI LOS ANGELES, VESTITA D’ORO E AGGRAPPATA AL FIDANZATO TAYLOR - ALLA FESTA C’ERANO KATE HUDSON, TAYLOR SWIFT, PHARRELL WILLIAMS, LANA DEL REY, E LA COLLEGA DI HORROR KATHY BATES - KYLIE MINOGUE CON IL SUO TOY-BOY VESTITO COME UN SIKH DELL’AGRO PONTINO - LA CARRIERA DI LADY GAGA: MUSICA, ARTE, PREMI, VIDEO, FAN, SCANDALI

Maurizio Di Fazio per www.repubblica.it

lady gaga e il fidanzatolady gaga e il fidanzato

 

Compie trent'anni Lady Gaga, al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta, dalle orgogliose origini italiane. È nata a New York il 28 marzo del 1986, infatti, l'unica vera grande diva pop dell'ultimo decennio, trasversale ai continenti, alle classi sociali e al colore della pelle. Amatissima dagli stilisti e dai migliori artisti contemporanei, dagli adolescenti problematici, dai tabloid. Performer inimitabile e innata. Salutista praticante, le sue droghe si chiamano yoga, jogging, cibo sano e amore monogamo.

kylie minogue  e joshua sassekylie minogue e joshua sasse

 

Gaga (dal nome di una canzone dei Queen) è una one-woman-nation anche sui social: su Facebook piace a quasi 62 milioni di persone, su Twitter conta 57 milioni e mezzo di followers, su Instagram viaggia verso quota 16 milioni di seguaci. Miss Germanotta, si sa, è la nuova Madonna e come lei non disdegna incursioni sul piccolo e grande schermo; ma volendo è anche il nuovo Michael Jackson e la nuova Britney Spears, sul solco aperto dal suo adorato David Bowie, sempre fedele al pioniere di tutto e tutti: Andy Warhol. E la sua factory si intitola Haus of Gaga.

 

kathy bateskathy bates

Per giunta Lady G. giunge alla sua trentesima candelina in forma splendente: la sua fresca apparizione al Super Bowl è equivalsa all'inno nazionale più visto nella storia della finale del campionato di football americano. Gaga, ossia una giovane donna che ha già vissuto ben più di due volte. Un'icona suprema a cavallo tra gli anni zero e dieci del 2000, con i suoi mille imprevedibili trasformismi. D'altronde le sue prime passioni furono i musical e il mondo burlesque.

kate hudsonkate hudson

 

Fa di sé un'opera d'arte fulminea e mutante ai tempi dell'estrema riproducibilità tecnologica. Di base è biondo-platino, alle volte torna mora, spesso la vediamo nei panni della sophisticated lady in abito lungo, tutta in bianco o in nero o in rosso. Ma poi bastano una tinta o una parrucca fluo o blu o turchino o rosa shocking, un outfit a base di bolle di plastica, piume colorate e carne cruda, un vestito "volante", una cravatta e qualche altro accessorio androgino, un maquillage post-glam o una benda sull'occhio, un paio di occhiali a forma di sigaretta, un cappello a mo' di grattacielo, delle zeppe tacco trenta, due sopracciglia glitterate... a rimescolare i trucchi in tavola.

kate  hudsonkate hudson

 

Who's that girl? Una femme fatale, un'amazzone, una vampira circense? Un'alternative mannequin, vezzeggiata da Donatella Versace, Alexander McQueen e Giorgio Armani? Una party-girl o una dominatrice borchiata con le calze a rete? Una forever punk o una regina da piano bar, in lamé argentato al fianco di Tony Bennett? Lady Gaga è 155 centimetri di pura superpotenza pop, a 360 gradi.

 

 

chrissy teigen e john legendchrissy teigen e john legend

Lady Gaga e la musica. È una superstella del pop sovraprodotto, ma è a suo agio anche nella modalità emozionale "solo voce e pianoforte", che cominciò a suonare quando aveva quattro anni. La sua prima band si chiama Stefani Germanotta Band e risale al 2005. All'inizio si muove su un terreno underground, e così nel 2007 eccola al mitico festival americano Lollapalooza, al fianco della dj-ballerina Lady Starlight. L'anno seguente la svolta. Firma per la Interscope Records e compone il brano Just Dance, che venderà 8 milioni di copie.

 

ashlee simpson e evan rossashlee simpson e evan ross

A stretto giro viene pubblicato il suo primo album, The Fame, trainato anche dal secondo esplosivo singolo Poker Face (dieci milioni di copie vendute). Il 12 marzo 2009 parte anche la sua tournée mondiale, The Fame Ball Tour. Tutti oramai impazziscono per Gaga. Gli altri album arrivano nel 2011 (Born this Way), nel 2013 (Artpop) e nel 2014 (Cheek to Cheek, nientemeno che in duetto col leggendario crooner quasi novantenne Tony Bennett). In tutto ha venduto sin qui circa 27 milioni di dischi e oltre 125 milioni di singoli.

 

 

lana del rey lana del rey

Lady Gaga e i suoi fan (detti little monsters). Miss Germanotta ama davvero e incondizionatamente i suoi piccoli mostri. "Aspiro a cercare di essere un modello per i miei giovani fan che sento come mi sentivo io quando ero più giovane. Quello che sto cercando di dire è che sto cercando di liberarli, voglio liberarli delle loro paure e far sentire loro che possono avere il loro spazio nel mondo" ha detto.

 

lorde lorde

Lady Gaga dà scandalo. Mtv Video Music Awards 2009: Gaga si impone come "miglior nuova artista". Travolge il pubblico in sala e in mondovisione inscenando il suo suicidio "per fama", appendendosi a una corda e facendo scorrere dal reggiseno sangue finto mentre canta Paparazzi. Mtv Video Music Awards 2010 (repetita iuvant): la cantante si presenta sul palco vestita di un abito fatto completamente di carne bovina. Insorgono gli animalisti.

 

Lei replica: "Se non lottiamo per i nostri diritti, arriveremo ad averne gli stessi di un pezzo di carne". Mtv Video Music Awards 2011: intona Yoü and I travestita da uomo. Ottobre 2013: diffonde su Twitter la copertina del suo nuovo album Artpop. L'ha concepita l'artista dalle uova d'oro Jeff Koons: emerge una scultura di Gaga nuda, con giusto le mani a coprirle il seno, una parrucca bionda e una sfera blu come foglia di fico per le sue parti intime. Nello sfondo, frammenti del quadro Nascita di Venere di Botticelli e di Apollo e Dafne di Bernini. Gennaio 2016: il fidanzato scatta un selfie che li ritrae senza nulla addosso subito dopo avere fatto sesso. Ma di lui vi parleremo nel prossimo capitolo.

Video

 

nick jonas nick jonas

 

Lady Gaga e l'amore. Mangiauomini, etero, bisex? "Sì, in passato ho avuto relazioni sessuali con delle donne" ha confessato. A diciannove anni ha subito uno stupro perpetrato da un uomo di vent'anni più vecchio di lei: lo ha raccontato pubblicamente, e solo l'affetto oceanico dei fan l'ha aiutata a risollevarsi.

 

In fondo Gaga è una romantica tradizionalista: "Mia nonna è stata sposata con mio nonno per sessant'anni. I miei genitori sono sposati da trent'anni e stanno ancora insieme. Per quanto mi riguarda non considero il divorzio un'opzione. Mi sposerò e lui resterà con me". Il candidato al trono è, da cinque anni, Taylor Kinney, attore della serie Chicago Fire. Voci insistenti li vorrebbero convolare a nozze proprio quest'anno, in Italia: "Taylor e io abbiamo un forte legame spirituale. Ero come una leonessa in cerca di un leone coraggioso, e l’ho trovato"; "Siamo ragazzi come gli altri, io mi metto la sua tuta, mangiamo pizza davanti alla tv, gli faccio sentire il mio prossimo singolo e gli chiedo se gli piace".

pharrell williamspharrell williams

Video

 

 

Lady Gaga e l'attivismo politico e civile. È legata da un rapporto, sincero e profondo, con la comunità Lgbt. Qualche anno fa si è rivelata decisiva per l'abrogazione della legge Don't Ask, Don't Tell, che inibiva agli omosessuali l'arruolamento nell'esercito a stelle e strisce. Ha inoltre preso parte a svariati Gay Pride: "Gli omosessuali sono dei rivoluzionari d'amore" ha affermato. 

Video

 

 

Lady Gaga e i videoclip. Spiazzamento, sempre. I suoi video musicali attingono dalle dinamiche sessuali, del potere e della violenza. Con Bad Romance è stata la prima a ricevere più di un miliardo di visualizzazioni su YouTube.

 

suki waterhousesuki waterhouse

Lady Gaga, frasi famose. "La fama per me è una questione interiore. Per questo il mio successo dura". "Mi vesto da folle, è perché mi sento folle; se mi presento con un look ridicolo, è perché mi sento ridicola; e se invece è classico, è probabile che mi senta equilibrata, in armonia". "Faccio questo lavoro da quando avevo quindici anni e sono famosa almeno da sette, ma mi pare di averne vissuti almeno cento". "Ci metto tempo, ogni mattina, a diventare me stessa". "Non ho creato la fama, la fama ha creato me".

Video

 

 

 

taylor swifttaylor swift

Lady Gaga, premi. Tra gli innumerevoli riconoscimenti che le sono stati consegnati, ricordiamo sei Grammy Award, tredici Mtv Video Music Awards, otto Mtv Europe Music Awards, diciassette Billboard Music Awards, e nel gennaio di quest'anno un Golden Globe come migliore attrice in una serie televisiva per il suo ruolo in American Horror Story: Hotel.

 

 

taylor swift taylor swift

 

Lady Gaga all'asta. Nel 2012 una tazza da tè utilizzata dalla popstar, con tanto di segno di rossetto depositato sul bordo, è stata venduta all'asta per 57 mila euro.

 

lordelorde

L'essenza di Lady Gaga. "Io vivo a metà strada tra la realtà e il teatro in ogni momento. Sono nata così".

lana del reylana del reylady gaga e il fidanzato taylor kinneylady gaga e il fidanzato taylor kinneykylie minogue e joshua sassekylie minogue e joshua sassechrissie tiegenchrissie tiegenashlee simpsonashlee simpsonkate  hudson kate hudson kylie minogue  e  joshua sassekylie minogue e joshua sasselisa rinna e harry hamlin lisa rinna e harry hamlin

Ultimi Dagoreport

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...